Disassamento motore su acrobatico Buonasara, Come da titolo apro questa discussione per capire in base alle vostre esperienze, come andreste a posizionare un motore elettrico rispetto alla (linea di volo). Stiamo parlando di un modello acro di 3200 mm con incidenza alare di 0,2/0,3 gradi con ala media. Chiaramente quando utilizzi il motore hai la possibilità di compensarlo con il piano di quota. Detto questo, vorrei comunque posizionarlo senza dover compensare nulla o il meno possibile. Si parte con il classico posizionamento due gradi a destra e due negativi o in questo caso possiamo provare a posizionarlo a zero in tutti i sensi? Cosa ne pensate? |
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Se disassi non vai in un fosso. I valori tipici che hai scritto non sono di principio sbagliati. Il problema è che, prenderci, è un po' un terno all'otto, specie se il motore deve essere "potente" come in un acro. Personalissima, e ripeto personalissima, opinione è che mettere tutto a zero a me non piace. Il modello sotto motore di solito si impenna molto. Lo compensi di miscelazione o anche di pollice ma ti accorgerai che la compensazione tra batteria carica e scarica, benchè non ingestibile, è comunque marcata (per la mia igiene mentale la cosa è irritante. Per molti altri no). Il disassamento corretto andrebbe "calcolato" ipotizzando angolo di salita, velocità e potenza del motore. Sono calcoli tutt'altro che alla portata di un modellista medio. Oltretutto si basano su varie ipotesi "teoriche" della salita che ti aspetteresti di fare, quindi non è comunque detto che i risultati ottenuti vadano bene. Ripeto, disassando con i classici due gradi secondo me male non fai ma magari non sono sufficienti. Altrimenti, se ti vuoi semplificare la vita nel montaggio della "parafiamma", metti tutto a zero e compensi più o meno alla grande di comando. |
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L'esempio dei 2 gradi l'ho scritto solo per evitare che intervenisse qualche fenomeno con la sua bacchetta magica. Io metterei tutto a zero ma so benissimo che il modello tenderebbe a salire. Per quanto riguarda la coppia del motore, penso non sia un problema vista l'apertura alare. Penso che la cosa più saggia sia miscelare il pianetto. In alcuni modelli l'impennata è abbastanza importante e per evitare di stallare in caso di emergenza quando hai il modello a 200 metri sotto con la batteria scarica come dici tu, sarebbe meglio renderlo il più neutro possibile. Parlo per esperienza personale......quando per x motivi la batteria si siede e la prospettiva che hai durante la salita non è delle migliori, potresti rischiare. Chiaro che preventivamente cercherai di evitare di trovarti in quella situazione ma come ben sai, quando voli, può capitarti di tutto. |
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Claudio P.S. se l'ogiva non raccorda con il muso fa schifo!!!!! |
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