BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Ali alianti ArtHobby in tre parti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/383611-ali-alianti-arthobby-tre-parti.html)

micheletn 24 marzo 20 10:57

Ali alianti ArtHobby in tre parti
 
Buongiorno,

visto il tempo a disposizione... sto assemblando una scatola Arthobby che avevo in casa. E' un HiAspect 3.1

Non avendo mai assemblato questi modelli chiedo alcuni consigli:

- cosa mi consigliate per le connessioni dei cavi dei servi tra la porzione centrale dell'ala e le due estremità?

- cosa consigliate per incernierare le superfici mobili del modello? In particolare dell'ala.

- nel mio kit il timone di direzione e il timone di profondità non sono rivestiti ma sono in struttura. Cosa consigliate, balsa sottile oppure oracover o similari?

- per la finitura delle ali, non avendo turapori in casa, cosa ne pensate di una passata a rullo di resina epossidica liquida diluita con alcol?


Se qualcuno conosce il modello in questione e ha consigli lo ringrazio.

dpl 24 marzo 20 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 5184857)
Buongiorno,

visto il tempo a disposizione... sto assemblando una scatola Arthobby che avevo in casa. E' un HiAspect 3.1

Non avendo mai assemblato questi modelli chiedo alcuni consigli:

- cosa mi consigliate per le connessioni dei cavi dei servi tra la porzione centrale dell'ala e le due estremità?
La classica spinetta della prolunga fissata a filo da un lato ed il cavo mobile dall'altra va benissimo

- cosa consigliate per incernierare le superfici mobili del modello? In particolare dell'ala.
Le cerniere a nasto iin fibra (mat) incollate praticando una fessura nello spessore alare con il cutter. Le vende jonathan.

- nel mio kit il timone di direzione e il timone di profondità non sono rivestiti ma sono in struttura. Cosa consigliate, balsa sottile oppure oracover o similari?
Dipende dove voli, per il pendio chiuderei la superficie con del legno sottile come dici.

- per la finitura delle ali, non avendo turapori in casa, cosa ne pensate di una passata a rullo di resina epossidica liquida diluita con alcol?
Mi sembra una buona soluzione, magari più mani, per ottenere una bella finitura.

Se qualcuno conosce il modello in questione e ha consigli lo ringrazio.

Buon lavoro!

ik2nbu 24 marzo 20 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 5184857)
Buongiorno,

visto il tempo a disposizione... sto assemblando una scatola Arthobby che avevo in casa. E' un HiAspect 3.1

Non avendo mai assemblato questi modelli chiedo alcuni consigli:

- cosa mi consigliate per le connessioni dei cavi dei servi tra la porzione centrale dell'ala e le due estremità?

- cosa consigliate per incernierare le superfici mobili del modello? In particolare dell'ala.

- nel mio kit il timone di direzione e il timone di profondità non sono rivestiti ma sono in struttura. Cosa consigliate, balsa sottile oppure oracover o similari?

- per la finitura delle ali, non avendo turapori in casa, cosa ne pensate di una passata a rullo di resina epossidica liquida diluita con alcol?


Se qualcuno conosce il modello in questione e ha consigli lo ringrazio.

Qui un post del 2006 con domande simili alle tue

https://www.baronerosso.it/forum/aer...bby-3-1-a.html

Arnaldo

martini74 24 marzo 20 21:57

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 5184857)
Buongiorno,

visto il tempo a disposizione... sto assemblando una scatola Arthobby che avevo in casa. E' un HiAspect 3.1

Non avendo mai assemblato questi modelli chiedo alcuni consigli:

- cosa mi consigliate per le connessioni dei cavi dei servi tra la porzione centrale dell'ala e le due estremità?

- cosa consigliate per incernierare le superfici mobili del modello? In particolare dell'ala.

- nel mio kit il timone di direzione e il timone di profondità non sono rivestiti ma sono in struttura. Cosa consigliate, balsa sottile oppure oracover o similari?

- per la finitura delle ali, non avendo turapori in casa, cosa ne pensate di una passata a rullo di resina epossidica liquida diluita con alcol?


Se qualcuno conosce il modello in questione e ha consigli lo ringrazio.

