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Vecchio 04 settembre 19, 16:24   #61 (permalink)  Top
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capito un po di piu di primasugli alianti,le riproduzioni sono piu impegnative...

io volerei come gia detto in pianura,e proverei qualche volta il pendio,per vedere cosa si prova e come si vola li.
Minestrone tu come ti approcceresti a questa disciplina se dovessi iniziare oggi?
quali sarebbero le tue richieste.
help aiutatemi a sceglire il modello piu giusto per iniziare con gli alianti.
purtroppo io non ci capisco propio nulla.....

grazie
Non avevo letto questo post.
Dato che mi fai una domanda diretta ti rispondo, però la mia risposta è frutto di un esperienza limitata. Io cercherei qualcosa che mi desse la possibilità di fare esperienza con i flap, possibilmente con un allungamento non esasperato ovvero corda generosa e non mi focalizzerei sulla riproduzione. Come apertura alare starei sui 4 metri.
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Vecchio 04 settembre 19, 16:41   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non avevo letto questo post.
Dato che mi fai una domanda diretta ti rispondo, però la mia risposta è frutto di un esperienza limitata. Io cercherei qualcosa che mi desse la possibilità di fare esperienza con i flap, possibilmente con un allungamento non esasperato ovvero corda generosa e non mi focalizzerei sulla riproduzione. Come apertura alare starei sui 4 metri.
Ok perfetto....consigliatemi un modello con queste caratteristiche...poi in seguito quando avrò capito meglio gli alianti e avrò preso conoscenza del volo passeremo alle riproduzioni...
daniele335 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 17:01   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da daniele335 Visualizza messaggio
Ok perfetto....consigliatemi un modello con queste caratteristiche...poi in seguito quando avrò capito meglio gli alianti e avrò preso conoscenza del volo passeremo alle riproduzioni...
Ad esempio il già consigliato epsilon:
https://www.horizonhobby.de/en/produ...-hsf0314054ev3

L'epsilon c'è anche in versione da 3.5 metri se vuoi contenere i costi o se vuoi qualcosa di più gestibile.

Altra possibilità il Topmode Fashination che è un pochino più contenuto in apertura alare (3.6m)

Questi modelli li puoi portare tranquillamente in pendio nelle giornate con vento debole/medio.
In pianura le massime prestazioni le ottieni con i modelli F5J che sono modelli costruiti per essere leggeri e per massimizzare le prestazioni, sono modelli pensati per le gare e stanno su con nulla, se non li conosci googola. Ci sono anche gli f5j a costo contenuto in balsa.

Qui c'è chi ne sa di più e vedrai che usciranno molti modelli tra cui scegliere.

Ultima modifica di Minestrone : 04 settembre 19 alle ore 17:05
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Vecchio 04 settembre 19, 17:11   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ad esempio il già consigliato epsilon:
https://www.horizonhobby.de/en/produ...-hsf0314054ev3

L'epsilon c'è anche in versione da 3.5 metri se vuoi contenere i costi o se vuoi qualcosa di più gestibile.

Altra possibilità il Topmode Fashination che è un pochino più contenuto in apertura alare (3.6m)

Questi modelli li puoi portare tranquillamente in pendio nelle giornate con vento debole/medio.
In pianura le massime prestazioni le ottieni con i modelli F5J che sono modelli costruiti per essere leggeri e per massimizzare le prestazioni, sono modelli pensati per le gare e stanno su con nulla, se non li conosci googola. Ci sono anche gli f5j a costo contenuto in balsa.

