Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 19, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Flap e alettoni insieme per aumentare rollio su volantex asw28

Ciao, ho acquistato un asw28 volantex e vorrei usare i flap come estensione degli alettoni per aumentare il rollio.
Secondo voi è una scelta funzionale?
Devo cambiare radio e se non userò questa funzionalità mi basterà una 6 canali, altrimenti una 7 così da separare i 2 servi dei 2 flap.
Se posso ottenere buoni risultati andrei quindi su una 7 canali altrimenti me ne basterebbero 6 con i flap uniti con una Y.
Aumenta di molto il rollio?
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 19, 20:33   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ciao, ho acquistato un asw28 volantex e vorrei usare i flap come estensione degli alettoni per aumentare il rollio.
Secondo voi è una scelta funzionale?
Devo cambiare radio e se non userò questa funzionalità mi basterà una 6 canali, altrimenti una 7 così da separare i 2 servi dei 2 flap.
Se posso ottenere buoni risultati andrei quindi su una 7 canali altrimenti me ne basterebbero 6 con i flap uniti con una Y.
Aumenta di molto il rollio?
Grazie
L'uso di flap in aggiunta agli alettoni per il controllo del rollio è prassi usuale da ormai molto tempo, solitamente però per evitare un aumento eccessivo della resistenza senza corrispondente aumento della velocità di rotazione il movimento dei flap è inferiore a quello degli alettoni, molto meglio un controllo separato delle 4 superfici anche perchè, avendo questa possibilità si può programmare una funzione chiamata snap-flap che abbina i flap al comando del profondità, inoltre il comando separato consente l'uso del butterfly in sostituzione dei diruttori.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 19, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
Ciao, ho avuto il modello, se la radio la cambi solo per avere quella funzionalità non lo farei, e una spesa non da poco confrontata con il puro costo dell'aliante, tanti alianti hanno solo gli alettoni. Invece cambierei la radio per usare i flap in modo separato per altre cose più utili (variazione del profilo, freno/batterfy ecc.) e per un futuro utilizzo su un modello più performante. 7 canali sono risicati e le radio con quei canali sono basiche, se proprio spendi compra qualcosa a 9. Oppure vai di FrSky e li di canali ce ne sono da vendere. Comunque il modello vola anche con i 6 canali della tua radio, se poi è il tuo primo aliante meno cose si hanno da controllare più facile è volare e divertirsi.
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 19, 23:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'uso di flap in aggiunta agli alettoni per il controllo del rollio è prassi usuale da ormai molto tempo, solitamente però per evitare un aumento eccessivo della resistenza senza corrispondente aumento della velocità di rotazione il movimento dei flap è inferiore a quello degli alettoni, molto meglio un controllo separato delle 4 superfici anche perchè, avendo questa possibilità si può programmare una funzione chiamata snap-flap che abbina i flap al comando del profondità, inoltre il comando separato consente l'uso del butterfly in sostituzione dei diruttori.
Quindi potrei avere 4 servi su 4 canali separati e imposto una modalità in cui il flap e l alettone si muovono insieme nella stessa direzione ma con il flap che si nuove il 50% in meno rispetto all alettone corrispondente. Giusto?
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 01:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 13 settembre 19 alle ore 01:56
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 07:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto chiaro, grazie mille
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 18:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
..... Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.



Probabilmente era un velista, l' andatura di poppa con la randa da un lato e il fiocco dall'altro è denominata appunto andatura a "farfalla".
Solo che il vento viene da poppa e non da prua...
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 19:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Però le farfalle non sono asimmetriche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perlomeno sulle radio futaba ha un altro nome.

Forse parlava della funzione che collega i flap agli alettoni e li mixa come se fosse un unico alettone per aumentare il rollio.
Ho visto amici che la usano e il flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 19, 23:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Perlomeno sulle radio futaba ha un altro nome.

Forse parlava della funzione che collega i flap agli alettoni e li mixa come se fosse un unico alettone per aumentare il rollio.
Ho visto amici che la usano e il flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa.
Ciao, si intendo flap e alettoni come fossero un unico alettone, cosa intendi x
flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa?

Se viro a sinistra alettone e flap sinistro su e alettone destro giù mentre flap destro in posizione neutrale?
Non so se ha un nome questa cosa ma con i vari mixer dovrebbe riuscirsi a fare
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale aliante ... forse ASW28 ?? marco.canta Aeromodellismo Alianti 8 01 maggio 18 22:39
Vendo Aliante ASW28 Jamara EPP 2 metri ik2nbu Merc. Aeromodellismo 1 09 marzo 18 19:34
Aliante ASW28 4mt massimob Merc. Aeromodellismo 1 29 maggio 14 20:44
vendo aliante asw28 3 mt fabiof104 Merc. Aeromodellismo 1 11 ottobre 13 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002