Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 20, 09:52   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Chiedo agli esperti: premesso che stampi non ne ho mai fatti, ma fino a che hai dentro il maschio ti si allinea per forza. Non si potrebbero forare i due semistampi prima di disaccoppiarli e posizionare dopo le spine?
Claudio
Sto seguendo questa discussione perchè anche io nella mia lunga attività modellistica ho costruito in tempi passati diversi stampi, soprattutto di fusoliere.

Per quanto riguarda le spine di riferimento, era mia abitudine ricavarmele da un tondino di alluminio di ø 8 o 10mm e di circa 2,5/3cm di lunghezza la cui punta poi sagomavo ad ogiva (mia moglie una volta, vedendoli, con grandissimo stupore li scambiò per dei proiettili di pistola )

Sulla metà stampo, cioè sul piano che divideva le due metà, inserivo a testa in giù la parte della spina sagomata ad ogiva, che penetrava nel piano dopo aver praticato un foro adeguato, se il piano era in legno, o semplicemente spingendole se il piano lo avevo realizzato in polistirolo (si, a volte utilizzavo del polistirolo da 8/10cm di spessore per il piano, polistirolo che, per renderlo sufficientemente liscio, rivestivo con del digifix, cioè quella pellicola plastica autoadesiva reperibile nelle cartolerie o in ferramenta). Normalmente inserivo 4 o a volte anche 6 spine, in base alla lunghezza dello stampo, posizionate all'estremità nel caso fossero 4, o 2 al centro nel caso fossero 6. A volte quella parte delle spine che fuoriusciva veniva bloccata sul piano con dell'epoxy 5min, se i fori in cui si inserivano non erano sufficienti per tenerla ferma, poi cominciavo a resinare annegando quindi nella resina e nel tessuto la parte della spina che sporgeva dal piano, cioè la parte opposta a quella sagomata ad ogiva.

Una volta resinato e tolto il piano in legno (o polistirolo), si aveva il piano di mezzeria con le ogive delle spine che sporgevano, oltre ovviamente alla metà della fusoliera non ancora resinata, quindi con la successiva resinatura per completare lo stampo, si sarebbero realizzati automaticamente i fori per le spine. Queste ultime, essendo ad ogiva, garantivano un facilissimo accoppiamento fra i due semistampi, senza alcun impuntamento e, nel momento in cui erano completamente inserite, si otteneva un perfetto allineamento. L'ultima operazione era poi quella di forare le flange dello stampo (cioè le parti piane ottenute grazie al piano di mezzeria) ed inserire tutto intorno a breve distanza fra loro (ca. 10/15cm) delle viti con dado per stringere perfettamente i due semistampi durante la catalizzazione della resina.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 00:04   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Ma perché Vi complicate la vita .
[IMG][/IMG]
6 pezzi 2€ al brico. un goccio di ciano a quella forata sul piano. Quando fai l' altro semistampo inserisci quella con l' ogiva sporcata di olio e lamini.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 09:25   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
mai viste al brico in che reparto bisogna cercarle?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 09:56   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
mai viste al brico in che reparto bisogna cercarle?
Se non le trovi c'è un semplice sistema che io ormai uso da tempo.
Fai delle sfere di plastilina. Le dividi a metà. Disponi queste metà al posto delle spine ogni tanto nel perimetro dello stampo come se mettessi le spine.
Poi fai lo stampo. Quando hai fatto la prima metà dello stampo e ti prepari per l'altra metà pulisci nella metà già fatta la plastilina che rimane. rimarranno delle piccole cavità che quando farai l'altra parte dello stampo si riempiranno. A stampo fatto avrai dei riferimenti precisi come fossero delle spine.
Per chiudere lo stampo basta forarlo in più punti e mettere viti e dadi.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 11:51   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Grazie per la soluzione, è simile ad una che già adopero, però preferirei usare spine in metallo più durevoli nel tempo.
A volte causa ceratura sbagliata questi riferimenti fatti completamente in fibra mi si sono sbeccati o spezzati.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 11:54   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
googoloando, ho risolto il mio dubbio, si tratta di spine di centraggio per prolunghe di tavoli usate in falegnameria!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 18:38   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
googoloando, ho risolto il mio dubbio, si tratta di spine di centraggio per prolunghe di tavoli usate in falegnameria!
Perfetto centraggi tavoli e mobili.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 17:21   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Ecco 2 foto del primo semistampo sgusciato

STAMPO ASW 20 scala 1:4-20200404_161825.jpg

STAMPO ASW 20 scala 1:4-20200404_161858.jpg

Per gli strati ho usato
- 2 strati da 80 g
- 2 strati da 110 g
- 2 strati da 163 g
- 2 strati da 280 g
- 2 strati da 390 g
- 1 strato da 600 g
e devo dire che sembra solido.
ps. ho provveduto a irrobustire il trave di conda con gli avanzi di fibra durante la lavorazione.

Prossimo step togliere la plastilina rimasta e mettere le boccole.

Domanda: Una volta finito lo stampo e sgusciata la fusoliera originale, voi cosa usate per eliminare la cera che avete usato come distaccante?

Ultima modifica di Rikybike : 07 aprile 20 alle ore 17:26
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 17:53   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmanzoni
 
Data registr.: 17-12-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 76
cera

per togliere la cera dalla fusoliera basta che usi alcool denaturato e poi rilucidi.....
mentre dallo stampo uso spugnette abrasive morbide solo per togliere eventuali residui di resina....
mmanzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 19:51   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Eliminare l'eventuale cera che rimane sullo stampo potrebbe essere ridondante, lo stampo andrà cerato per poterci stampare dentro...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
capottina ASW 28 scala 3.75 Ergonomix Aeromodellismo Alianti 4 08 ottobre 17 07:42
ASW 15b - Scala 1:3 LV-GDG Compro 0 08 febbraio 15 20:46
ASW 15 scala 1/2.5 -6 METRI- mitoale Aeromodellismo Aerotraino 5 23 settembre 12 13:59
Creare stampo per F15 scala 1/10 picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 marzo 07 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002