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Vecchio 23 aprile 20, 20:10   #81 (permalink)  Top
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Bene! Aspettiamo la prima stampata!
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Vecchio 01 maggio 20, 10:53   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Domanda agli esperti...
Mi spiegate come finite la superficie dello stampo e come applicate la cera?
Grazie mille in anticipo

Andrea
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Vecchio 01 maggio 20, 11:01   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Aggiungo che sono in possesso di uan cera molto liquida che tende a tirare dopo stesura gia' in 30s..... e aggiungo anche che non ho mai fatto un lavoro del genere!!
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Vecchio 01 maggio 20, 22:32   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di Rikybike
 
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Finalmente dopo tanta fatica ecco il primo nato.
Cockpit perfetto. Qualche piccola bollicina in fuso sulla zona di appoggio della cockpit causa poca bicomponente + fiocchi di cotone, ma nulla che un po' di stucco non possa sistemare esteticamente.
Un posizionamento errato per circa 5 cm in zona dorso trave di coda della striscia di giunzione delle due metà causata da spazi ridotti di manovra, ma anche qui facilmente rimediabile con un palloncino al quale appoggerò una striscia di giunzione preimbevuta di bicomponente che dato il poco spazio farà il suo dovere.
A proposito, se avete da darmi consigli riguardo la stesura della striscia di giunzione delle due metà dite pure perchè pur riuscendoci ho riscontrato parecchia difficoltà in tutto il trave di coda pur avendo usato una prolunga per il pennello. (scotch + bastone di legno )
Già che ci sono apro e chiudo parentesi riguardo le modalità di rifinitura e successiva stesura della striscia di giunzione. Io ho steso tutti gli strati in entrambe le metà. Ho aspettato circa 3/4 ore e sono andato a rifilare con la lama del cutter ogni semifusoliera laminata.
STAMPO ASW 20 scala 1:4-20200429_221723.jpg
A questo punto ho unito le due metà e ho provveduto a stendere in fuso le strisce e a impregnarle di bicomponente con le problematiche di cui vi parlavo sopra.

Come prima stampata comunque ci siamo, peso 600g.
Qualche piccola accortezza al prossimo rispetto a quanto detto sopra e ho lo stampo perfetto.

Ecco alcune foto dello stampo finito. Tutti i tagli sono ancora da rifinire.
Ps. le linee nere che vedete sono le linee tracciate con l'indelebile prima del taglio della vtr per non andare storto.

STAMPO ASW 20 scala 1:4-cockpit-stampata.jpg
STAMPO ASW 20 scala 1:4-fuso-stampata.jpg
STAMPO ASW 20 scala 1:4-fuso-stampata-1.jpg
STAMPO ASW 20 scala 1:4-fuso-stampata-2.jpg

Comunque sarà una cavolata per voi veterani che hanno stampato una vita e che tuttora stampano, ma dopo tante ora passate per realizzare lo stampo dalla fusoliera originale e poi vedere la nuova fuso ancora grezza ma liscissima, è una vera e propria goduria. Tanta fatica, ma tanta soddisfazione .

Ad dimenticavo, questa volta con la cera nessun problema, cockpit che si è scollato come nulla e in 5 minuti anche la fuso. Per quest'ultima ci ho messo un pò di più perchè non volevo rischiare di rovinare lo stampo. Deduco quindi che fosse un problema di vernice o geolcoat (non ricordo di preciso) della fusoliera originale che aveva lasciato tutte quelle piccole scagliette sui vari stampi.
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Vecchio 01 maggio 20, 23:04   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Bravo hai fatto un buon lavoro,visto che ci troviamo,anche io ho sempre notevoli difficoltà a unire i 2 semigusci,anche il bagnato su bagnato non è proprio una passeggiata se non impossibile,quindi invito tutti a illustrare il procedimento per portare a termine il lavoro di giunzione della fusoliera magari scopro un metodo semplice ed efficace.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 02 maggio 20, 09:53   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Complimenti, hai ottenuto un buon risultato.....tutte le stampate ma soprattutto la prima rappresenta un traguardo importante!

Per l'unione dei due semigusci, ho preferito realizzarlo sempre bagnato su bagnato.

Inizialmente ho utilizzato anche un nastro di giunzione ma dopo un minimo di esperienza, ho voluto semplificare e velocizzare la procedura preferendo l'utilizzo del tessuto già resinato. In altre parole, effettuata la laminazione su una metà, tagliavo a filo di stampo il tessuto eccedente con delle forbici a punte ricurve (credo fossero forbici chirurgiche, ma non ricordo esattamente, è passato ormai tanto tempo...) ed effettuavo poi la laminazione nell'altra metà. In quest'ultima lasciavo invece sporgere dal bordo dello stampo un paio di cm. di tessuto, tagliato (approssimativamente) a misura con le medesime forbici, per cui nel secondo semistampo fuoriusciva dal bordo laminato una striscia di un paio di cm.

