Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 19, 11:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.771
Io ricordo il modello che un amico ebbe in regalo ad una manifestazione in Austria......
Praticamente identico al Dassel......ala media in un solo pezzo con attaccata la parte superiore di semi fusoliera sporgente sia avanti che dietro .....due giri di nastro e si montava il modello....
Strutturalmente l'ala era di schiuma espansa foderata in tessuto con il BU tagliente come un coltello.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 11:45   #22 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
.... CUT......
Il freno era la cappottnai a apribile, quella che poi adottò la Mpx sul Flamingo e sull’Akro.

Che non frenava quasi nulla. In compenso, durante un meeting del Subasio, Rigucci prese in pieno una bovazza fresca in atterraggio con l'Akro e il freno spalancato. Lo riempì per benino fino in coda.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 12:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Solo sull'altro...il Flamingo montava quelli classici Multiplex sulle semiali.
Ho ancora un kit della prima versione: la balsa delle centine è troppo secca: sapresti consigliarmi qualcuno che le taglia laser, per favore?
Mi sembra di ricordare che il primissimo kit avesse la cappottina apribile e non i diruttori.
Per il taglio prova da Rovermer qua sul Barone.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 14:34   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Che non frenava quasi nulla. In compenso, durante un meeting del Subasio, Rigucci prese in pieno una bovazza fresca in atterraggio con l'Akro e il freno spalancato. Lo riempì per benino fino in coda.
Questo mi capire una cosa
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 18:25   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Solo sull'altro...il Flamingo montava quelli classici Multiplex sulle semiali.
Ho ancora un kit della prima versione: la balsa delle centine è troppo secca: sapresti consigliarmi qualcuno che le taglia laser, per favore?
Fdesign taglia sia cnc che laser.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 19:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Quello prodotto commercialmente usava un Eppler 193 con ali in polistirolo; gli originali per i record (4 esemplari ufficiali) avevano quelle in compositi e mi sembra di ricordare usassero il 197, non mi ricordo più).
Mi erano sempre piaciuti e mi ero fatto una cultura su di essi. Curiosamente ho conosciuti alcuni proprietari di quelli commerciali e avevano tutti due opinioni diametralmente differenti sul Dassel: c'era chi lo glorificava e chi invece ne era rimasto deluso.
Non era certo un modello per tutti e credo necessitasse di una perfetta messa a punto.
All'epoca erano comunque due formidabili "macchine da guerra".
Hai avuto una grande fortuna ad esserne in possesso!
Mi sono divertito a controllare le polari dell'Eppler 197 e 193. Secondo me si spiegano i controversi pareri perchè sopra a R200000 vanno discretamente mentre a R150000 sono una schifezza. Insomma chi sapeva farli correre si divertiva mentre chi li rallentava non si divertiva affatto.
Il tutto si risolve con un turbolatore al 45% della corda e si corre molto di più. Prima provatelo così come'è poi provate il turbolatore attaccando una strip decorativa al 45%.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 20:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Un amico mio modellista nel 81 aveva un modello eguale, tutto in stampo, preso in Austria, pero' si chiamava whispar, il profilo era L'eppler 193, provato varie volte in pendio, con risultati pessimi, molto difficile, poi è finito sopra un armadio! Per la cronaca io volavo con il VOR 250, una bella differenza!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 20:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Un amico mio modellista nel 81 aveva un modello eguale, tutto in stampo, preso in Austria, pero' si chiamava whispar, il profilo era L'eppler 193, provato varie volte in pendio, con risultati pessimi, molto difficile, poi è finito sopra un armadio! Per la cronaca io volavo con il VOR 250, una bella differenza!
Il Whisper era la copia del Dassel. Anche io ne avevo uno con coi non ho fatto amicizia, lo ha invece usato tanto Cesare Zanon con bellissimi voli.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 21:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il Whisper era la copia del Dassel. Anche io ne avevo uno con coi non ho fatto amicizia, lo ha invece usato tanto Cesare Zanon con bellissimi voli.
Gia', l'amico Dori, che tu conosci, non riusciva proprio a volare, pero' nel 81 eravamo alle prime armi
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 19, 22:29   #30 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Mi sono divertito a controllare le polari dell'Eppler 197 e 193. Secondo me si spiegano i controversi pareri perchè sopra a R200000 vanno discretamente mentre a R150000 sono una schifezza. Insomma chi sapeva farli correre si divertiva mentre chi li rallentava non si divertiva affatto.
Il tutto si risolve con un turbolatore al 45% della corda e si corre molto di più. Prima provatelo così come'è poi provate il turbolatore attaccando una strip decorativa al 45%.
Claudio
Ciao
Francamente non ricordo di aver avuto grossi problemi con il 193 che usavo negli anni 80... Però considerando la costruzione centinata dei tempi non saprei garantire la fedeltà del profilo

Non ho però capito dove lo metteresti il turbolatore: al 45% dell'intradosso o dell'estradosso e spesso quanto? Sull'estradosso qualche esperimento l'avevo fatto, ma con scarsa evidenza di risultati.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002