Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 20, 10:32   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da mmanzoni Visualizza messaggio
come si vede nella foto il gelcoat non si è staccato ....ma probabilmente è uno strato di vernice dove il fondo non è stato carteggiato...in futuro ti consiglio dopo le varie mani di cera mettere un distaccante filmogeno tipo alcool polivinilico applicato con appropiata spugna...saluti
Caro Manzoni, siccome nel 80 ero presente, in germania quando stampavano quei modelli, ti posso assicurare, che è gel poliestere e di scarsa qualita', poi se chi lo aveva lo ha verniciato,non credo proprio,per sembrare piu' nuovo, questo non lo so! Il fatto che il cokpit non si è staccato bene, è anche la poca manualita', poche mani di cera e forse lucidata male, comunque io la chiudo qui!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 13:19   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Probabilmente è stato fatto con gel coat bianco e poi verniciato di bianco, ma è stato carteggiato male prima della verniciatura e quindi la vernice non ha aggrappato ed è venuta via.
Per il tuo stampo se puoi soffia con una pistola ad aria e vedi quello che salta via, i rimanenti pezzi li togli con carta abrasiva 400 e poi 600, una botta di pasta abrasiva e già dovrebbe andare bene, senza arrivare a grane come la 1000 ad acqua etc.
Un po' è venuto via con la pistola ad aria, un pò con l'unghia e per le parti più ostiche la spatolina è bastata. Ho dato una mano di carta vetrata fine ed ora a parte qualche piccolo punto dove permane qualche alone bianco è accettabile come risultato. Poi faccio una foto e la posto.

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
prima di fare lo stampo sarebbe stato meglio costruire una flangia perimetrale così non avresti rischiato effetti di alzamento della fibra sui bordi che sono ancora 'utili' per la stampata
Immaginavo che qualcuno potesse consigliarmi una flangia perimetrale visti gli altri stampi in giro sul web, ma per mancanza di materiale (irreperibile causa coronavirus) ho dovuto fissare la vtr laminata lungo tutto il perimetro (bordino) del cockpit con dei listelli tenuti fermi da classiche mollette da modellista (che puoi vedere nella foto al commento #39 per non avere alzamento della fibra e mantenere la struttura fedele all'originale. Devo dire però che l'idea spartana e visivamente poco bella ha funzionato.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 14:43   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Ringrazio gli utenti Walter Pozzecco e Manzoni per le loro "dritte".
Non volevo creare un "inizio di disappunti" tra gli utenti, ma solo documentarvi e confrontarmi da neofita in questo momento difficile, dove, forse, abbiamo un po' più di tempo per dedicarci al nostro hobby (considerando anche il difficile reperimento dei materiali), riguardo la creazione di uno stampo da una fusoliera già finita con tutti i problemi che ne comporta.

Per quanto riguarda le foto postate da Walter, nel mio caso lo strato che si è staccato è più sottile rispetto a quello che vedo in foto (quasi come se fosse vernice, c'è uno strato sottilissimo tipo foglio di carta come spessore), ma siccome non sono competente in materia riguardo a gelcoat, gel poliestere e costruzioni degli anni passati, non mi esprimo con sicurezza e faccio solo supposizioni aiutato da voi.

L'unica cosa in cui spero è che lo stampo della fuso (fatto ieri pomeriggio) sia uscito bene e che visto le mani di cera abbondanti che ho dato stavolta non abbia lo stesso fenomeno.
Se così fosse le ali non penso proprio di farle in stampo visto anche la modifica del profilo alare di cui parlavamo nelle pagine precedenti che apporterò successivamente. Alla fine ho deciso così. Stampo questo, vediamo come esce ed eventualmente o modifico il karman in ogni nuovo aliante per eventualmente sperimentare vari profili o farò una nuovo stampo con il nuovo karman con i profili che mi consigliavate voi.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 15:17   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Di seguito vi mostro l'avanzamento dei lavori:

-Per prima cosa per tappare le leggere fessure che si sono create per il taglio del pannello di osb ho dovuto usare la plastilina. (le sbavature che vedete sono dovute alle irregolarità del pannello, ma con la spatolina ho portato tutto a livello vicino alla fuso).