Dopo aver bene impregnato di resina le parti che sarebbero venute a contatto (cioè la parte sporgente del tessuto come descritto sopra ed il bordo interno della prima metà), univo a poco a poco i due semistampi, collocando sempre sopra quello con il tessuto sporgente, che evitava l'eventuale deformazione verso l'interno che poteva subire il tessuto di giunzione, per effetto del suo stesso peso (rammento che in quel momento la resina è ancora liquida e non catalizzata). I due semistampi venivano uniti step by step, verificando cioè che del tessuto non restasse incastrato fra le due flange. Una volta uniti facevo aderire il tessuto, sia con un piccolo pennello con prolunga ma, in considerazione della difficoltà nell'inserirlo in posti ristretti, soprattutto con dei piccolissimi rullini, di misure diverse, che avevo realizzato partendo da tondini di alluminio (ø 8 o 10mm.) a cui avevo realizzato diverse scanalature attorno alla circonferenza ed inserito nell'estremità, piegata a 90°, di tondini di acciaio (ø 5mm. credo..)

Risultava abbastanza agevole, così, riuscire a schiacciare e far aderire il tessuto anche nei punti difficili e posteriormente non esisteva alcuna difficoltà. Scegliendo il rullino adatto lo si inseriva facilmente anche dalla minuscola apertura presente alla fine del timone verticale.
Aggiungo anche che la luminosità all'interno del laminato, a stampo chiuso, è davvero insufficiente e non sempre consente di vedere bene dove intervenire...per questo motivo avevo realizzato un bastoncino con alcune mini lampade alimentate 12V (penso che adesso sarebbe preferibile una striscia a led), che inserivo all'interno del laminato, una volta chiuso lo stampo.

Dopo questa lunga descrizione.....spero di non averti annoiato!

Ultima modifica di brigher : 02 maggio 20 alle ore 10:01
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Vecchio 02 maggio 20, 10:32   #87 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Interessante, grazie per la precisa descrizione.
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Vecchio 02 maggio 20, 11:25   #88 (permalink)  Top
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Domanda agli esperti...
Mi spiegate come finite la superficie dello stampo e come applicate la cera?
Grazie mille in anticipo

Andrea
Non sono un esperto ma provo a risponderti io attraverso letture sul barone e prime esperienze personali. La finitura dello stampo per farla venire a specchio penso si faccia attraverso il polish. Ho visto che ce ne sono di due diversi tipi, uno per la lucidatura più grossolana e uno per la rifinitura fine a specchio (prodotti R&G compositi). Penso che il polish per la lucidatura dell'auto possa comunque andare bene, ma lascio la parola agli esperti.

Per la cera io non faccio altro che passarla a mano con un panno facendo movimenti circolari e dopo poco passo alla lucidatura togliendo gli eccessi.
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Vecchio 02 maggio 20, 11:55   #89 (permalink)  Top
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Bravo hai fatto un buon lavoro,visto che ci troviamo,anche io ho sempre notevoli difficoltà a unire i 2 semigusci,anche il bagnato su bagnato non è proprio una passeggiata se non impossibile,quindi invito tutti a illustrare il procedimento per portare a termine il lavoro di giunzione della fusoliera magari scopro un metodo semplice ed efficace.
Grazie mille

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Complimenti, hai ottenuto un buon risultato.....tutte le stampate ma soprattutto la prima rappresenta un traguardo importante!

Per l'unione dei due semigusci, ho preferito realizzarlo sempre bagnato su bagnato.

Inizialmente ho utilizzato anche un nastro di giunzione ma dopo un minimo di esperienza, ho voluto semplificare e velocizzare la procedura preferendo l'utilizzo del tessuto già resinato. In altre parole, effettuata la laminazione su una metà, tagliavo a filo di stampo il tessuto eccedente con delle forbici a punte ricurve (credo fossero forbici chirurgiche, ma non ricordo esattamente, è passato ormai tanto tempo...) ed effettuavo poi la laminazione nell'altra metà. In quest'ultima lasciavo invece sporgere dal bordo dello stampo un paio di cm. di tessuto, tagliato (approssimativamente) a misura con le medesime forbici, per cui nel secondo semistampo fuoriusciva dal bordo laminato una striscia di un paio di cm.