Ciao, pure io sto assemblando un ArtHobby Evolution in questi giorni, tra l'altro é il secondo di questo brand, tempo fa assemblai un Odyssey... allora:

-per le connessioni servi tra centrale e tips utilizzo le normali spinette maschio/femmina per servo

- per incernierare le superfici mobili devi prima sincerarti che il tuo modello non sia già dotato della cerniera con nastrino in kevlar annegato in ala, ultimamente stanno uscendo così, ad esempio il mio Evolution ha questo sistema (in questo caso devi "solo" tagliare sopra e sotto la superficie mobile, lasciando intatto il kevlar - operazione un pochino delicata ma fattibilissima), mentre il mio precedente Odyssey non l'aveva, andando ad utilizzare quindi del semplice nastro per alettoni... esiste anche chi ha fatto le cerniere in silicone, ma personalmente lo evito come la peste

- timone di direzione e profondità dovrebbero già avere una fibratura leggera in superficie, guarda bene ed in tal caso lascia così

- per la finitura dell'ala - oggetto di dibattiti infiniti - io do 3 mani di turapori carteggiando fine tra una mano e l'altra, finendo poi con una mano di vetrificatore per parquet all'acqua dato a spruzzo... per l'epossidica diluita con alcool non saprei che dirti, mai provata

Allegato 378471

Allegato 378472

Allegato 378473

Minestrone 24 marzo 20 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 5184857)
Buongiorno,

visto il tempo a disposizione... sto assemblando una scatola Arthobby che avevo in casa. E' un HiAspect 3.1

Non avendo mai assemblato questi modelli chiedo alcuni consigli:

- cosa mi consigliate per le connessioni dei cavi dei servi tra la porzione centrale dell'ala e le due estremità?
Secondo me le spinette normali da servo bastano, se proprio vuoi essere tranquillo puoi usare quelle linguette che servono affinchè le spinette non si sfilino.

- cosa consigliate per incernierare le superfici mobili del modello? In particolare dell'ala.
di solito si usa il nastro adesivo, il Blederm della 3M è l'ideale

- nel mio kit il timone di direzione e il timone di profondità non sono rivestiti ma sono in struttura. Cosa consigliate, balsa sottile oppure oracover o similari? Assolutamente oraxover o similari solo che non mi risulta che questo modello abbia la coda in struttura non rivestita. Per questo mi rimetto a chi lo ha avuto, io no.

- per la finitura delle ali, non avendo turapori in casa, cosa ne pensate di una passata a rullo di resina epossidica liquida diluita con alcol?
Io penso che aumenti il peso e peggiori l'estetica. Qualche mano di turapori è l'ideale


Se qualcuno conosce il modello in questione e ha consigli lo ringrazio.

Risposto nella citazione. Ciò che ho scritto vale se lo vuoi usare in pianura come suppongo.

micheletn 25 marzo 20 10:28

Grazie a tutti per le risposte. ricevute.

per punti:

la scatola ha qualche anno e ci sono state versioni con i pianetti in struttura non rivestiti.

mi restano dei dubbi sulle spine dei servi. Come si possono usare le normali prolunghe dei servi? le semiali si infilano della porzione centrale, c'è pochissimo spazio a meno di non allargare i fori e far stare le spinette una volta collegate a mano. Pensavo ad un sistema automatico, visto che tra le altre cose le mie istruzioni raccomandano di fibrare le due guance di polistirolo (ripassando poi i fori delle baio).

Grazie

Minestrone 25 marzo 20 11:45

Se vuoi usare un sistema automatico devi essere molto preciso e usare spinette diverse, ci sono in commercio spinette diverse dalle multiplex che hanno 6 PIN e sono molto dure, oppure allarga lo scasso e una le spinette da servo.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Soulsurfer 25 marzo 20 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 5185024)
Grazie a tutti per le risposte. ricevute.

per punti:

la scatola ha qualche anno e ci sono state versioni con i pianetti in struttura non rivestiti.

mi restano dei dubbi sulle spine dei servi. Come si possono usare le normali prolunghe dei servi? le semiali si infilano della porzione centrale, c'è pochissimo spazio a meno di non allargare i fori e far stare le spinette una volta collegate a mano. Pensavo ad un sistema automatico, visto che tra le altre cose le mie istruzioni raccomandano di fibrare le due guance di polistirolo (ripassando poi i fori delle baio).

Grazie


Ciao, premetto che non ho mai assemblato/visto da vicino un modello art hobby, provo a darti uno spunto sulla questione spinette con cui anche io ho da poco avuto a che fare durante questa costruzione https://www.baronerosso.it/forum/aer...-homemade.html
Anche io ho allargato i fori in modo da avere molta libertà in quella zona e per ora unisco a mano prima di mandare in battuta estremità alare e centrale, però non escludo in futuro di rendere il sistema automatico tenendo in posizione le spinette con resina e microsfere da far catalizzare ad "ala unita" con l'accortezza di non incollare tutto insieme:D
https://i.imgur.com/v1Skmub.jpg

gioby 25 marzo 20 13:32

Io ho assemblato il serenity con questi spinotti, e funzionano perfettamente.
https://www.pp-rc.de/FLUGMODELLE/ART...dNr=A2043&p=81

Minestrone 25 marzo 20 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5185061)
Io ho assemblato il serenity con questi spinotti, e funzionano perfettamente.

https://www.pp-rc.de/FLUGMODELLE/ART...dNr=A2043&p=81

Avevo in mente proprio quelle solo che non sapevo come mettere un link né dove trovarle

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002