STAMPO ASW 20 scala 1:4-fuso-plastilina.jpg

Dopo di che ho proceduto a incerare lo stampo (questa volta ho dato almeno 10/12 mani di cera e ho lucidato l'ultimo strato... vediamo se si scolla) e successivamente mi sono messo a dare una mano abbondante di resina per stampi (Ho usato quella da 90' per essere sicuro di riuscire a coprire tutto lo stampo anche se guardando l'orologio in 30' andando con calma, avevo finito).

STAMPO ASW 20 scala 1:4-fuso-gelcoat.jpg
STAMPO ASW 20 scala 1:4-muso-gelcoat.jpg
STAMPO ASW 20 scala 1:4-coda-gelcoat.jpg

Ho fatto un pò di pappetta con bicomponente e fiocchi di cotone e sono andato a stenderlo tra la fusoliera e il piano d'appoggio così da non avere problemi di adesione con i fogli di vtr al momento della stesura. Magari sbaglierò, ma mi sono trovato bene anche a stendere la pappetta anche nella zona del BU del karman dove poi ho fatto un pò meno fatica a stendere la vtr.
Subito dopo ho dato una spolverata di fiocchi di cotone per favorire l'adesione una volta messa la vtr e sono partito con la stratificazione una volta iniziata la gelificazione della resina da stampi.

STAMPO ASW 20 scala 1:4-fuso-fiocchi-cotone.jpg
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 16:52   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Ancora un consiglio, ogni mano di cera,devi lucidare e bene, altrimenti il lavoro è vano!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 19:55   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Confermo ciò che dice Walter
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 19:58   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Non vedo spine o boccole per il centraggio dei due semistampi ....
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 20:00   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
ricordati di non sgusciare il semi stampo se prima non hai fatto anche l'altro.
Questa volta dovrai staccare fuso e stampo insieme dalla tavola di legno, procedere a fare l'altra parte e poi sgusciare il tutto.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 18:20   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ancora un consiglio, ogni mano di cera,devi lucidare e bene, altrimenti il lavoro è vano!
Ho lucidato ad ogni mano perchè mi veniva anche più semplice a dare la mano successiva.

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non vedo spine o boccole per il centraggio dei due semistampi ....
All'inizio le avevo messe, poi riflettendoci anche se avessi messo la solita "pappetta", avrei avuto un sacco di discontinuità durante la stesura dei tessuti, quindi ho pensato, faccio metà stampo, foro dove devo mettere le boccole e le incollo con la "pappetta" rimettendo la metà fuso e lo stampo sulla superficie piana. Essendo da solo ed essendo il primo stampo ho preferito fare un passaggio in più, ma non avere problemi di adesione della fibra.
L'altra metà dovrò metterla per forza con le boccole avvitate a quelle che incollerò nella metà stampo che ho già fatto, pena un non allineamento perfetto delle due metà.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 07:13   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Ho lucidato ad ogni mano perchè mi veniva anche più semplice a dare la mano successiva.
All'inizio le avevo messe, poi riflettendoci anche se avessi messo la solita "pappetta", avrei avuto un sacco di discontinuità durante la stesura dei tessuti, quindi ho pensato, faccio metà stampo, foro dove devo mettere le boccole e le incollo con la "pappetta" rimettendo la metà fuso e lo stampo sulla superficie piana. Essendo da solo ed essendo il primo stampo ho preferito fare un passaggio in più, ma non avere problemi di adesione della fibra.
L'altra metà dovrò metterla per forza con le boccole avvitate a quelle che incollerò nella metà stampo che ho già fatto, pena un non allineamento perfetto delle due metà.
Chiedo agli esperti: premesso che stampi non ne ho mai fatti, ma fino a che hai dentro il maschio ti si allinea per forza. Non si potrebbero forare i due semistampi prima di disaccoppiarli e posizionare dopo le spine?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
capottina ASW 28 scala 3.75 Ergonomix Aeromodellismo Alianti 4 08 ottobre 17 07:42
ASW 15b - Scala 1:3 LV-GDG Compro 0 08 febbraio 15 20:46
ASW 15 scala 1/2.5 -6 METRI- mitoale Aeromodellismo Aerotraino 5 23 settembre 12 13:59
Creare stampo per F15 scala 1/10 picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 marzo 07 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002