Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 20, 08:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Piú in grande di Severin...

Oggi ho visto questo video
I commenti li lascio a voi io rimango solo perplesso!
Claudio
https://www.youtube.com/watch?v=5vu31fgmDAI&t=496s
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 11:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Sono perplesso anch'io, è tutto bello ma in quella enorme riproduzione, stento a riconoscere l'aeromodellismo, è solo una mia opinione.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 13:24   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Che uno lo voglia realizzare piccolo o grande non entro nel merito. Modellismo, se fatto da se, potrebbe ancora esserlo.
Ma farli volare oggetti simili, bellissimi, ok!
Ma è contro ogni buon senso di ricurezza e rispetto altrui.
Chiarisco: già vivere nei pressi di una superficie dove vengono involati aerei con pilota a bordo, mi farebbe alzare la testa qualche volta, in questi casi di aerei rc, non sarei invece affatto tranquillo.
Tutti noi abbiamo il diritto di giocare, e lo facciamo con il modellismo da anni. Ma il diritto per puro piacere di volare sulla testa della gente con apparecchi rc simili denota la più disdicevole incuranza per l'igiene pubblica altrui.
Io mi esprimo categoricamente con un: si potrebbe evitare, non è così importante farlo, un giocare che espone a rischi così grandi il prossimo non è accettabile.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 14:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
in effetti, fa pensare...dove finisce l'aeromodellismo e dove inizia l'ego?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 16:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Che uno lo voglia realizzare piccolo o grande non entro nel merito. Modellismo, se fatto da se, potrebbe ancora esserlo.
Ma farli volare oggetti simili, bellissimi, ok!
Ma è contro ogni buon senso di ricurezza e rispetto altrui.
Chiarisco: già vivere nei pressi di una superficie dove vengono involati aerei con pilota a bordo, mi farebbe alzare la testa qualche volta, in questi casi di aerei rc, non sarei invece affatto tranquillo.
Tutti noi abbiamo il diritto di giocare, e lo facciamo con il modellismo da anni. Ma il diritto per puro piacere di volare sulla testa della gente con apparecchi rc simili denota la più disdicevole incuranza per l'igiene pubblica altrui.
Io mi esprimo categoricamente con un: si potrebbe evitare, non è così importante farlo, un giocare che espone a rischi così grandi il prossimo non è accettabile.
Concordo e secondo me si perde anche il fascino di vedere in piccolo una cosa che dovrebbe essere grande. E' ovvio che in volo é realistico, anche se forse é piú corretto dire reale. Ma dove é quella magia di pensare che sia grande e vederlo poi a terra piccolo. Quella maestria di riprodurre in scala certi particolari, e la ricerca continua per ottenere prestazioni simili al vero. Come il plastico del trenino, che lo si guarda come Gulliver guardava i lillipuziani, pensando di replicarlo in scala 1:4.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 18:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Che uno lo voglia realizzare piccolo o grande non entro nel merito. Modellismo, se fatto da se, potrebbe ancora esserlo.
Ma farli volare oggetti simili, bellissimi, ok!
Ma è contro ogni buon senso di ricurezza e rispetto altrui.
Chiarisco: già vivere nei pressi di una superficie dove vengono involati aerei con pilota a bordo, mi farebbe alzare la testa qualche volta, in questi casi di aerei rc, non sarei invece affatto tranquillo.
Tutti noi abbiamo il diritto di giocare, e lo facciamo con il modellismo da anni. Ma il diritto per puro piacere di volare sulla testa della gente con apparecchi rc simili denota la più disdicevole incuranza per l'igiene pubblica altrui.
Io mi esprimo categoricamente con un: si potrebbe evitare, non è così importante farlo, un giocare che espone a rischi così grandi il prossimo non è accettabile.


Condivido in pieno.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 18:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non trovo il video, quindi debbo scrivere mi pare; mi pare che sia lo stesso modello 1:1 che in una gara di costruzione indetta da una rivista on line tedesca, durante la manifestazione con prova in volo, si è perso un alettone ma è stato salvato dal pilota che ha saputo mantenerlo in linea, quindi vedo piu' azzardo che bravura.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 19:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Spezzo mezza lancia in favore del "team" dell'Elfe.

A naso, dove lo fanno volare, quindi direi "cartofalia", lo fanno con tutti i crismi e nelle zone "sicure".
Se non sbaglio tra le altre cose, è già un paio d'anni che lo fanno volare, benchè questo alla fine, in termini di sicurezza, non significhi nulla.

Per contro una cosa del genere fatta in Italia, non me ne voglia nessuno, mi farebbe accapponare la pelle.
Già a partire da tutte le autorizzazioni che si dovrebbero chiedere, e che immancabilmente non arriverebbero completamente, si arriverebbe presto a doverlo involare in modo "piratesco". Poi fin che va bene, va bene...

