Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 19, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Longheroni alari alianti "importanti" - Alternative al pino

Per la costruzione di alianti "vintage" non acrobatici con apertura alare sopra i 4 metri finora ho sempre usato longheroni in pino.
Essendo sempre più difficile trovare listelli di questo legno di buona qualità (sono "stortissimi" ma soprattutto pieni di nodi!), vi chiedo se qualcuno usa altre essenze e naturalmente come si è trovato con questi materiali?
Mi riferisco in particolare al legno chiamato samba/ayous che ultimamente nei brico si trova in listelli belli dritti, in molte misure e con lunghezze (2500 mm) che permetterebbero di non dover fare giunte sempre pericolose.
Ringrazio in anticipo per i consigli. Vorrei evitare, infatti, di vedere le ali chiudersi in volo
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Io uso spesso listelli di ajous sui miei modelli oldtimer, perchè è un legno leggero e riesco a
lavorarlo molto facilmente. In vendita si trovano listelloni in varie misure, costa pochissimo ed è facilissimo realizzarmi listelli con le scarsissime attrezzature di cui dispongo. Però qui parliamo di situazioni in cui è previsto il balsa, e io spesso sostituendolo col ajous posso ridurne le misure ed ottenere strutture dall' aspetto più snello.

Ritengo che l'ajous non sia indicato per i longheroni alari, perchè non ha proprio venature, che poi sono quelle che danno la vera resistenza al legno. Per i longheroni alari credo che il pino sia il legno migliore, non c'è niente da fare. E comunque se alla fine si tratta solo dei quattro longheroni, comprali già fatti e tagli la testa al toro. Costano una fesseria e Modelberg può accontentarti in tantissime misure anche con lunghezza 150 cm. Poi per arrivare ai 2 metri della semiala gli fai le giunte ben inclinate nella zona verso le estremità.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 20:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
O usi i listelli di samba e li infili in una calza di vetro + epoxi magari tirando il vuoto.
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile Pino rosso

Ho avuto la fortuna di trovare da un rivenditore grossista, che vende anche a privati dei listoni di pino rosso (spruce), quelli presagomati per realizzare le persiane (cira 45mmx10mm lunghi 2mcon i bordi arrotondati).
Il legno è resinoso con fibra lunga e compatta (anche pesantuccio purtroppo).
Suggerisco i listoni presagomanti, perchè puoi vedere bene l'andamento delle fibre e scartare quelli che non ti piacciono.
Ma ti servirà una sega da banco per portarli a misura.
Dai vari brico e leroymerlin in zona Roma ho sempre trovato legno non del tutto adatto.
Prova a cercare un grossista nelle tue vicinanze.
Coraggio.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 21:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Listelli di samba stratificati "a balestra" sfalsando le giunte e rinforzando con guancette di compensato avio. Colla Epossidica.
Nel Minimoa 1:3 6m 18 kg i longheroni sono composti da 5 listelli di samba sovrapposti (25 mm) sopra e sotto collegati da guancette di compensato e i fissaggi alari metallici sono simili al full scale e si spingono per c.a 30 cm ai lati del longherone.
Un incidente serio ha compromesso la fusoliera (ora di nuovo operativa) mentre le ali non erano neanche scalfite. Alle due pieghe i listelli sono già diventati 3; le pieghe sono state rinforzate da fazzoletti di carbonio sotto il rivestimento di balsa.

