Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 19, 12:59   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
il "DASSEL" ed il "PFEIL P731"

Così, LEOPOLDO RIZZI, scriveva dei due modelli su MODELLISTICA nel 1982:

"Questi modelli sono stati concepiti da un team altamente qualificato per conoscenze aerodinamiche ed esperienze aeromodellistiche che si è servito moltissimo dell'elaboratore elettronico e della collaborazione esterna de Professor Eppler.
Il Dassel è frutto di una ricerca volta a creare un modello estremamente semplice nell'aerodinamica e nella costruzione (l'apertura alare è ridotta, le piante alari sono rettangolari, il braccio di leva contenuto), adatto al volo in pendio ed a quello acrobatico, con la massimizzazione delle prestazioni per queste condizioni di volo. Si è poi dimostrato valido per le prove di F3B da poter vincere nel 1980 il Campionato del Mondo, ma questo solamente: 1) per l'altissima precisione dell'esecuzione dell'ala, dei raccordi alari, dell'estremità alari, delle sezioni di fusoliera, ecc. Con il risultato di ottenere elevatissime prestazioni aerodinamiche altrimenti irraggiungibili; 2) per l'enorme esperienza di volo in squadra e non di ogni componente del gruppo austriaco.
Queste due condizioni hanno talmente avvantaggiato il Dassel ed i suoi piloti da superare modelli per l'F3B ed i loro piloti, ma non soddisfatte in egual proporzione le due condizioni sopracitate.
Il Pfeil è nato esclusivamente per conquistare il record mondiale di velocità dimostrando però, come è sempre stato per il Dassel, valide doti anche in condizioni di volo per le quali non era stato concepito, come per es. nell'acrobazia, nel volo in termica, nell'efficienza (si dice circa 40!? fra i componenti dell'AME).
Il merito di questi risultati è ancora una volta dell'accuratissima esecuzione. Dei due modelli dell'AME si hanno pochissimi dati, la segretezza è stata sempre una caratteristica del gruppo; e veri trittici, per quanto ne sappia, non ne sono mai stati pubblicati. Quanto mi è stato possibile raccogliere direttamente presso l'AME è riportato in questo articolo. Ad ogni modo i due modelli dell'AME hanno aperto una nuova era, soprattutto per l'aliante da competizione. Anche se da più parti si fa notare che un modellismo così esasperato, sofisticato, ma soprattutto costoso (oltre 50 milioni è il solo costo di sviluppo per un modello) non può più essere considerato vero modellismo, almeno nel senso tradizionale.
Ciò non toglie nulla al merito dell'AME che ha saputo indicarci come con una metodologia scientifica applicata parimenti alla teoria, come alla pratica esecuzione tecnologica si ottengono modelli ad altissime prestazioni. A sintesi e coronamento a tanti anni di valido impegno l'AME lascia due meravigliosi modelli e rimarranno non solo il simbolo di un certo tipo di modellismo, ma anche due stelle di primario riferimento per il loro splendore nel vario ed affascinante firmamento modellistico."
LEOPOLDO RIZZI.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 13:18   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
il restauro di un DASSEL...

mai avrei creduto di riuscire ad entrare in possesso di uno di questi modelli, ma fortunosamente ci sono riuscito.
Adesso avrò il piacere, sperando di esserne all'altezza, di restaurarlo e riportarlo in volo.
Cercherò di fare un lavoro il più minuzioso possibile e vorrei condividerlo con chi vorrà seguirmi, vedremo!

Ultima modifica di dpl : 28 ottobre 19 alle ore 15:53
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 13:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
mai avrei creduto di riuscire ad entrare in possesso di uno di questi modelli, ma fortunosamente ci sono riuscito.
Adesso avrò il piacere, sperando di esserne all'altezza, di restaurarlo e riportarlo in volo.
Cercherò di fare un lavoro il più minuzioso possibile e vorrei condividerlo con chi vorrà seguirmi, vedremo!

Interessantissimo, grande!

Ti seguo con curiosità.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 16:06   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.571
Seguo anche io

Inviato con ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 16:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Grazie

grazie luca per condividere il tuo modellismo, contagi passione!!
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 17:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Molto interessante, ti seguo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 30 settembre 19 alle ore 17:31
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
mai avrei creduto di riuscire ad entrare in possesso di uno di questi modelli, ma fortunosamente ci sono riuscito.
Adesso avrò il piacere, sperando di esserne all'altezza, di restaurarlo e riportarlo in volo.
Cercherò di fare un lavoro il più minuzioso possibile e vorrei condividerlo con chi vorrà seguirmi, vedremo!
Erfahrungen?: Dassel von Weberschock Development - Seite 7

Complimenti, ho visto volare l'originale alla Coppa Caproni F3B del 77 o 78.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 18:52   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Prestazioni eccezionali per il livello dell'epoca.
Mi chiedo se lo saranno ancora alla luce di quanto si vede oggigiorno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 20:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Interessante è sempre stato dare un'occhiata al profilo e alla pianta dell'ala.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 20:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Lo Pfeil è tutt'ora detentore del record di velocità tra piloni distanti 100 metri in volo orizzontale, non dinamica soaring per capirci, ma picchiata verticale e passaggio davanti ai traguardi. La velocità è la media dei due passaggi migliori nelle due direzioni opposte. Il record è di 393 km/ora con una punta di 404 km all'ingresso della base cronometrata.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002