Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 19, 09:48   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Eccoti accontentato


Per rispondere a (marzo) ...
Tutto si può fare. Ma come già detto,vogliamo fare 30 pezzi assolutamente eguali
che ci evitino(possibilmente) la finitura

Ciao a tutti
Bellissimo e netto il taglio, sicuramente meglio di ogni altro sistema manuale. A questo punto, più che per il vetro che si tagli facilmente anche con sistemi tradizionali, sarebbe nolto interessante capire se carbonio e soprattutto kevlar si tagliano altrettanto bene. Avete per caso fatto prove a riguardo?

Quel che mi lascia però perplesso è il discorso di evitare la finitura manuale. Anche se le pezze da impregnare sono superprecise, durante la laminazione manuale si possono deformare.
Che sistema userete per fare il carrello? Supponendo che abbiate uno stampo, pensate di usare un sistema tipo RTM?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 19, 09:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
a quanto ne so tagliare le fibre di vetro e carbonio impregnate, catalazzite o meno è molto tossico perchè si sprigionano fumi cancerogeni. (se sbaglio "mi corrigerete"). Per un lavoro manuale con ottimi risultati basterebbe spruzzare un pò di colla spray compatibile con la resina (di quelle che si usa per le infusioni della 3M e simili, io ho usata quella presa da Mike compositi che è attrezzato per le infusioni) e poi con l'aiuto di una dima tagliare i pezzi a misura.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 19, 10:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
davo per scontato che si volesse utilizzare il laser unicamente per facilitare l'operazione di taglio in senso lato, e non per ottenere la precisione delle forme

perchè come accennato poco fa, durante la laminazione o la posa, gli scampoli ottenuti cambiano comunque forma e/o dimensione
(almeno nella misura in cui la precisione della forma necessiterebbe d'un laser)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 19, 16:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Bellissimo e netto il taglio, sicuramente meglio di ogni altro sistema manuale. A questo punto, più che per il vetro che si tagli facilmente anche con sistemi tradizionali, sarebbe nolto interessante capire se carbonio e soprattutto kevlar si tagliano altrettanto bene. Avete per caso fatto prove a riguardo?

Quel che mi lascia però perplesso è il discorso di evitare la finitura manuale. Anche se le pezze da impregnare sono superprecise, durante la laminazione manuale si possono deformare.
Che sistema userete per fare il carrello? Supponendo che abbiate uno stampo, pensate di usare un sistema tipo RTM?
Quando parlavo di evitare la finitura,intendevo semplicemente arrotondare i contorni cosa possibile se i singoli pezzi sono tagliati e posizionati con precisione.Pensavamo di fare uno stampo in legno in cui sovrapporre le varie strisce impregnate;non so se useremo il sottovuoto o semplicemente tamponeremo con carta l'eccesso di resina.
Per quanto riguarda il carbonio,il mio amico lo taglia regolarmente col laser poichè produce artigianalmente eliche per motori a benzina.
Saluti
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 19, 16:54   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Quando parlavo di evitare la finitura,intendevo semplicemente arrotondare i contorni cosa possibile se i singoli pezzi sono tagliati e posizionati con precisione.Pensavamo di fare uno stampo in legno in cui sovrapporre le varie strisce impregnate;non so se useremo il sottovuoto o semplicemente tamponeremo con carta l'eccesso di resina.
Per quanto riguarda il carbonio,il mio amico lo taglia regolarmente col laser poichè produce artigianalmente eliche per motori a benzina.
Saluti
va bhè la vita è la sua!...ma non è il massimo sniffare i fumi della fibra di carbonio.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tessuto in fibra di vetro alfiosca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 08 maggio 14 02:44
ricopertura ali in polistirolo con tessuto di vetro Pietro1944 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 dicembre 11 16:21
Resine per tessuto di vetro: deve essere specifica? skyghost Aeromodellismo 4 28 maggio 09 21:17
Tessuto Fibra di vetro Angqwe Aeromodellismo Principianti 1 03 settembre 04 19:57
Taglio tessuto di vetro DoC Aeromodellismo 10 04 maggio 04 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002