Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 19, 18:41   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il fail safe determina una azione sul segnare rx automatica da parte della rx stessa che ha memorizzato l'informazione.
Il fail safe interviene normalmente in due casi, quando la rx perde il link con la tx e quando la tensione di alimentazione rx scende sotto un certo voltaggio.
Se hai programmato il fail safe in hold i servi manterranno l'ultima posizione relativa all'ultimo segnale valido ricevuto dalla rx; se hai memorizzato una posizione di fail safe la rx stessa in assenza di segnale posizionerà i servi nella posizione memorizzata in precedenza, lo farà dopo un tempo che hai programmato tu, per esempio puoi fare in modo che in assenza di segnale il motore si spenga e il modello apra il butterfly.
Il comportamento del fail safe e la sua versatilità dipendono dal tipo di radio.
Nel caso di un grosso pesante e veloce modello elettrico un fail safe che spegna il motore e attiva il butterfly potrebbe essere ottima cosa per la sicurezza verso gli altri e un avviso che sei al limite della portata, basta muovere la antenna o la radio e di solito è abbastanza per riprendere il controllo e tornare verso zone con migliore ricezione. Se voli in un contesto molto disturbato con molte radio e rumore di fondo allora non puoi fare altro che mettere in hold ma sempre facendo spegnare il motore.
Se il fail safe è programmato per spegnere il motore e funziona correttamente allora puoi pure spegnere il tx prima della rx che non deve succedere nulla.
Occhio che appena metti 1 kw sul modello sarebbe utile conoscere un pò meglio il funzionamento della parte elettronica, ho visto che ci stai attento, quindi continua pure a chiedere che è meglio prevenire che pentirsi.
Per quanto riguarda il f s, il funzionamento è chiaro, e il fine anche. Io pensavo che andando ad agire sul f s avrei trovato il modo di gestire il problema al regolatore. Ti ho chiesto informazioni inerenti a questo perché pensavo ci fosse un modo particolare che aggirava il problema.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 19, 23:21   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Tutto chiaro grazie.
Naturalmente associo lo slide esterno ad un un'interruttore. Speriamo di ricordarsi di attivarlo prima di decollare. Diversamente se non partirà il motore interverro' se ne avrò il tempo.
Fai anche in modo che la radio emetta un warning o non avvii la trasmissione se il motore è armato.
Mi sembra che abbiamo detto tutto e lasciato tracce utili a tutti, bene direi.
Un saluto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 19, 23:39   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Fai anche in modo che la radio emetta un warning o non avvii la trasmissione se il motore è armato.
Mi sembra che abbiamo detto tutto e lasciato tracce utili a tutti, bene direi.
Un saluto.
Ottimo,
grazie per i preziosi consigli.
Home
Samuele
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 12:57   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io però in tutta questa storia non ho ancora capito perchè, spegnendo l'interruttore della ricevente (che in teoria equivarrebbe a non alimentarla più) il motore si metteva a girare.
Anche io ho subito suggerito di impostare la corsa del gas del regolatore ma, pensandoci razionalmente, la cosa non dovrebbe avere alcun nesso.
Ripeto, spegnere la ricevente, dovrebbe equivalere a staccare il cavetto del motore dalla stessa: in questo caso il regolatore dovrebbe andare un protezione, non azionare il motore.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 16:06   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io però in tutta questa storia non ho ancora capito perchè, spegnendo l'interruttore della ricevente (che in teoria equivarrebbe a non alimentarla più) il motore si metteva a girare.
Anche io ho subito suggerito di impostare la corsa del gas del regolatore ma, pensandoci razionalmente, la cosa non dovrebbe avere alcun nesso.
Ripeto, spegnere la ricevente, dovrebbe equivalere a staccare il cavetto del motore dalla stessa: in questo caso il regolatore dovrebbe andare un protezione, non azionare il motore.
Infatti, hai ragione. Se leggi bene, continuo ad essere perplesso e a non capire anche se consapevole che imbrogliando le impostazioni, qualcosa si tira fuori.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 22:05   #66 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io però in tutta questa storia non ho ancora capito perchè, spegnendo l'interruttore della ricevente (che in teoria equivarrebbe a non alimentarla più) il motore si metteva a girare.
Anche io ho subito suggerito di impostare la corsa del gas del regolatore ma, pensandoci razionalmente, la cosa non dovrebbe avere alcun nesso.
Ripeto, spegnere la ricevente, dovrebbe equivalere a staccare il cavetto del motore dalla stessa: in questo caso il regolatore dovrebbe andare un protezione, non azionare il motore.
Credo che il problema di fondo sia che, se spegni la ricevente, non interrompi nulla del collegamento tra batterie e motore, semplicemente togli il segnale dalla ricevente al regolatore.
Spesso i regolatori se non ricevono il segnale lasciano il gas a zero, ma, io non mi fido affatto nè sono molto tranquillo di questo se non l'ho già testato "a banco" e senza l'elica-

Molti regolatori, se non ricevono il segnale rx, entrano in programmazione e basta, oppure, se nel loro software interno prevedono qualche sicurezza, restano congelati. Purtroppo non tutti i software sono fatti nello stesso modo né sono "a prova di bomba". Ossia, al cambiare modo di comunicare il segnale al servo, si comportano tutti allo stesso modo.
Quindi, se sei fortunato e ti vuoi fidare... può anche essere che a motore fermo spegnendo la rx tutto resti spento, ma francamente non c'è nulla di garantito a meno che non sia espressamente scritto nelle istruzioni del regolatore.... e poi... ancora.

