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Vecchio 09 maggio 22, 21:26   #81 (permalink)  Top
dpl
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Bello, però le ruote lasciano un pò a desiderare, come è stato dipinto questo modello?
Si tratta di una modesta semiriproduzione, compromesso tra funzionalità e realismo, verosimile ma anche approssimativa.
Fare una riproduzione non è alla mia portata e neanche mio interesse.
A me piace molto negli aerei l'aspetto aerodinamico e quello cerco di farlo somigliante il più possibile come comportamento in volo.
Il resto è "esteticamente arrangiato".

Ripeto semiriproduzione.
Riproduzioni ne vedo ben poche e quelle poche ci vuole troppo fegato per volarci a piacere.

Il modello è verniciato con impregnante ad Acquaragia dato con un pennello cinese.
Poi è spruzzato di trasparente 2comp.
Spruzzato malamente e non laccato per dare un velo di realismo ed aspetto usato.
Ps. Le riparazioni a vista e le imperfezioni non sono evidenziate e neanche nascoste per la stessa ragione.
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Vecchio 09 maggio 22, 21:50   #82 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Si tratta di una modesta semiriproduzione, compromesso tra funzionalità e realismo, verosimile ma anche approssimativa.
Fare una riproduzione non è alla mia portata e neanche mio interesse.
A me piace molto negli aerei l'aspetto aerodinamico e quello cerco di farlo somigliante il più possibile come comportamento in volo.
Il resto è "esteticamente arrangiato".

Ripeto semiriproduzione.
Riproduzioni ne vedo ben poche e quelle poche ci vuole troppo fegato per volarci a piacere.

Il modello è verniciato con impregnante ad Acquaragia dato con un pennello cinese.
Poi è spruzzato di trasparente 2comp.
Spruzzato malamente e non laccato per dare un velo di realismo ed aspetto usato.
Ps. Le riparazioni a vista e le imperfezioni non sono evidenziate e neanche nascoste per la stessa ragione.
Hai preso un pennello in setole naturali? ma il modello non mi sembra una semiriproduzione, semmai usiamo il termine ''quasi in scala'', oppure darei una % di realismo, scusami se insisto come un professore su questa cosa! dovunque scrivo.
Comunque se decidessi di mettere 2 ruote più realistiche ti dico dove e cosa prendere, anche con la gomma bianco sporco come all'epoca!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 22, 22:28   #83 (permalink)  Top
dpl
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Hai preso un pennello in setole naturali? ma il modello non mi sembra una semiriproduzione, semmai usiamo il termine ''quasi in scala'', oppure darei una % di realismo, scusami se insisto come un professore su questa cosa! dovunque scrivo.
Comunque se decidessi di mettere 2 ruote più realistiche ti dico dove e cosa prendere, anche con la gomma bianco sporco come all'epoca!
Non devi scusarTi, e non saprei neanche per cosa.
Il pennello è un vile pennello privo di pedigree, un trovatello in quelle ceste: "tutto ad un euro".
Non saprei se le setole fossero naturali, parevano più una paglia, magari naturale, ma paglia.
Ha fatto il suo uso ed ha portato a termine la sua vita.
L'ho preso fra i pennelli più modesti ed economici ma non l'ho raccolto a caso.
L'ho scelto fra diverse decine.
Questi pennelli "bastardi" che possono sembrare tutti uguali non lo sono.
A me è sembrato il più adatto a sporcare il modello di marrone.
Uso il termine sporcare perché è proprio quello che ho voluto fare.
Non verniciare con grazia con una morbida setola ma piuttosto dare colpi di vernice maldati.
E proprio volutamente per simulare più o meno l'aspetto del full size.
Parlando di riproduzioni o semiriproduzioni, francamente, per me, le riproduzioni esistenti si contano a poche decine al mondo e non lo sono mai completamente, ma si definiscono tali per lo spirito con cui nascono. Emulare ogni particolare il più possibile, ma ahimè mai e poi mai sarà possibile nella complessità di un aereo arrivare al 100x100 di fedeltà.
Quindi la riproduzione sta nello spirito non nel risultato.
Ed in effetti concordo se questo volevi dire che sono tutte semiriproduzioni, tutte!, con un grado di fedeltà più o meno vario.
Come diceva jonathan la perfezione non esiste, ma il paradiso è arrivare al giusto punto di soddisfazione.
Ne consegue che si tratta di una valutazione soggettiva il voler spingersi oltre.
Ed a tal proposito le ruote mi possono bastare così come sono.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 22, 23:02   #84 (permalink)  Top
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Non devi scusarTi, e non saprei neanche per cosa.
Il pennello è un vile pennello privo di pedigree, un trovatello in quelle ceste: "tutto ad un euro".
Non saprei se le setole fossero naturali, parevano più una paglia, magari naturale, ma paglia.
Ha fatto il suo uso ed ha portato a termine la sua vita.
L'ho preso fra i pennelli più modesti ed economici ma non l'ho raccolto a caso.
L'ho scelto fra diverse decine.
Questi pennelli "bastardi" che possono sembrare tutti uguali non lo sono.
A me è sembrato il più adatto a sporcare il modello di marrone.
Uso il termine sporcare perché è proprio quello che ho voluto fare.
Non verniciare con grazia con una morbida setola ma piuttosto dare colpi di vernice maldati.
E proprio volutamente per simulare più o meno l'aspetto del full size.
Parlando di riproduzioni o semiriproduzioni, francamente, per me, le riproduzioni esistenti si contano a poche decine al mondo e non lo sono mai completamente, ma si definiscono tali per lo spirito con cui nascono. Emulare ogni particolare il più possibile, ma ahimè mai e poi mai sarà possibile nella complessità di un aereo arrivare al 100x100 di fedeltà.
Quindi la riproduzione sta nello spirito non nel risultato.
Ed in effetti concordo se questo volevi dire che sono tutte semiriproduzioni, tutte!, con un grado di fedeltà più o meno vario.
Come diceva jonathan la perfezione non esiste, ma il paradiso è arrivare al giusto punto di soddisfazione.
Ne consegue che si tratta di una valutazione soggettiva il voler spingersi oltre.
Ed a tal proposito le ruote mi possono bastare così come sono.
Ma almeno metti un tondo di gomma tipo questo, sembrano sgonfie!!
Icone allegate
Motoaliante vintage MESSERSCHMIT M17-img_20171230_192505363.jpg  
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Vecchio 10 maggio 22, 05:43   #85 (permalink)  Top
dpl
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Ma almeno metti un tondo di gomma tipo questo, sembrano sgonfie!!
Sono piatte, funzionano benissimo.
Pendio, asfalto, il battistrada deriva da ex ruote di passeggino, a prova di bomba e leggero.
Quel tondo mi da idea che sia ben delicato.