Dopo aver bene impregnato di resina le parti che sarebbero venute a contatto (cioè la parte sporgente del tessuto come descritto sopra ed il bordo interno della prima metà), univo a poco a poco i due semistampi, collocando sempre sopra quello con il tessuto sporgente, che evitava l'eventuale deformazione verso l'interno che poteva subire il tessuto di giunzione, per effetto del suo stesso peso (rammento che in quel momento la resina è ancora liquida e non catalizzata). I due semistampi venivano uniti step by step, verificando cioè che del tessuto non restasse incastrato fra le due flange. Una volta uniti facevo aderire il tessuto, sia con un piccolo pennello con prolunga ma, in considerazione della difficoltà nell'inserirlo in posti ristretti, soprattutto con dei piccolissimi rullini, di misure diverse, che avevo realizzato partendo da tondini di alluminio (ø 8 o 10mm.) a cui avevo realizzato diverse scanalature attorno alla circonferenza ed inserito nell'estremità, piegata a 90°, di tondini di acciaio (ø 5mm. credo..)

Risultava abbastanza agevole, così, riuscire a schiacciare e far aderire il tessuto anche nei punti difficili e posteriormente non esisteva alcuna difficoltà. Scegliendo il rullino adatto lo si inseriva facilmente anche dalla minuscola apertura presente alla fine del timone verticale.
Aggiungo anche che la luminosità all'interno del laminato, a stampo chiuso, è davvero insufficiente e non sempre consente di vedere bene dove intervenire...per questo motivo avevo realizzato un bastoncino con alcune mini lampade alimentate 12V (penso che adesso sarebbe preferibile una striscia a led), che inserivo all'interno del laminato, una volta chiuso lo stampo.

Dopo questa lunga descrizione.....spero di non averti annoiato!
Grazie mille! Assolutamente nessuna noia anzi. Per quanto riguarda la chiusura bagnato su bagnato lasciando gli eccessi di qualche cm ci avevo pensato, ma essendo la prima non volevo rischiare facendo cavolate, ma col senno di poi sarà la scelta sulla quale ripiegherò nel prossimo stampo (non appena mi compro una forbice con punte curve, indispensabile per il taglio della vtr imbevuta per portare a filo quest'ultima).
A proposito di posizionamento tu l'eccesso lo lasciavi esclusivamente su un semistampo?
Ti faccio questa domanda perchè, vedendo la chiusura della fuso originale, avevo pensato fosse più funzionale fare una cosa del genere per evitare appunto schiacciamenti della fibra che farà da giunzione; lasciare l'eccesso nel "semistampo A" solo nella zona di tutta la pancia dell'aliante, (tutta la zona che tocca in atterraggio per capirci) il quale rimarrà sotto durante l'accoppiamento e nel "semistampo B" l'eccesso sarebbe solo nella zona dorso, (quindi dalla punta passando per la zona superiore fino al timone), il quale sarà posto sopra durante l'accoppiamento.
L'unione delle due metà verrebbe fatta attraverso una traslazione del semistampo B contemporaneamente dal basso verso l'alto e da destra verso sinistra su semistampo A fermo sul tavolo. in modo che gli eccessi vadano solo ad appoggiarsi e si esclude il rischio di "pizzicarli" Più difficile da descrivere che da fare. Spero abbiate capito.

Per la poca luce nello stampo chiuso non l'ho citato per ovvietà ma anche io ho lavorato con una lampadina da speleologo
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Vecchio 02 maggio 20, 13:54   #90 (permalink)  Top
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Sinceramente non ho molto ben capito il procedimento che vuoi attuare ma personalmente eviterei di applicare su entrambi i semistampi il tessuto di giunzione (..o nastro che sia), ovviamente in posizioni sfalsate, perchè credo che complichi poi l'accoppiamento delle due metà.

Nell'effettuare l'unione, io prestavo grande attenzione per evitare che la giunzione, nastro o tessuto laminato che fosse, restasse pizzicato fra le flange e, nonostante tutto, a volte capitava di incastrarne per diversi millimetri o anche per un centimetro. Per evitare/limitare ciò, avevo realizzato le spine di riferimento abbastanza lunghe.
Per unire, appoggiavo sulle spine del primo semistampo l'altra metà, interponendo degli spessori. Quindi le due metà combaciavano perfettamente fra loro, ma non risultavano ancora accoppiate. Dalla fessura così ottenuta fra le due flange, controllavo la corretta posizione del tessuto di giunzione, correggendolo se necessario, cioè spingendolo all'interno del volume del manufatto con una sottile lamina in alluminio (usavo quella, qualche altro aggeggio simile è ok). Quindi sfilavo gli spessori, stringevo le viti dello stampo e procedevo al rullaggio della giunzione.
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