Per il Ka-6E 1:2 7,5m 24 kg longheroni alla radice con 6 listelli di samba sovrapposti (30 mm) sopra e sotto collegati da guancette con ferramenta simile al full scale solo esterna (ingenuità da primo esperimento "grande").
Discorso diverso: collaudo tutto ok compreso affondata per verificare centraggio.
Un traino sgarbato ha provocato lo stallo con rottura di una radice e conseguente vite piatta con pochi danni ora riparati.
Ho rinforzato le due radici con doppio nastro di carbonio continuo sopra e sotto per una lunghezza di 60 cm circa fino ai diruttori. Devo collaudare le riparazioni.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 07 settembre 19 alle ore 21:52
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Listelli di samba stratificati "a balestra" sfalsando le giunte e rinforzando con guancette di compensato avio. Colla Epossidica.
Nel Minimoa 1:3 6m 18 kg i longheroni sono composti da 5 listelli di samba sovrapposti (25 mm) sopra e sotto collegati da guancette di compensato e i fissaggi alari metallici sono simili al full scale e si spingono per c.a 30 cm ai lati del longherone.
Un incidente serio ha compromesso la fusoliera (ora di nuovo operativa) mentre le ali non erano neanche scalfite. Alle due pieghe i listelli sono già diventati 3; le pieghe sono state rinforzate da fazzoletti di carbonio sotto il rivestimento di balsa.

Per il Ka-6E 1:2 7,5m 24 kg longheroni alla radice con 6 listelli di samba sovrapposti (30 mm) sopra e sotto collegati da guancette con ferramenta simile al full scale solo esterna (ingenuità da primo esperimento "grande").
Discorso diverso: collaudo tutto ok compreso affondata per verificare centraggio.
Un traino sgarbato ha provocato lo stallo con rottura di una radice e conseguente vite piatta con pochi danni ora riparati.
Ho rinforzato le due radici con doppio nastro di carbonio continuo sopra e sotto per una lunghezza di 60 cm circa fino ai diruttori. Devo collaudare le riparazioni.

Nell'ala che devo fare (circa 2,5 mt per semiala) è previsto un longherone 15x8, raddoppiato/affiancato dalla radice per circa 30 cm.
Il samba/ayous potrebbe anche andare?
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao.
E comunque se alla fine si tratta solo dei quattro longheroni, comprali già fatti e tagli la testa al toro. Costano una fesseria e Modelberg può accontentarti in tantissime misure anche con lunghezza 150 cm. Poi per arrivare ai 2 metri della semiala gli fai le giunte ben inclinate nella zona verso le estremità.
Purtroppo Modelberg non ha listelli in pino della misura che mi serve 15x8 (neanche più grandi da tagliare).
Comunque grazie mille dei suggerimenti.
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Nell'ala che devo fare (circa 2,5 mt per semiala) è previsto un longherone 15x8, raddoppiato/affiancato dalla radice per circa 30 cm.
Il samba/ayous potrebbe anche andare?
Io credo che tu li possa usare magari chiudendoli tra guanciole di compensato. Ma la cosa migliore per toglierti i dubbi é farne uno e testarlo caricandolo cosí ti togli tutti i dubbi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io credo che tu li possa usare magari chiudendoli tra guanciole di compensato. Ma la cosa migliore per toglierti i dubbi é farne uno e testarlo caricandolo cosí ti togli tutti i dubbi.
Claudio
Grazie Claudio.
Hai qualche link su come procedere per testare il longherone?
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 19, 09:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Grazie Claudio.
Hai qualche link su come procedere per testare il longherone?
Innazitutto lo appoggi alle due estremitá e lo carichi al centro e vedi come si comporta se é rigido o troppo flessibile, poi lo fissi ad una morsa ed appendi all'altra estremitá anche bottiglie di acqua partendo da vicino alla morsa spostandola al lato come se fosse la classica stadera del fruttivendolo. Tieni conto che il longherone non fará mai tutto da solo ma collabora con tutta la struttura dell'ala compreso il rivestimento fosse anche tela. Mettiamo di fare due quadrelli uno sotto ed uno sopra con guanciole di compensato, in questo caso, se riesci, taglia il compensato per avere la vena a 45 gradi che lavora meglio.
Se poi all'interno piuttosto che lasciarlo vuoto riempi con balsa a vena verticale che lavora in compressione, non avrai nessun problema.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fiera alianti MAXI con "pinna" (Motoalianti) GER mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 3 26 luglio 10 14:04
Longheroni in pino DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 63 22 settembre 04 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002