BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   SZD 20x (Wampir 2) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/381504-szd-20x-wampir-2-a.html)

davinja 16 settembre 19 23:54

SZD 20x (Wampir 2)
 
Salve,
vorrei fare il Wampir in scala 1:4 (375 cm a.a.) qualcuno ha disegno da scalare, link, (che non siano quelli del sito SCALE SOARING UK) o esperienze da condividere su questa riproduzione?
Grazie

fdesign 18 settembre 19 20:20

Che io sappia esistono solo i disegni di jilles, quelli che vedi in parte su scale soaring, tra l’altro vola molto bene, anche i miei kit partono da quella base. Peccato non ti vada bene perché avrei potuto scalartelo senza problemi

ik2obm 18 settembre 19 20:53

il VAMPIR, un sogno. Finalmente qualcuno a cui piacciono i tuttala un poco strani.
da un paio di anni tengo nel cassetto il desiderio di farmelo, ma dopo aver letto qualcosa in merito mi era scappata la voglia capito le difficoltà della svergolatura delle ali e dalla dimensione che se non ricordo male si dovrebbe aggirare attorno ai 5 mt circa.
averlo un poco piu piccolo non sarebbe male.
nel frattempo avevo maturato l'idea di un altro tuttala, il PAOLI a cui inserire fra le semi ali un bel pod tipo sb-13 e due winglette esterne sull'estremità alari.
boh, chissà se poi mi piacerà. tanto mica lo rovino il Paoli, cambio unicamente la baionetta

fdesign 18 settembre 19 23:18

Si è 5 metri ma in tre pezzi con derive smontabili alla fine lo infili in macchina senza troppi problemi, un modello che merita secondo me

ik2obm 19 settembre 19 11:19

GIUSTO, ma cavoli 5 mt diventa eccessivo da gestire. almeno per le mie risorse, capacità e atterraggi.
d'accordo che più è grande e meglio vola ... per mè è troppo.
già 3,70 non sono pochi.
direi sui 3000 mm, 3200 al massimo.

domandona:
ora non ho sottomano il disegno del vampir per vedere i gradi di svergolatura per il 5 mt. mi chiedevo se riducendolo a 3,20 mt devo mantenere gli stessi gradi o calcolare i gradi che avrebbe l'originale tagliandola a 3,200 mt?

Ehstìkatzi 19 settembre 19 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 5162571)
GIUSTO, ma cavoli 5 mt diventa eccessivo da gestire. almeno per le mie risorse, capacità e atterraggi.
d'accordo che più è grande e meglio vola ... per mè è troppo.
già 3,70 non sono pochi.
direi sui 3000 mm, 3200 al massimo.

domandona:
ora non ho sottomano il disegno del vampir per vedere i gradi di svergolatura per il 5 mt. mi chiedevo se riducendolo a 3,20 mt devo mantenere gli stessi gradi o calcolare i gradi che avrebbe l'originale tagliandola a 3,200 mt?

Non tagli l'ala, ma fai una riduzione in scala perchè dovrebbe cambiare la geometria ?

ik2obm 19 settembre 19 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5162578)
Non tagli l'ala, ma fai una riduzione in scala perchè dovrebbe cambiare la geometria ?

eh, hai ragione. nella mia testa da neopensionato pensavo che accorciando l'ala ci fosse pure da ridurre i gradi di svergolatura invece NO.
che si riduce sono invece i millimetri che si alza il bordo di uscita di una semiala lunga 1,50 mt rispetto ad una da 2,50 mt.
Grazie EHSTI per la semplice ma efficace considerazione che per alcuni potrebbe sembrare banale.
bene, ora mi metterò a pensare come risistemare il disegno per la misura anzi detta e chissà che poi babbo natale non mi porti colla e legnetti per trasformare il sogno in realtà:)

davinja 20 settembre 19 01:04

Wampir 2ZD
 
Ci stiamo orientando verso il 3 metri, scala 1:5. Qualcuno si unisce all`avventura?

fdesign 20 settembre 19 05:54

Ho qualche dubbio sul volo così piccolo anche perché la corda all’estremità a memoria viene piccina piccina.

ik2obm 20 settembre 19 22:37

un pochino si può allargare dal momento che meglio una semiriproduzione che voli che una riproduzione che non voli o voli male. un poco è lecito imbrogliale per i NON puristi.
altrimenti i 5 mt per fare le geometrie dovrei aprire le finestre.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002