Ora però spezzo la lancia contro.
Benchè sicuramente abbiano previsto tutte le sicurezze del caso (servi ultrastrong raddoppiati, triplicati, ecc. Riceventi e batterie idem, radio forse pure) io vedo paradossalmente più sicuro farne uno "vero" dove c'è uno che ci sale in cima piuttosto che radioguidarlo da terra.
Vero che tutto si può rompere ma, sempre paradossalmente, un comando a barre e/o pulegge mosso da un essere umano, lo vedo "più sicuro" di un servomotore comandato con un radio a distanza. Tanto più che quando ci sei sopra ti rendi veramente conto dove stai volando, a che quota e in che direzione.
Infine, metti pure che per qualche motivo non risponda più ai comandi, quello fa veramente magari decine di chilometri.
A quel punto è meglio prenotare alla svelta un biglietto per la Polinesia e sparire.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 20:07   #9 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
condivido un pò tutte le Vostre perplessità.

ora, vorrei forse allargarmi troppo, soffermandomi su un aspetto di carattere generale.
definirei per praticità HOBBY aeromodellistico chi costruisce e....
SPORT aeromodellistico chi pratica il volo indipendentemente dalla costruzione del modello che possiede o persino in certi casi, solo ne dispone.

la categoria hobby una volta era l'unica esistente.
adesso la categoria degli sportivi è invece la predominante.

ora non entro nel merito del caso specifico, ma credo che in generale, il mio ragionamento, serva a capire cosa succede.

chi è hobbysta costruisce per il gusto personale di riprodurre un benedetto modello.
noterete che da anni a questa parte nel campo del volo si vanno quasi a preferire modelli inventati.
perchè?
perchè prevale il desiderio di prestazione e di impressionare con le caratteristiche di volo.
quindi al modellismo sportivo non rimane che inventare modelli più prestazionali delle riproduzioni (vedi i vari jet di fantasia) o costruire riproduzioni giganti.
questa è l'unica soluzione per emergere dalla mediocrità.
ma a questo punto mi domando:
la mediocrità è tanto brutta?
per chi si fa modellismo, per se stessi o per gli altri?
(tenuto per giunta conto che per i non adetti ai lavori siamo bambini non cresciuti)
credo che se non si trova un appagamento intimo nelle proprie modeste capacità, si sia portati a mostrare, mostrare, mostrare.

ora; è chiaro che un modello grande vola meglio.
può anche essere considerato più difficile da realizzare e di conseguenza più gratificante per il costruttore, ma... se non fatto per tenerlo statico, è giusto farlo volare? volendo mostrare a tutti quanto "sono bravo!"

io opterei per rivalutare un piacere personale, costruire bene in scale ammissibili.

perchè allora non fare un modello grande il doppio dell'originale per credersi e mostrarsi migliori persino del progettista dell'aereo "vero"?
insomma, se lo si costruisce per tenerlo lì, per me va bene.
ma farlo volare?
beh! si avrà la curiosità ed il piacere di vederlo in volo per soddisfazione, ok, capisco, ma che venga fatto nel deserto, non in manifestazioni (che tutte a loro modo sono pericolose).

non so se riesco a spiegarmi:
non si porta in volo un aereo VERO radiocomandato in mezzo alla gente, anche se è bello farlo, anche se vola bene, anche se è super controllato. non si fa!
bisogna mettere da parte, quando occorre il desiderio di esporsi in pubblico come numeri uno e recuperare in se stessi, nel proprio intimo, il gusto di aver fatto qualcosa.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 20, 13:18   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Dpl tutto condivisibile, ma spiegami una riproduzione acro 1/2 spinta in programmi raso terra , un jet turbina scala 1:4 ... non sono pericolosi uguali?
un elicottero che fa il balletto....

Non vedo questo considerevole rischio aggiunto.
Tutte le volte che si manda per aria un modello c’è un rischio, che questo 1:1 sia molto più temibile di altri velivoli è da approfondire...
si discute pure sulle Frecce Tricolori..
Wikipedia: Il modellismo, in un'accezione comune, è anche un hobby che consiste nel costruire e, eventualmente, condurre (modellismo dinamico) riproduzioni in miniatura di macchine, persone o edifici. Trae le sue origini dall'abitudine di certi artigiani dei secoli scorsi, soprattutto mobilieri, di costruire esemplari in scala ridotta dei loro prodotti, per poterli far visionare al cliente (senza quindi prima realizzarli) prima di ricevere la commessa.

Ecco forse è questa la chiave, modellismo è una riproduzione in scala, farlo 1:1 significa costruirlo. Per me non è più nel significato del modellismo. Aldilà della sicurezza.
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passaggio a eli più grande rgp1904 Elimodellismo Principianti 5 14 agosto 12 14:03
Pignone più grande o piu piccolo? Ivanone Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 09 marzo 11 14:50
Aeromodello più grande vallone Aeromodellismo 13 24 marzo 10 18:18
...piu' grande! bax Aeromodellismo Volo 3D 9 27 novembre 06 13:17
Più grande del Raptor 90 Emidio Elimodellismo Principianti 9 22 novembre 06 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002