Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 20, 17:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Simili li vende anche topmodel, ma costano di più

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Tipo questo?

https://www.topmodelcz.cz/index.php?...etail&id=97226
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 20, 18:36   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Esatto

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 20, 21:30   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
E' stato il primo aliante serio che ho preso dopo avere imparato a pilotare con quelli di polistirolo.
Vola molto bene sia in pendio sia in pianura.
Attenzione al motore perchè ha il muso molto stretto. Occorre un motore con riduttore in modo che la parte anteriore sia 35 mm.
Io ho comprato quello consigliato sul sito jonathan e cioè Hacher A30-12L V2 6-pole.
E' un pò costoso ma ne vale la pena (168 euro).
C'è comunque il problema dei cavi perchè la fusoliera è piccola e i cavi sfregano contro il rotore.
Consiglio vivamente di tagliare leggermente la fusoliera nella parte dove curvano i cavi ( 1,5 cm*2,0 cm circa) in modo da favorire la curvatura dei cavi e di fissarli con un pò di colla a caldo alla fusoliera sotto il rotore in modo che non tocchino il rotore (io ci ho rimesso un motore per quel problema).
E' un bellissimo modello, molto maneggevole e rende anche parecchio.
Con questo modello è meglio configurare flap e alettoni tipo flaperone e non Butterflay perchè frena meglio (configurazione tipo f3J).
E' un modello ottimo non pesante e dal volo dolce non veloce.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 16:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mazmau
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Tolmezzo
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ci ho installato un Turnigy GliderDrive SK3 a 4s, perfetto per il centraggio e potenza più che sufficiente, oltre che abbastanza economico
Ciao, posso chiederti quanti kv?
__________________
T.Rex 550 Beastx - Outrage Fusion 10s Beastx - Mefisto Reichard - Funray MPX - Olympic Topmodel
Mazmau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 08:55   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Mazmau Visualizza messaggio
Ciao, posso chiederti quanti kv?
non mi ricordo se è 840 o 960 dovrei controllare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 21:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mazmau
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Tolmezzo
Messaggi: 231
Sto studiando le istruzioni di montaggio del Fantasy in previsione di un futuri acquisto, ma non ho capito come vengono fissate le semiali esterne al pezzo centrale. Non vedo molle, fermi o altro, solo col nastro?
__________________
T.Rex 550 Beastx - Outrage Fusion 10s Beastx - Mefisto Reichard - Funray MPX - Olympic Topmodel
Mazmau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 21:42   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
... non ho capito come vengono fissate le semiali esterne al pezzo centrale. Non vedo molle, fermi o altro, solo col nastro?

Sì, solo con nastro adesivo.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 22:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Ecco, questo è anche un mio problema. Ho finito il modello e devo collaudarlo ma ho un po' un dubbio per questo fissaggio. Col nastro, oltre a non piacermi, mi rompe perchè a lungo andare mettere e togliere il nastro mi sa che stacca il rivestimento. Avevo pensato ai Multilock (quelli piccoli) della Multiplex o a una coppia di calamite come fanno sul Triple Thermic della Aeronaut; tengono tantissimo e non crdo ci sarebbero problemi. Il punto è che non so cosa c'è dietro la centina di radice e per il Multilock non riesco ad accedere dietro per colare la resina che fissa il perno mentre per le calamite avrei bisogno di una base di appoggio dietro. resto ancora molto indeciso
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 06:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ecco, questo è anche un mio problema. Ho finito il modello e devo collaudarlo ma ho un po' un dubbio per questo fissaggio. Col nastro, oltre a non piacermi, mi rompe perchè a lungo andare mettere e togliere il nastro mi sa che stacca il rivestimento. Avevo pensato ai Multilock (quelli piccoli) della Multiplex o a una coppia di calamite come fanno sul Triple Thermic della Aeronaut; tengono tantissimo e non crdo ci sarebbero problemi. Il punto è che non so cosa c'è dietro la centina di radice e per il Multilock non riesco ad accedere dietro per colare la resina che fissa il perno mentre per le calamite avrei bisogno di una base di appoggio dietro. resto ancora molto indeciso
Io farei cosí: prendi del nastro trasparente buono e fasci tutto intorno le due parti che si avvicinano separatamente. Parti dal sotto al bordo di uscita vai dietro passi sopra e richiudi sovrapponendo sotto. Una volta fatto questo, quando devi unire le ali usi un nastro piú leggero, anche quello da carta, mentre quello robusto tiene a posto il rivestimento.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 28 ottobre 20 alle ore 06:56
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 20:37   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
... Il punto è che non so cosa c'è dietro la centina di radice...

Ciao unodinoi

Se può esserti utile ti informo che le centine tra ala centrale e semiali laterali sono in legno, penso compensato di betulla.
Io ci ho incollato, dall'esterno, la presa multiplex per i collegamenti dei servi degli alettoni e tiene bene.
Piccola idea che però non ho sperimentato: Prova ad incollare quei connettori elettrici da 4 mm (quelli che servono per il collegamento tra del motore e regolatore).
Secondo me dovrebbero funzionare bene.
Male che vada ti ritrovi un buco da 4 mm nello spessore della centina che non da alcun fastidio.
D'altro canto l'arte del modellista è proprio quella di inventare soluzioni.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus 2a 4,5mt Top Model vs ASG 29 Royal Model per pianura unodinoi Aeromodellismo Alianti 4 09 maggio 18 17:23
Cavallino top model + geebe r3 micro+Mig18 EDF top model magrinsi Merc. Aeromodellismo 0 19 dicembre 14 22:59
Model Fantasy Show Genova 2013 Bauzer Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 37 13 novembre 14 11:03
Pilatus B4....Top Model o Royal? O Top Rippin? unodinoi Aeromodellismo Alianti 11 02 marzo 14 20:57
Model Fantasy Show IngMarco Elimodellismo Volo 3D 0 10 dicembre 13 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002