BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Aliante VOLANTEX ASW28 - cg (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/382009-aliante-volantex-asw28-cg.html)

zebra86 12 settembre 19 19:48

Flap e alettoni insieme per aumentare rollio su volantex asw28
 
Ciao, ho acquistato un asw28 volantex e vorrei usare i flap come estensione degli alettoni per aumentare il rollio.
Secondo voi è una scelta funzionale?
Devo cambiare radio e se non userò questa funzionalità mi basterà una 6 canali, altrimenti una 7 così da separare i 2 servi dei 2 flap.
Se posso ottenere buoni risultati andrei quindi su una 7 canali altrimenti me ne basterebbero 6 con i flap uniti con una Y.
Aumenta di molto il rollio?
Grazie

Ehstìkatzi 12 settembre 19 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da zebra86 (Messaggio 5161796)
Ciao, ho acquistato un asw28 volantex e vorrei usare i flap come estensione degli alettoni per aumentare il rollio.
Secondo voi è una scelta funzionale?
Devo cambiare radio e se non userò questa funzionalità mi basterà una 6 canali, altrimenti una 7 così da separare i 2 servi dei 2 flap.
Se posso ottenere buoni risultati andrei quindi su una 7 canali altrimenti me ne basterebbero 6 con i flap uniti con una Y.
Aumenta di molto il rollio?
Grazie

L'uso di flap in aggiunta agli alettoni per il controllo del rollio è prassi usuale da ormai molto tempo, solitamente però per evitare un aumento eccessivo della resistenza senza corrispondente aumento della velocità di rotazione il movimento dei flap è inferiore a quello degli alettoni, molto meglio un controllo separato delle 4 superfici anche perchè, avendo questa possibilità si può programmare una funzione chiamata snap-flap che abbina i flap al comando del profondità, inoltre il comando separato consente l'uso del butterfly in sostituzione dei diruttori.

giuliano5360 12 settembre 19 20:44

Ciao, ho avuto il modello, se la radio la cambi solo per avere quella funzionalità non lo farei, e una spesa non da poco confrontata con il puro costo dell'aliante, tanti alianti hanno solo gli alettoni. Invece cambierei la radio per usare i flap in modo separato per altre cose più utili (variazione del profilo, freno/batterfy ecc.) e per un futuro utilizzo su un modello più performante. 7 canali sono risicati e le radio con quei canali sono basiche, se proprio spendi compra qualcosa a 9. Oppure vai di FrSky e li di canali ce ne sono da vendere. Comunque il modello vola anche con i 6 canali della tua radio, se poi è il tuo primo aliante meno cose si hanno da controllare più facile è volare e divertirsi.

zebra86 12 settembre 19 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5161799)
L'uso di flap in aggiunta agli alettoni per il controllo del rollio è prassi usuale da ormai molto tempo, solitamente però per evitare un aumento eccessivo della resistenza senza corrispondente aumento della velocità di rotazione il movimento dei flap è inferiore a quello degli alettoni, molto meglio un controllo separato delle 4 superfici anche perchè, avendo questa possibilità si può programmare una funzione chiamata snap-flap che abbina i flap al comando del profondità, inoltre il comando separato consente l'uso del butterfly in sostituzione dei diruttori.

Quindi potrei avere 4 servi su 4 canali separati e imposto una modalità in cui il flap e l alettone si muovono insieme nella stessa direzione ma con il flap che si nuove il 50% in meno rispetto all alettone corrispondente. Giusto?
Grazie

Enrico.pocopagni 13 settembre 19 01:48

Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra86 13 settembre 19 07:33

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5161828)
Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Molto chiaro, grazie mille

WALL-E 13 settembre 19 18:56

..... Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.



Probabilmente era un velista, l' andatura di poppa con la randa da un lato e il fiocco dall'altro è denominata appunto andatura a "farfalla".
Solo che il vento viene da poppa e non da prua...B)

Enrico.pocopagni 13 settembre 19 19:01

Però le farfalle non sono asimmetriche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

italo.driussi 13 settembre 19 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5161828)
Lo snap flap serve a rendere più repentina (snap) la cabrata e la picchiata, si usa tipicamente sugli acrobatici, specie 3d: cabrando i flap o gli alettoni, se ci sono solo quelli, scendono (aumento di portanza) picchiando salgono. Puoi anche abbinare il movimento degli alettoni (strip flap - strip aileron che è quello che vorresti fare).
Personalmente lo eviterei per conservare tutta l’autorità degli alettoni sul rollio.
Avere tutto su canali separati Ti consente di usare la funzione Butterfly per frenare: gli alettoni salgono entrambi e i flap scendono entrambi simultaneamente. Chi ha visto in questo movimento delle superfici una farfalla era fumato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perlomeno sulle radio futaba ha un altro nome.

Forse parlava della funzione che collega i flap agli alettoni e li mixa come se fosse un unico alettone per aumentare il rollio.
Ho visto amici che la usano e il flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa.

zebra86 13 settembre 19 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5161912)
Perlomeno sulle radio futaba ha un altro nome.

Forse parlava della funzione che collega i flap agli alettoni e li mixa come se fosse un unico alettone per aumentare il rollio.
Ho visto amici che la usano e il flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa.

Ciao, si intendo flap e alettoni come fossero un unico alettone, cosa intendi x
flap che si alza ha circa la stessa corsa dell' alettone, mentre il flap resta fermo nel lato dell' ala in cui l' alettone si abbassa?

Se viro a sinistra alettone e flap sinistro su e alettone destro giù mentre flap destro in posizione neutrale?
Non so se ha un nome questa cosa ma con i vari mixer dovrebbe riuscirsi a fare
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002