Qui c'è chi ne sa di più e vedrai che usciranno molti modelli tra cui scegliere.
Grazie
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Vecchio 04 settembre 19, 17:42   #65 (permalink)  Top
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Ok perfetto....consigliatemi un modello con queste caratteristiche...poi in seguito quando avrò capito meglio gli alianti e avrò preso conoscenza del volo passeremo alle riproduzioni...

ciao daniele335
Non sono espertissimo perchè volo da circa 2 anni, ma sono in un gruppo dove si vola esclusivamente con alianti (eccetto il traino).
Ho fatto esperienza coi seguenti modelli:
- Fantasy della TopModel, apertura m 3,20: costo 399 euro, ma poi dei aggiungere motore e servi.
ottimo modello, vola molto bene, prende bene le termiche ed è molto docile.
- Epsilon 3 della Staufenbiel da 3,5 m. C'è il modello pronto al volo che costa sui 500 euro ed è fatto bene. Ha però il motore di scarsa potenza (va cambiato). E' leggermente più pesante del fantasy. In virata molto stretta tende a cadere all'interno con perdita di quota. Comunque è un buon modello fatto bene.
- Discus 2C della Top Model da 4,5 m. Modello bello e performante, ma dal costo finito di oltre 1000 euro.

Secondo me tu devi fare esperienza con un modello tipo Fantasy, soprattutto per sapere gestire il flap in atterraggio. I modelli tipo Fantasy ed Epsilon non hanno i freni. per ridurre la velocità è necessaria una configurazione tipo Butterflay o flaperone (io preferisco quest'ultima, ma va miscelato con un pò di picchiata per evitare il sobbalzo dell'aliante). Col fantasy ho volato anche in pendio, e va benissimo. ma è molto più veloce che in pianura (fischia sempre) per cui c'è il problema di rallentare in atterraggio.
Il Discu 2C è più facile da configurare perchè ha i freni.
Quindi, senza ombra di dubbio, il modello adatto è il Fatasy o uno similare con cui fare esperienza coi flap.
Le termiche si trovano abbastanza di frequente anche in pianura, ma ad una certa altezza.
Osservando con attenzione il comportamento del modello si nota quando il modello tende a salire e, comunque non perde quota.
Altra cosa che ho notato è che quando si prende una termica il modello aumenta leggermente di velocità. In ogni modo, se installi un variometro, puoi capire se, spiralando, il modello sale o scende.
Poi, passare al Discus, sarà una passeggiata. Quando scegli il modello dai una occhiata anche al peso.
Ciao

Ultima modifica di Angelo : 04 settembre 19 alle ore 17:47
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Vecchio 04 settembre 19, 17:57   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Ok perfetto....consigliatemi un modello con queste caratteristiche...poi in seguito quando avrò capito meglio gli alianti e avrò preso conoscenza del volo passeremo alle riproduzioni...

ciao daniele335
Non sono espertissimo perchè volo da circa 2 anni, ma sono in un gruppo dove si vola esclusivamente con alianti (eccetto il traino).
Ho fatto esperienza coi seguenti modelli:
- Fantasy della TopModel, apertura m 3,20: costo 399 euro, ma poi dei aggiungere motore e servi.
ottimo modello, vola molto bene, prende bene le termiche ed è molto docile.
- Epsilon 3 della Staufenbiel da 3,5 m. C'è il modello pronto al volo che costa sui 500 euro ed è fatto bene. Ha però il motore di scarsa potenza (va cambiato). E' leggermente più pesante del fantasy. In virata molto stretta tende a cadere all'interno con perdita di quota. Comunque è un buon modello fatto bene.
- Discus 2C della Top Model da 4,5 m. Modello bello e performante, ma dal costo finito di oltre 1000 euro.

Secondo me tu devi fare esperienza con un modello tipo Fantasy, soprattutto per sapere gestire il flap in atterraggio. I modelli tipo Fantasy ed Epsilon non hanno i freni. per ridurre la velocità è necessaria una configurazione tipo Butterflay o flaperone (io preferisco quest'ultima, ma va miscelato con un pò di picchiata per evitare il sobbalzo dell'aliante). Col fantasy ho volato anche in pendio, e va benissimo. ma è molto più veloce che in pianura (fischia sempre) per cui c'è il problema di rallentare in atterraggio.
Il Discu 2C è più facile da configurare perchè ha i freni.
Quindi, senza ombra di dubbio, il modello adatto è il Fatasy o uno similare con cui fare esperienza coi flap.
Le termiche si trovano abbastanza di frequente anche in pianura, ma ad una certa altezza.
Osservando con attenzione il comportamento del modello si nota quando il modello tende a salire e, comunque non perde quota.
Altra cosa che ho notato è che quando si prende una termica il modello aumenta leggermente di velocità. In ogni modo, se installi un variometro, puoi capire se, spiralando, il modello sale o scende.
Poi, passare al Discus, sarà una passeggiata. Quando scegli il modello dai una occhiata anche al peso.
Ciao


