Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 20, 20:02   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Una serie di Altis ha problemi si cablaggi, verifica che non sia lui il colpevole.
Trovi i seriali nella foto


Ciao pikemax
Grazie dell'informazione. Controllerò il mio Altis.
Se i numeri di serie corrispondono vinco qualcosa?.
Ciao.
Un tapiro di balsa
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 20, 23:00   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Una serie di Altis ha problemi si cablaggi, verifica che non sia lui il colpevole.
Trovi i seriali nella foto


Ciao pikemax
Grazie dell'informazione. Controllerò il mio Altis.
Se i numeri di serie corrispondono vinco qualcosa?.
Ciao.
Che te lo sostituisce.
La faccenda dello stallo non regge..la causa è diversa, o antenne o radio e quello che ci va dietro.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 10:20   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Una serie di Altis ha problemi si cablaggi, verifica che non sia lui il colpevole.
Trovi i seriali nella foto


Ciao pikemax
Grazie dell'informazione. Controllerò il mio Altis.
Se i numeri di serie corrispondono vinco qualcosa?.
Ciao.
Ciao Angelo, l'altis che ti ho dato era del lotto dopo quello incriminato, quindi vai tranquillo, inoltre il cablaggio prevedeva il bypass come faccio io.
@ Max, Angelo ha fatto confusione all'inizio, ci confonde un po' tutti, il modello non era il mio (R.B.= Roberto Bonafede) ma di Lele (E.R.) ti assicuro fatto come si deve e con il bypass d'alimentazione per l'Altis. Ero presente quando gli è caduto, in quella zona spesso ho notato delle perdite di segnale anche sui miei modelli che sai bene a che distanze li mando, probabilmente la fonte del distirbo arriva da una antenna che si trova a circa 600/800mt dal punto di pilotaggio, di solito però si perde il segnale per qualche frazione di secondo e non disturba più di tanto, evidentemente ad Angelo è successo anche qualche altra cosa (sono certo alle antenne/ricevente). PS il campione Italiano F5J non sono io ma Max https://www.baronerosso.it/forum/aer...5j-2019-a.html Ciao A tutti
__________________
Roberto B.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 11:58   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao Angelo, l'altis che ti ho dato era del lotto dopo quello incriminato, quindi vai tranquillo, inoltre il cablaggio prevedeva il bypass come faccio io.
...


Ciao Roberto.
Mi fa piacere che sei intervenuto nella discussione.
In effetti non ho ancora imparato i nomi delle numerose persone che frequentano il campo.
Ma sono tutte estremamente cordiali e disponibili.
Pensa che mi hanno sistemato il modello facendomi pagare solo il materiale sostituito.
Ed è venuto anche bene.
Rricordi come era?: fusoliera in 3-4 pezzi, ala sfondata davanti, coda rotta.
Già ricollaudato e va benissimo.
Quanto all'Altis non ho mai dubitato e, se ci fosse stato un problema, l'avremmo sostituito senza problemi.
F5j, F3J, F3k (?), sinceramente ancora non ho ben capito le differenze.
Scusate: sono di dura cervice.
In ogni modo, piano piano, ci arrivo e, prima o poi, riuscirò anche a fare le virate piatte.
Ciao a tutti.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 19:27   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Ad un certo punto, in avvicinamento per l'atterraggio, l'aliante è andato non ha più risposto ai comandi ed è entrato in vite rompendosi a terra.
Voi cosa ne pensate?.

Ciao a tutti
Non puo' essere che eri con vento in coda e il modello ti ha stallato? Oppure eri appeso al cabra? Senza comandi se sei inatterraggio l'aliante dovrebbe andare dritto o quasi....
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 11:07   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Non puo' essere che eri con vento in coda e il modello ti ha stallato? Oppure eri appeso al cabra? Senza comandi se sei inatterraggio l'aliante dovrebbe andare dritto o quasi....
Il dubbio l'ho anche io. Non ho esperienza e dati certi, non mi è mai capitato, ma credo che una "piantata" della radio comporti l'assenza di controllo, non comandi inviati ai servi a casaccio, da cui deriverebbe che il modello dovrebbe proseguire il volo come se il pilota non toccasse nulla.
Potrebbe essere stata una raffichetta di vento da dietro, sufficiente a provocare un breve stallo, poi finito in vite?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 21:10   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Di quanti A è il BEC.
Un bec che entra in protezione spegne l' impianto radio, poi dopo raffreddato a terra funziona tutto.

Esperienza personale.
Potrebbe essere... poi col butterfly aperto va parecchio in assorbimento l'impianto... ho visto un modello spegnersi in atterraggio all'apertura del butterfly per via del bec sottodimensionato
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 08:10   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Potrebbe essere... poi col butterfly aperto va parecchio in assorbimento l'impianto... ho visto un modello spegnersi in atterraggio all'apertura del butterfly per via del bec sottodimensionato
Si, ma una vite non parte perché all'improvviso non hai più corrente ai servi. Se eri in volo livellato, come mi pare di aver capito fosse il modello in questione, ci rimani per molti secondi, non vai giù d'ala all'istante. Se invece era in virata allora ci può anche stare.

