Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 19, 16:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Credo che BTIZIANO sbagli,sono stato vari anni alla seglerflug messe, il massimo per vedere il modellismo a vela, molte pinne, ventole, ecc , non esiste, per decolli elastici di vario tipo!Decolli perfetti e spettacolari, solo un decollo ho visto difficoltoso con un ASK 21,con pinna Schambech, provabilmente molto pesante (modello), per i decolli il prato deve essere tirato a specchio, ci vuole manico nel partire, l'incidenza del motore deve essere giusta, bisogna dire che il tuo Duo Discus è un po pesantino
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 17:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Credo che BTIZIANO sbagli,sono stato vari anni alla seglerflug messe, il massimo per vedere il modellismo a vela, molte pinne, ventole, ecc , non esiste, per decolli elastici di vario tipo!Decolli perfetti e spettacolari, solo un decollo ho visto difficoltoso con un ASK 21,con pinna Schambech, provabilmente molto pesante (modello), per i decolli il prato deve essere tirato a specchio, ci vuole manico nel partire, l'incidenza del motore deve essere giusta, bisogna dire che il tuo Duo Discus è un po pesantino
Ciao Walter, ci sono stato a Schwabmünchen, conosco bene la fiera. Io non ho mai montato elastici al decollo, ne su pinna, ne su FES. Riconosco tuttavia una certa difficoltà nel decollo delle turbine elettriche perchè la trazione è poca non c'è verso.
Io aumenterei l'incidenza della spinta per evitare l'effetto picchiante, non vedo altre soluzioni, ciò premesso, insisto col dire che questo non è un buon sistema per decollare da terra con alianti di simili caratteristiche, meglio una pinna ad elica che ha moltissima trazione in più, meglio ancora un bel FES-EX. Questo è un sistema bellissimo per salvare le "chiappette" in pendio, per il resto è ovvio che un buon manico in fiera lo decolla senza problemi, poi ?. Rapporto decollo consumo batterie nettamente sfavorevole, a parità di peso con una pinna ad elica decolli 2 volte, un FES decolli 3 volte e per 3 volte vai a 400m.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 18:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Ciao Walter, ci sono stato a Schwabmünchen, conosco bene la fiera. Io non ho mai montato elastici al decollo, ne su pinna, ne su FES. Riconosco tuttavia una certa difficoltà nel decollo delle turbine elettriche perchè la trazione è poca non c'è verso.
Io aumenterei l'incidenza della spinta per evitare l'effetto picchiante, non vedo altre soluzioni, ciò premesso, insisto col dire che questo non è un buon sistema per decollare da terra con alianti di simili caratteristiche, meglio una pinna ad elica che ha moltissima trazione in più, meglio ancora un bel FES-EX. Questo è un sistema bellissimo per salvare le "chiappette" in pendio, per il resto è ovvio che un buon manico in fiera lo decolla senza problemi, poi ?. Rapporto decollo consumo batterie nettamente sfavorevole, a parità di peso con una pinna ad elica decolli 2 volte, un FES decolli 3 volte e per 3 volte vai a 400m.
Ho sempre visto decolli con ventola, perfetti, parlo dei tedeschi, e alianti grandi, provabilmente hanno delle ventole con potenza surplus,non lo so, non mi sono mai interessato,perche' l'elettrico non mi piace, sicuramente l'incidenza è basilare, pero' mi fa strano che il produttore, è uno dei migliori,ha sbagliato l'incidenza, sicuramente da quello che vedo in giro il sistema FES è il migliore.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 20:34   #24 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
mi permetto di comunicare la mia modesta esperienza accumulata però con turbina sul dorso, non credo faccia differenza essendo una questione "geometrica".
penso, come ha scritto Andrea che abbia colto il punto della questione, ovvero decollare con un filo di gas, il minimo possibile per muoversi ed accelerare.
tanta potenza quando la ruota tocca terra è solo che deleteria appruando il modello e non permettendone la giusta incidenza per far lavorare l'ala.
dopo qualche decollo sono sicuro che si prenda dimestichezza con la faccenda e tutto diventerà automatico.
1-spunto per muovere la posizione statica,
2-subito giù con il gas,
3-accelerazione ed aumento della spinta.
devo dire che al pari di un bel atterraggio, imparare questa tecnica dà le stesse soddisfazioni.
certo è che la partenza brutale di potenza è totalmente controproducente.
(così come per il lancio in pendio con la propulsione dorsale, qualunque sia, lancio a motore spento e poi gas, se no te lo tiri nei piedi)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 19, 22:23   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
A mio parere l'incidenza conta eccome!e parlo x esperienza vissuta dato che ne ho avuti due!
Poi ovvio ognuno fa come crede o in base alle proprie esperienze...
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 19, 01:11   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
sicuramente da quello che vedo in giro il sistema FES è il migliore.
È una questione di gusti.

EDF (Duo Discus XLT - Jetec E-130)



SLS (Duo Discus RC Flight Academy - JK 25)

buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 19, 01:30   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
così come per il lancio in pendio con la propulsione dorsale, qualunque sia, lancio a motore spento e poi gas, se no te lo tiri nei piedi
Non occorre necessariamente un pendio.



buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 19, 08:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
È una questione di gusti.

EDF (Duo Discus XLT - Jetec E-130)



SLS (Duo Discus RC Flight Academy - JK 25)

E' ovvio che è una questione di gusti!! Il FES è piu' semplice nella realizzazione, e anche costa meno,
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 19, 21:15   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
E' ovvio che è una questione di gusti!! Il FES è piu' semplice nella realizzazione, e anche costa meno,
Se è ovvio che si tratta di una questione di gusti e se è vero che sui gusti non si può discutere, dal momento che ognuno ha diritto ad averne di propri, perché discuterne?

buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 19, 21:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Grazie a tutti per i suggerimenti e le opinioni riportate.
Credo che provero' di nuovo, ma partendo con meno spinta e facendo prendere velocita' al modello piu' lentamente.
Devo dire che dove ho volato l'erba non e' alta ma e' molto folta e fa effettivamente molto attrito, cosa che sono sicuro non aiuta.
Vedremo alla prossima occasione come si comportera'.
Vi faro' sapere.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super duo discus THOMAS A. Aeromodellismo Alianti 52 20 marzo 10 20:41
duo discus montaviale Aeromodellismo Alianti 20 08 gennaio 09 17:26
duo discus ems montaviale Aeromodellismo Alianti 12 26 novembre 08 14:10
duo discus ricamino Aeromodellismo Alianti 0 29 agosto 07 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002