Grazie del consiglio,sempre bene accetto....grazie
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Vecchio 04 settembre 19, 20:35   #67 (permalink)  Top
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cambiamo un pochino le cose, consigliatemi un modello per iniziare con gli alianti,da utilizzare praticamente in pianura...con cui poter approcciare al pendio con venti leggeri.
pensando che un pochino so pilotare i modelli.

quando ti ho chiesto cosa cercavi, avevo intuito che forse non avevi ben chiaro cosa significa volare a vela, e mi ero reso conto che stavamo, se non perdendo tempo, almeno sbagliando nel darti indicazioni.

quando poi ho letto della tua esperienza con i modelli acrobatici, e di come avresti consigliato un neofita di quel tipo di volo, mi sono praticamente rivisto.

io volo praticamente solo con alianti, ho iniziato con quelli quarant'anni fa, ne ho costruiti e fatti volare molti sia in pianura che in pendio, e come te ho fatto anche qualche gara di volo a vela.

finita questa lunga e probabilmente inopportuna pappardella, partiamo con il primo consiglio: Lascia perdere!

volare con un aliante (se fatto un minimo seriamente) è tutto fuorché rilassante, occorrono un misto di attenzione, capacità, esperienza e fantasia, pari se non superiori al volo acro.

oltre tutto, rischi di essere infettato dal virus. la "termichite acuta emorragica" è una malattia autoimmune capace di sfasciare famiglie e ridurre sul lastrico..

e se non bastasse, quando ti renderai conto che con un aliante puoi andare più veloce, volare più a lungo e fare un'acro pari, se non di difficoltà superiore a qualsiasi modello motorizzato, capirai quanto onesto e disinteressato sia stato il mio consiglio di lasciar perdere.

detto questo, veniamo a l consiglio serio.
io ti consiglierei di partire con un modello semplice, solo alettoni, e non riproduzione e di apertura alare inferiore ai 3 metri.
provo ad argomentare il mio pensiero.

modello semplice: se il modello vola bene di suo, ti consentirà di concentrarti solo sulla ricerca di ascendenze e sopratutto in caso di errore sarà più semplice da rimettere in condizione di volo.

solo alettoni: tutto quello che non c'è, non si rompe e sopratutto non distrae nel volo.
si vola e si atterra tranquillamente senza flap, e addirittura senza alettoni.

non riproduzione: come ti è stato già detto, le riproduzioni sono sempre meno performanti rispetto a modelli sport, almeno all'inizio meglio sicuramente quest'ultimi.

apertura sotto i tre metri: un modello da 2,5 / 3 metri di AA è già ben visibile e consente di allontanarsi abbastanza per scandagliare parecchio cielo alla ricerca di ascendenze, senza diventare ingombrante e pesante, senza dover essere costruito con tecniche esotiche o molto costose

ce ne sono molti in commercio, io personalmente amo i modelli arthobby, hanno la loro bellezza e volano tutti in modo spettacolare.
le ali chiuse in stampo sono il meglio per rapporto qualità/prezzo/prestazioni e non hanno rivali sul mercato. per un modellista con la tua esperienza il montaggio di questi modelli non rappresenterà un problema.

ho diversi modelli in hangar, sia qui a dubai che in italia, l'unico che ho doppio (uno qui e uno a casa) è un orion arthobby motorizzato.(in realtà ho anche due f5j praticamente identici)
ci volo ovunque, nel deserto, sulle dune e in pendio.
quando carico la macchina è il modello che carico per primo.