IMHO

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 09:51   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao a tutti
Noto con piacere che la discussione ha appassionato molti modellisti.
D'altro canto ritengo che la dinamica dello stallo d'ala, soprattutto in virata, sia un argomento rilevante per la nostra attività.
Nel mio caso, tuttavia, siamo giunti alla conclusione, quasi certa, che c'è stata una interruzione di recezione da parte della ricevente.
Le prove sono piuttosto convincenti:

1) La trasmittente, con quel modello, spesso ronzava, segnalando che qualcosa non andava. Non ho interpretato correttamente quel ronzio (che evidentemente segnalava la scarsa ricezione) perchè nel manuale non era indicato nulla al riguardo.

2) Il modello, durante la caduta, non ha risposto ai comandi, tuttavia, prima di smontare il modello rotto, ho provato tutti i comandi da vicino e questi funzionavano.

3) Le antenne erano spelate. Un baffo spelato toccava la fusoliera di carbonio. Si ricorda che la fusoliera in carbonio è conduttore. Inoltre io avevo commesso l'errore di togliere i tappini di gomma là dove fuoriescono le antenne della ricevente.

4) una volta risistemato il modello l'ho ricollaudato con la stessa trasmittente e la stessa ricevente. Alla ricevente sono state cambiate le antenne e alla fusoliera sono stati applicati i gommini.
Ebbene: la trasmittente non ronza più e non ci sono stati problemi di ricezione.

Ho condiviso questa esperienza per evitare ai colleghi di rifare i miei stessi errori:
- Non togliere i tappini di gomma all'uscita delle antenne riceventi.
- Il ronzio di una trasmittente Graupner significa scarsa ricezione.
Anche perchè modelli di questo genere hanno un costo superiore ai 1000 euro.

Questo non toglie, comunque, importanza allo stallo d'ala che però riguarda di più i modelli da riproduzione con carico alare elevato rispetto ai leggeri modello F5J.
Ciao a tutti
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 10:07   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Noto con piacere che la discussione ha appassionato molti modellisti.
D'altro canto ritengo che la dinamica dello stallo d'ala, soprattutto in virata, sia un argomento rilevante per la nostra attività.
Nel mio caso, tuttavia, siamo giunti alla conclusione, quasi certa, che c'è stata una interruzione di recezione da parte della ricevente.
Le prove sono piuttosto convincenti:

1) La trasmittente, con quel modello, spesso ronzava, segnalando che qualcosa non andava. Non ho interpretato correttamente quel ronzio (che evidentemente segnalava la scarsa ricezione) perchè nel manuale non era indicato nulla al riguardo.

2) Il modello, durante la caduta, non ha risposto ai comandi, tuttavia, prima di smontare il modello rotto, ho provato tutti i comandi da vicino e questi funzionavano.

3) Le antenne erano spelate. Un baffo spelato toccava la fusoliera di carbonio. Si ricorda che la fusoliera in carbonio è conduttore. Inoltre io avevo commesso l'errore di togliere i tappini di gomma là dove fuoriescono le antenne della ricevente.

4) una volta risistemato il modello l'ho ricollaudato con la stessa trasmittente e la stessa ricevente. Alla ricevente sono state cambiate le antenne e alla fusoliera sono stati applicati i gommini.
Ebbene: la trasmittente non ronza più e non ci sono stati problemi di ricezione.

Ho condiviso questa esperienza per evitare ai colleghi di rifare i miei stessi errori:
- Non togliere i tappini di gomma all'uscita delle antenne riceventi.
- Il ronzio di una trasmittente Graupner significa scarsa ricezione.
Anche perchè modelli di questo genere hanno un costo superiore ai 1000 euro.

Questo non toglie, comunque, importanza allo stallo d'ala che però riguarda di più i modelli da riproduzione con carico alare elevato rispetto ai leggeri modello F5J.
Ciao a tutti
Quindi la tua conclusione è che, prima di perdere il controllo, la radio abbia inviato ai servi una posizione errata e che ciò abbia causato la perdita di un'ala e la conseguente vite? Non conosco la tua ricevente, quindi non posso commentare con cognizione di causa, ma oso sperare che una ricevente blasonata come la tua NON commetta questo tipo di errori. Io uso una radio molto meno blasonata (la T9a con modulo originale) e quando spengo la TX non vedo MAI i servi che si muovono in modo anomalo, semmai accade per un attimo brevissimo (mezzo secondo) quando la accendo.
Qualcuno ha espereienze diverse? Almeno per saperlo...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rottura della GIRANTE ventola intubata da 65mm guiali80 Aeromodellismo Ventole Intubate 27 26 febbraio 11 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002