Ultima modifica di dpl : 10 maggio 22 alle ore 05:50
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Vecchio 10 maggio 22, 15:10   #86 (permalink)  Top
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Sono piatte, funzionano benissimo.
Pendio, asfalto, il battistrada deriva da ex ruote di passeggino, a prova di bomba e leggero.
Quel tondo mi da idea che sia ben delicato.
E qui ti sbagli.......non è neoprene che va a fine corsa, e più duro, perfetto! ma non ricordo piu il nome del materiale e dove li comprai, forse una ditta in Germania? io non hò mai risparmiato su questi dettagli, dai su le ruote è sei apposto
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Vecchio 10 maggio 22, 21:16   #87 (permalink)  Top
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Il materiale si chiama EPDM e leggermente piu duro del Neoprene.
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Vecchio 11 maggio 22, 11:13   #88 (permalink)  Top
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Leggo tardivamente adesso...e nell'ambito di una opinione spensierata, scanzonata, la sensazione e' che ci sia qche distacco di flusso che diventa pernicioso a causa delle caratteristiche geometriche o aerodinamiche del modello.
Si potrebbe valutare l'ipotesi che sembra come se quando il modello viaggia veloce, funzioni piu' o meno bene, ma a velocita' minore e forse con la complicita' del flusso (vorticoso-elicoidale) dell'elica, si inneschi il fenomeno di imbardata poco controllabile.
Potrebbe esserci di mezzo qche stallo parziale di ala-semiala e/o stalli/turbolenze di piani di coda e/o timone verticale.
Difficile azzeccarla senza studiare la cosa, il che non sarebbe neanche facile perche' ogni volta si rischia che sia l'ultima...(..sgrat..sgrat..), per cui potrebbe essere utile adottare preventivamente delle cautele di larga massima, ovvero:
-Aumentare le dimensioni di timone e piani di coda del 5% (..a vedere il trittico non sembrano generosi, ma piuttosto striminziti..)
-Verificare attentamente che l'allungamento del piano di coda sia di due-tre punti inferiore all'allungamento dell'ala (se cosi' non fosse, converrebbe maggiorare di un 10% la corda del pianetto verso la parte fissa)
-Verificare lo svergolamento negativo delle estremita' alari rispetto alla radice.
-Mantenere il cg in posizione 'conservativa', o dove si e' verificato che non sia fonte di ulteriori problemi/sorprese.
-testare lo stallo ad altezza di sicurezza in modo lento e comprensibile, possibilmente piu' volte per studiare le attitudini (strane che possano essere) del modello
..E vediamo che succede..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 22, 11:32   #89 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Leggo tardivamente adesso...e nell'ambito di una opinione spensierata, scanzonata, la sensazione e' che ci sia qche distacco di flusso che diventa pernicioso a causa delle caratteristiche geometriche o aerodinamiche del modello.
Si potrebbe valutare l'ipotesi che sembra come se quando il modello viaggia veloce, funzioni piu' o meno bene, ma a velocita' minore e forse con la complicita' del flusso (vorticoso-elicoidale) dell'elica, si inneschi il fenomeno di imbardata poco controllabile.
Potrebbe esserci di mezzo qche stallo parziale di ala-semiala e/o stalli/turbolenze di piani di coda e/o timone verticale.
Difficile azzeccarla senza studiare la cosa, il che non sarebbe neanche facile perche' ogni volta si rischia che sia l'ultima...(..sgrat..sgrat..), per cui potrebbe essere utile adottare preventivamente delle cautele di larga massima, ovvero:
-Aumentare le dimensioni di timone e piani di coda del 5% (..a vedere il trittico non sembrano generosi, ma piuttosto striminziti..)
-Verificare attentamente che l'allungamento del piano di coda sia di due-tre punti inferiore all'allungamento dell'ala (se cosi' non fosse, converrebbe maggiorare di un 10% la corda del pianetto verso la parte fissa)
-Verificare lo svergolamento negativo delle estremita' alari rispetto alla radice.
-Mantenere il cg in posizione 'conservativa', o dove si e' verificato che non sia fonte di ulteriori problemi/sorprese.
-testare lo stallo ad altezza di sicurezza in modo lento e comprensibile, possibilmente piu' volte per studiare le attitudini (strane che possano essere) del modello
..E vediamo che succede..
Forse è sfuggito (complici le divagazioni su pennello e ruote di Trinacria) che dal post 77 in poi sono stati postati positivi risultati
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 22, 21:49   #90 (permalink)  Top
dpl
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Tanti casini, tanti lavori,
Ma finalmente:

https://youtu.be/EmhDtHNXjso

il pendio! Grande soddisfazione.

Ultima modifica di dpl : 03 novembre 22 alle ore 09:59
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