Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 19, 22:59   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...i turbolatori in genere lavorano sull'extradosso...per la posizione, dovrebbe essere prima dello spessore massimo, affinche' il flusso turbolento aderisca (o meglio non si distacchi ) alla superficie
...ormai per l'uso dei profili in ambito modellistico c'e' da alzare le mani...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 23:35   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Uno dei derivati "commerciali" del Dassel, il Sitar Special, del quale riprendeva le forme:









Il mio è in cantina a fare polvere, consumato ma intero.



Il Sitar Special 100" ha ala ed pianetti con una leggera freccia:




__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 06:45   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao
Francamente non ricordo di aver avuto grossi problemi con il 193 che usavo negli anni 80... Però considerando la costruzione centinata dei tempi non saprei garantire la fedeltà del profilo

Non ho però capito dove lo metteresti il turbolatore: al 45% dell'intradosso o dell'estradosso e spesso quanto? Sull'estradosso qualche esperimento l'avevo fatto, ma con scarsa evidenza di risultati.
Il turbolatore va messo sull'estradosso in modo che il punto piú avanzato sia al 45% della corda. Io per turbolatore uso le strip decorative per auto larghe dai 3 ai 5mm e spesse cosí come sono. Se non ti sembrano sufficienti ne sovrapponi due strati ma secondo me non serve. Il 197 é al 13% di spessore ma con la bolla che si crea sul dorso diventa anche al 15% e questo lo rallenta molto negli assetti normali; il 193 essendo molto piú sottile ne soffre meno ma ha lo stesso problema che forse la centinatura attenuava. La posizione del turbolatore influenza molto il risultato e nel caso specifico se tu lo metti al 30% freni ancora di piú, mentre al 60% trovandosi in piena bolla di separazione non porta nessun cambiamento. Queste cose le puoi vedere solo con Profili ed ogni profilo ha un suo posizionamento diverso. Gli Eppler che usavamo sugli alianti hanno tutti una bolla di separazione che stacca all'incirca a metá corda. Ripeto tu provalo prima senza poi lo provi a mettere, tanto non fai nessun danno. Solo cosí puoi apprezzare la differenza che vedrai sará importante.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 08:53   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 101
Dassel .. era mio

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
mai avrei creduto di riuscire ad entrare in possesso di uno di questi modelli, ma fortunosamente ci sono riuscito.
Adesso avrò il piacere, sperando di esserne all'altezza, di restaurarlo e riportarlo in volo.
Cercherò di fare un lavoro il più minuzioso possibile e vorrei condividerlo con chi vorrà seguirmi, vedremo!
Ciao a tutti, ho riconosciuto dalle foto e dal racconto che il modello in questione è proprio il mio (venduto al mercatino di Desenzano l'anno scorso) - mi fa molto piacere che venga rimesso in volo in quanto era questo l'intento della vendita - la vera storia è questa: naturalmente parliamo degli anni 70 - trovata per caso la fusoliera in un negozio a Verona - fatta ricerca e scoperta la storia del Dassel e del record di velocità - all'epoca si volava in pendio ma in modo totalmente diverso da oggi e con modelli decisamente più piccoli più lenti e meno tecnologici - io e il mio amico Rodolfo troviamo qualche articolo e trittico - taglio polistiroli ali con filo manoguidato e dime in compensato - ricopertura in balsa (non ricordo la colla usata e nemmeno se c'è fibra ma viste le poche risorse economiche dell'epoca ho molti dubbi) - il profilo non ricordo bene ma sicuramente un Eppler - piano di coda ricavato da blocco pieno e sagomato a mano - la baionetta originariamente era diametro 8 in carbonio e assieme ai miniservi alari era veramente un modello super innovativo per l'epoca -- volavano ancora Alcione / Piviere / zero elettrici e le aperture alari arrivavano di norma massimo a 3 metri ... i QUATTROMETRI erano oggetti mistici e le radio erano senza miscelazioni, inversione di corsa, la batteria più grossa che avevo e usavo sui pluri a motore era un 600 mh , i servi erano delle cose oscene se confrontate a quelle odierne ... ma ci si divertiva lo stesso e magari a volte anche con maggiore soddisfazione
comunque sono contento che venga rimesso in funzione
ciao
Walter
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 14:46   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
dassel remake by webershok

Erfahrungen?: Dassel von Weberschock Development
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 15:44   #36 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Mi fa piacere riscontrare tanto interesse e ringrazio tutti per gli interventi.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 15:46   #37 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Walter, buongiorno.
Non sapevo fosse stato tuo il modello, in realtà era venduto da un altro modellista, ma mi fa piacere, e complimenti per la costruzione molto ben fatta delle velature.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 15:52   #38 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ho sbanchettato la fusoliera e tolto la pellicola dalle velature, ripulendo per bene e preparando per una bella fibratura sottile. Finirò con verniciatura. Ed installero un tx/rx consono all'epoca ma adeguato allo standard 2.4ghz.

Ultima modifica di dpl : 28 ottobre 19 alle ore 15:52
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 16:50   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Mi ricordo negli anni 90, quando andavo spesso in pendio in Alpe di Siusi, di un modello simile il cui proprietario era di Castelrotto. Il ricordo di quel modello che viaggiava in un binario a velocità costante (molto elevata) non mi ha mai lasciato.
Di sicuro qualcuno si ricorda il nome del modellista, comunque un bel modello, buon lavoro Luca.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 18:25   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Walter, buongiorno.
Non sapevo fosse stato tuo il modello, in realtà era venduto da un altro modellista, ma mi fa piacere, e complimenti per la costruzione molto ben fatta delle velature.
veramente l'ho venduto io personalmente il modello .. forse pensi sia un altro Walter .. fa niente
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002