BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Forare ordinata motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/381472-forare-ordinata-motore.html)

andy74rc 14 settembre 19 20:11

Forare ordinata motore
 
Ciao. Onestamente mi vergogno un po', pero' ho un aliante da motorizzare con l'ordinata motore da 38mm gia' incollata e senza fori motore. C'e' solo il foro centrale da 8mm. Devo fare 4 fori a 25mm. Non riesco a trovare un modo per tracciarli. Ho provato ad usare una vite da 8 con una rondella da 25 ma c'e' sempre quel po' di gioco che mi rende difficile centrare esattamente. Idee?

Grazie

Minestrone 14 settembre 19 20:32

Tracciati un disco di carta o cartoncino con i fiori segnati e traccia.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Giulianoo 14 settembre 19 21:19

In genere insieme ai motori danno anche quelle piastrine per il montaggio esterno, che hanno i fori per fissare il motore. Io userei quella piastrina come dima per segnare i fori sull'ordinata una volta allineati i due centri.

In mancanza di quella piastrina farei un cartoncino tondo e partirei sempre dal centro, eseguendo prima i buchi sul cartone per poi segnarli sull'ordinata.

È più facile a farsi che a spiegarlo!!

andy74rc 14 settembre 19 21:38

Niente piastrina. Altrimenti era facile. Ne ho di altri motori ma nessuna ha i 25 mm che mi servono e sono comunque troppo larghe (l'ordinata non e' a filo).

Codicefiscale 15 settembre 19 15:49

Avviti le viti senza testa al motore, ci passi sopra un po' di vernice e usi il motore come timbro appoggiandolo dall'esterno della fusoliera. Il foro centrale ti farà da guida.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

AndreaL 21 settembre 19 19:16

Ciao,
io in passato mi sono fatto un piccolo attrezzino al tornio (no so se hai disponibilita', o magari un amico....io sono un poco scomodo vivendo all'estero, senno' ti siuterei volentieri).
Un disco con il perno centrale che si infilasse nel foro gia' esistente.
Sempre al tornio tracciavo sul disco a distanza di 25mm di diamtero con la punta dell'utensile.
Infine con due squadre tracci a 90° e il gico e' fatto.
Anche se non viene super preciso (adesso lo farei con la CNC....ma al tempo non l'avevo!) va piu' che bene.
Spero di essermi spiegato.

La maskerina di foratura puo' essere fatta anche in materiale plastico.

A presto,

Andrea

Minestrone 21 settembre 19 19:41

Manda mia quanto lavoro per forare un' ordinata!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

andy74rc 22 settembre 19 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5162821)
Ciao,
io in passato mi sono fatto un piccolo attrezzino al tornio (no so se hai disponibilita', o magari un amico....io sono un poco scomodo vivendo all'estero, senno' ti siuterei volentieri).
Un disco con il perno centrale che si infilasse nel foro gia' esistente.
Sempre al tornio tracciavo sul disco a distanza di 25mm di diamtero con la punta dell'utensile.
Infine con due squadre tracci a 90° e il gico e' fatto.
Anche se non viene super preciso (adesso lo farei con la CNC....ma al tempo non l'avevo!) va piu' che bene.
Spero di essermi spiegato.

La maskerina di foratura puo' essere fatta anche in materiale plastico.

A presto,

Andrea

Ciao Andrea.
Ce l'ho un amico con il tornio per fortuna e pure bravo. Ti ringrazio del consiglio. Faccio un disco da 30mm con il perno da 10 (foro centrale dell'ordinata), traccio i 25mm sul disco e foro il disco cosi' mi fa anche da guida quando foro l'ordinata.

andy74rc 22 settembre 19 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5162825)
Manda mia quanto lavoro per forare un' ordinata!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Il diametro esterno della fusoliera e' esattamente 40mm e l'ogiva da 40 risulta perfettamente centrata rispetto al foro dell'ordinata quindi perfettamente raccordata e non voglio rischiare scalini.
Non mi piace lavorare in maniera approssimativa in genere, ma tanto meno su un modello da 1500 euro.

daniele190360 22 settembre 19 09:16

Ciao Andy,
Io la mascherina l'ho sempre fatta in cartoncino spesso, perché in alluminio al tornio sarà precisissima, ma se poi un'altra volta avrai un altro motore con interasse dei fori diverso da 25 mm dovrai rifare l'attrezzo.

Io disegnerei sul cartoncino un cerchio da 38mm segnando il centro e i due assi ortogonali. Sugli assi segni la misura dove vanno i tuoi fori e poi li fori con uno spillo o un chiodino molto sottile.
Ritagli il tuo cerchio di cartoncino e lo sovrapponi all'ordinata fissandolo con nastro da carrozziere.
Provi e riprovi (ma basteranno un paio di aggiustamenti) finché non sei soddisfatto del centraggio e a quel punto con lo stesso chiodino segni i 4 fori nell'ordinata.
Così facendo sei sicuro che il motore sarà centrato e L'ogiva perfettamente raccordata alla fusoliera.

Tempo totale 10 minuti

daniele


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002