Quindi, con una motorizzazione da 150 watt ritengo sia un rischio "sopportabile" per brevi periodi, altrimenti, con roba più potente, quando si decide di spegnere, credo sia molto meglio staccare materialmente il collegamento elettrico e non andarsi a cercare grane.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 22:17   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo che il problema di fondo sia che, se spegni la ricevente, non interrompi nulla del collegamento tra batterie e motore, semplicemente togli il segnale dalla ricevente al regolatore.
Spesso i regolatori se non ricevono il segnale lasciano il gas a zero, ma, io non mi fido affatto nè sono molto tranquillo di questo se non l'ho già testato "a banco" e senza l'elica-

Molti regolatori, se non ricevono il segnale rx, entrano in programmazione e basta, oppure, se nel loro software interno prevedono qualche sicurezza, restano congelati. Purtroppo non tutti i software sono fatti nello stesso modo né sono "a prova di bomba". Ossia, al cambiare modo di comunicare il segnale al servo, si comportano tutti allo stesso modo.
Quindi, se sei fortunato e ti vuoi fidare... può anche essere che a motore fermo spegnendo la rx tutto resti spento, ma francamente non c'è nulla di garantito a meno che non sia espressamente scritto nelle istruzioni del regolatore.... e poi... ancora.

Quindi, con una motorizzazione da 150 watt ritengo sia un rischio "sopportabile" per brevi periodi, altrimenti, con roba più potente, quando si decide di spegnere, credo sia molto meglio staccare materialmente il collegamento elettrico e non andarsi a cercare grane.
Giustamente basta che prima di spengere tx e rx stacchi la batteria al motore! Che poi é quello che facciamo sempre quando usiamo il bec...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 22:32   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo che il problema di fondo sia che, se spegni la ricevente, non interrompi nulla del collegamento tra batterie e motore, semplicemente togli il segnale dalla ricevente al regolatore.
Spesso i regolatori se non ricevono il segnale lasciano il gas a zero, ma, io non mi fido affatto nè sono molto tranquillo di questo se non l'ho già testato "a banco" e senza l'elica-

Molti regolatori, se non ricevono il segnale rx, entrano in programmazione e basta, oppure, se nel loro software interno prevedono qualche sicurezza, restano congelati. Purtroppo non tutti i software sono fatti nello stesso modo né sono "a prova di bomba". Ossia, al cambiare modo di comunicare il segnale al servo, si comportano tutti allo stesso modo.
Quindi, se sei fortunato e ti vuoi fidare... può anche essere che a motore fermo spegnendo la rx tutto resti spento, ma francamente non c'è nulla di garantito a meno che non sia espressamente scritto nelle istruzioni del regolatore.... e poi... ancora.

Quindi, con una motorizzazione da 150 watt ritengo sia un rischio "sopportabile" per brevi periodi, altrimenti, con roba più potente, quando si decide di spegnere, credo sia molto meglio staccare materialmente il collegamento elettrico e non andarsi a cercare grane.
Naturalmente farò così.
È altrettanto vero che quando c'è un elica nei paraggi, non mi fiderei nemmeno se il regolatore avesse un sistema di sicurezza.
Io, ho staccato il filo rosso, non penso possa condizionare la funzione. (MI RIFERISCO SOLO A QUESTO REGOLATORE)
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 00:44   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Regolatori

Io ho usato principalmente regolatori Castle ed YGE\YEP, la mia preferenza va ai Castle che sono a mio parere di più facile gestione, programmazione e “sincerità”.
I Castle finora usati dal 2008 ad oggi non hanno mai avuto comportamenti pericolosi o imprevedibili, mentre gli YGE/YEP tendono ad andare in programmazione troppo facilmente e quando non programmati correttamente a volte decidono di fare di testa loro, come è capitato qua, inoltre sono facili da “sprogrammare” inavvertitamente.
Il fatto che gli YGE/YEP abbiano la necessità di apprendere il minimo e massimo usando la tx li rende a mio parere più passibili di una cattiva o incompleta programmazione molto più dei castle o dei regolatori da droni in cui puoi via software inibire la programmazione via tx e blindarli.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 00:58   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io ho usato principalmente regolatori Castle ed YGE\YEP, la mia preferenza va ai Castle che sono a mio parere di più facile gestione, programmazione e “sincerità”.
I Castle finora usati dal 2008 ad oggi non hanno mai avuto comportamenti pericolosi o imprevedibili, mentre gli YGE/YEP tendono ad andare in programmazione troppo facilmente e quando non programmati correttamente a volte decidono di fare di testa loro, come è capitato qua, inoltre sono facili da “sprogrammare” inavvertitamente.
Il fatto che gli YGE/YEP abbiano la necessità di apprendere il minimo e massimo usando la tx li rende a mio parere più passibili di una cattiva o incompleta programmazione molto più dei castle o dei regolatori da droni in cui puoi via software inibire la programmazione via tx e blindarli.
Confermo quello che scrivi.
L'ho acceso varie volte dopo averlo settato ma purtroppo tende a cambiare programmazione. Tutti i regolatori jeti che ho acquistato non hanno mai dato segni di " follia ".
Non voglio essere pessimista ne desidero dare giudizi affrettati, il tempo mi dirà se sono affidabili.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help help!!! problema con regolatore gabryfly Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 ottobre 12 21:04
PROBLEMA con REGOLATORE lucio69 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 luglio 11 20:21
Problema con regolatore AleXxX Radiocomandi 0 07 dicembre 08 20:41
Problema con il regolatore? nicox Elimodellismo in Generale 3 16 ottobre 08 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002