Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 20, 00:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Top Model CZ o Reichard Modellbau?

Chi mi sa fare un paragone e/o un confronto, per esperienza diretta e non per sentito dire, fra questi due marchi? Quali dei due presenta una qualità migliore e le migliori doti di volo secondo la vostra esperienza.
Io ho costruito un Cobra 17 della Top Model e un Elipsoid della Reichard ed ho avuto l'impressione che i primi siano un pelino migliori specialmente per la gestione dei comandi che nell'elipsoid mi hanno fatto veramente dannare; anche se devo dire che nel Cobra ho risolto facendo di testa mia con un servo in coda per il piano di quota altrimenti penso che avrei avuto lo stesso problema del ridicolo bowden che utilizzano sul modello Reichard. Per il volo devo dire che l'Elipsoid vola che è un piacere (a parte il fatto che il comando del piano di quota per come è concepito da Reichard non ritorna e rimane "elastico" creando problemi che penso risolverò mettendo un servo nella pinna) mentre non posso dire niente del Cobra perchè l'ho costruito e poi venduto senza provarlo.
Nello specifico le mie attenzioni si sono concentrate sul Fantasy della Top Model e sul Sirius della Reichard. Hanno più o meno le stesse caratteristiche ma non saprei a quale delle due case dare più credito
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 12:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Il mio è un parere di parte, visto che ho avuto il Fantasy/Elisir per ben 4 anni

Usato sempre in pendio, modello ottimo e polivalente sia nelle versione con o senza motore, inoltre se lo compri in versione ARC direttamnte da loro, il prezzo è allettante!

https://www.topmodelcz.cz/index.php?...detail&id=2117

Nella mia pagina web vedi il fratello senza motore, a legno naturale che ho fibrato leggermente dopo 2 anni di atteraggi spavaldi

RC Glider_ik2nbu

Considera che il Sirius non è così di facile reperibilità, ci sono diversi post a riguardo anche sul barone.

Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 26 febbraio 20 alle ore 12:59
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Il mio è un parere di parte, visto che ho avuto il Fantasy/Elisir per ben 4 anni

Usato sempre in pendio, modello ottimo e polivalente sia nelle versione con o senza motore, inoltre se lo compri in versione ARC direttamnte da loro, il prezzo è allettante!

https://www.topmodelcz.cz/index.php?...detail&id=2117

Nella mia pagina web vedi il fratello senza motore, a legno naturale che ho fibrato leggermente dopo 2 anni di atteraggi spavaldi

RC Glider_ik2nbu

Arnaldo
Esatto. Infatti la mia idea era proprio la versione ARC che costa 255 euro direttamente dalla Top Model contro i 399 della versione RTF venduta da Jonathan. Però nel dettaglio il modello come vola e come è costruito? Il comando del piano di quota come lo prevedono?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ciao io ho avuto un Proxima II della Reichard (ora venduto) e due Topmodel... un Pilatus B4 da 3m ed un Fox da 2.74m

Entrambi volano benissimo e li ho ancora, li uso prevalentemente in pendio.

La qualità costruttiva e di volo dei due Topmodel a mio modesto parere è nettamente migliore di quella del Proxima II... quest'ultimo in pendio mi preoccupava non poco per flutter su elevatore e per flessibilità ali eccessiva...

Tra i due Topmodel in ogni caso preferisco il Pilatus... il Fox però devo ancora metterlo bene a punto.

ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Proxima II... quest'ultimo in pendio mi preoccupava non poco per flutter su elevatore e per flessibilità ali eccessiva…

Confermo, ci volo da 4anni, flutter elevatore, fusoliera fragilina.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 21:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Io della Reichard avevo adocchiato il Sirius (che dovrebbe essere un Proxima con qualche centimetro in più di ala). Quindi diciamo che il dubbio alla fine si riduce alla scelta ra il fantasy e il Sirius
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 23:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Esatto. Infatti la mia idea era proprio la versione ARC che costa 255 euro direttamente dalla Top Model contro i 399 della versione RTF venduta da Jonathan. Però nel dettaglio il modello come vola e come è costruito? Il comando del piano di quota come lo prevedono?

Ciao unodinoi
Io ho il Fantasy e confermo che è un modello ottimo. In pendio ancora meglio.
Quanto al costo il prezzo da Jonthan oscilla. In certi periodi lo vendono a 360 euro.
La coda ha una squadretta di plastica per muovere la parte mobile.
Per il movimento è previsto con miniservo da inserire nella fusoliera sotto il piano di coda. E' complicato e scomodo.
Meglio mettere il classico servo nella fusoliera sotto le ali e mettere un cavo bauden di comando.
Attenzione al motore perchè il muso è pittosto piccolo per cui devi accertarti che il motore entri (diametro motore 35 mm).
E' fatto bene.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 20, 07:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
costano poco, e purtroppo entrambe valgono quello che costano..
non amo nessuna delle case che hai citato.
Richard per la progettazione e realizzazione di vecchio stampo
Top model per evidenti carenze progettuali e povertà degli accessori
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 20, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Ecco il Fantasy Top Model

messo alla frusta in una giornata marina con vento sostenuto !

https://www.youtube.com/watch?v=nmbt9JvVUkk

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 20, 07:33   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Ho avuto modelli delle due case. Negli ultimi tre anni mi sto godendo Elixir, vola con niente, patisce vento sostenuto , tutti lo scambiano per un modello costoso.... invece 230 euro, leggera fibrata e tanti voli. StraConsiglio!!
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus 2a 4,5mt Top Model vs ASG 29 Royal Model per pianura unodinoi Aeromodellismo Alianti 4 09 maggio 18 17:23
Cavallino top model + geebe r3 micro+Mig18 EDF top model magrinsi Merc. Aeromodellismo 0 19 dicembre 14 22:59
Pilatus B4....Top Model o Royal? O Top Rippin? unodinoi Aeromodellismo Alianti 11 02 marzo 14 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002