spero di esserti stato utile e resto disponibile
se passi dalle mie parti un volo nel deserto ci scappa di sicuro
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 04 settembre 19, 21:24   #68 (permalink)  Top
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Anche se la stagione è quasi agli sgoccioli...
Visto che più o meno sei in zona, partecipa a questi eventi e capirai tante cose.
Magari un aliante per provare lo troviamo eh


https://www.baronerosso.it/forum/aer...er-italia.html


https://www.baronerosso.it/forum/aer...-umbra-pg.html
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quando ti ho chiesto cosa cercavi, avevo intuito che forse non avevi ben chiaro cosa significa volare a vela, e mi ero reso conto che stavamo, se non perdendo tempo, almeno sbagliando nel darti indicazioni.

quando poi ho letto della tua esperienza con i modelli acrobatici, e di come avresti consigliato un neofita di quel tipo di volo, mi sono praticamente rivisto.

io volo praticamente solo con alianti, ho iniziato con quelli quarant'anni fa, ne ho costruiti e fatti volare molti sia in pianura che in pendio, e come te ho fatto anche qualche gara di volo a vela.

finita questa lunga e probabilmente inopportuna pappardella, partiamo con il primo consiglio: Lascia perdere!

volare con un aliante (se fatto un minimo seriamente) è tutto fuorché rilassante, occorrono un misto di attenzione, capacità, esperienza e fantasia, pari se non superiori al volo acro.

oltre tutto, rischi di essere infettato dal virus. la "termichite acuta emorragica" è una malattia autoimmune capace di sfasciare famiglie e ridurre sul lastrico..

e se non bastasse, quando ti renderai conto che con un aliante puoi andare più veloce, volare più a lungo e fare un'acro pari, se non di difficoltà superiore a qualsiasi modello motorizzato, capirai quanto onesto e disinteressato sia stato il mio consiglio di lasciar perdere.

detto questo, veniamo a l consiglio serio.
io ti consiglierei di partire con un modello semplice, solo alettoni, e non riproduzione e di apertura alare inferiore ai 3 metri.
provo ad argomentare il mio pensiero.

modello semplice: se il modello vola bene di suo, ti consentirà di concentrarti solo sulla ricerca di ascendenze e sopratutto in caso di errore sarà più semplice da rimettere in condizione di volo.

solo alettoni: tutto quello che non c'è, non si rompe e sopratutto non distrae nel volo.
si vola e si atterra tranquillamente senza flap, e addirittura senza alettoni.

non riproduzione: come ti è stato già detto, le riproduzioni sono sempre meno performanti rispetto a modelli sport, almeno all'inizio meglio sicuramente quest'ultimi.

apertura sotto i tre metri: un modello da 2,5 / 3 metri di AA è già ben visibile e consente di allontanarsi abbastanza per scandagliare parecchio cielo alla ricerca di ascendenze, senza diventare ingombrante e pesante, senza dover essere costruito con tecniche esotiche o molto costose

ce ne sono molti in commercio, io personalmente amo i modelli arthobby, hanno la loro bellezza e volano tutti in modo spettacolare.
le ali chiuse in stampo sono il meglio per rapporto qualità/prezzo/prestazioni e non hanno rivali sul mercato. per un modellista con la tua esperienza il montaggio di questi modelli non rappresenterà un problema.

ho diversi modelli in hangar, sia qui a dubai che in italia, l'unico che ho doppio (uno qui e uno a casa) è un orion arthobby motorizzato.(in realtà ho anche due f5j praticamente identici)
ci volo ovunque, nel deserto, sulle dune e in pendio.
quando carico la macchina è il modello che carico per primo.

spero di esserti stato utile e resto disponibile
se passi dalle mie parti un volo nel deserto ci scappa di sicuro
utilissimo..controllero i modelli che mi hai suggerito grazie
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Vecchio 05 settembre 19, 07:22   #70 (permalink)  Top
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Anche se la stagione è quasi agli sgoccioli...
Visto che più o meno sei in zona, partecipa a questi eventi e capirai tante cose.
Magari un aliante per provare lo troviamo eh


https://www.baronerosso.it/forum/aer...er-italia.html


https://www.baronerosso.it/forum/aer...-umbra-pg.html


sicuramente verò per capire meglio cosa sia il volo con alianti,grazie
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