BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Aliante coda a v o classica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/379157-aliante-coda-v-o-classica.html)

giocavik 11 febbraio 19 23:25

[QUOTE

https://lh3.googleusercontent.com/Mq...Q=w946-h709-no

[/QUOTE]

Qui sembra che la coda a v si sia classificata prima seconda e terza...a meno che non fossero tutti alianti con piani a v...:lol:
( forse, sulla carta, la v migliore e' quella rovesciata...con diedro longitudinale standard..)

pikemax 11 febbraio 19 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5136554)

Qui sembra che la coda a v si sia classificata prima seconda e terza...a meno che non fossero tutti alianti con piani a v...:lol:
( forse, sulla carta, la v migliore e' quella rovesciata...con diedro longitudinale standard..)[/QUOTE]

Se avessi avuto il Plus con la coda a croce stravincevo :D

pikemax 12 febbraio 19 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5136400)
Se lo dite voi... nel 2017 il mondiale F3B é stato vinto da una coda a V
WC F3B 2017
Claudio

In f3b non si vola bassi, i modelli non sono lenti e non sono leggeri, mi sembrava di averlo scritto.
L’unico modesto vantaggio della coda a V è quello di avere due punti di interferenza aerodinamica con la fuso invece di tre, questo genera teoricamente meno resistenza.
La coda a T avrebbe dei vantaggi ma pesa di piu.

Edima 12 febbraio 19 09:36

Per i miei veleggiatori da termica la coda a "T" è la configurazione che preferisco. Il profondità montato in alto, in caso di atterraggi duri, con la sua inerzia esercita un grande momento flettente sulla fusoliera sollecitandola parecchio. Si può ovviare costruendo leggero, quel tanto che basta perché il timone non si spacchi "per giù" nelle richiamate violente. :P
Si ma intanto a eternauta che gli diciamo? coda a v o classica? io vado per il classico a "T" che sta bene su tutto. :D
Edi

Ergonomix 12 febbraio 19 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5136587)
Per i miei veleggiatori da termica la coda a "T" è la configurazione che preferisco. Il profondità montato in alto, in caso di atterraggi duri, con la sua inerzia esercita un grande momento flettente sulla fusoliera sollecitandola parecchio. Si può ovviare costruendo leggero, quel tanto che basta perché il timone non si spacchi "per giù" nelle richiamate violente. :P
Si ma intanto a eternauta che gli diciamo? coda a v o classica? io vado per il classico a "T" che sta bene su tutto. :D
Edi

aspettiamo che eternauta ci dica dove e con cosa vola, in base a quello potremo sbilanciarci un po' meglio, io invece propendo per il "V" più leggero e meno esposto agli urti negli atterraggi in pendio. :D

eternauta 12 febbraio 19 14:26

Mi è molto piaciuto seguire la discussione, molto interessante, la domanda era se il minor peso della v era da ripagare con qualche svantaggio evidente. Ne ho tratto che non ci sono problemi netti ma sfumature. Le foto dei podi dimostrano che entrambe le soluzioni danno ottimi risultati. Vengo dai modelli a motore a scoppio e adesso vorrei imparare il volo cogli alianti faccio ancora fatica fare belle virate coordinate in termica e atterrare vicino ai piedi, ora ho un solius e vorrei prendere un tre metri fuso in fibra , motivo? Vorrei un volo più pulito . Per ora pianura.

Clabe 12 febbraio 19 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da eternauta (Messaggio 5136640)
Mi è molto piaciuto seguire la discussione, molto interessante, la domanda era se il minor peso della v era da ripagare con qualche svantaggio evidente. Ne ho tratto che non ci sono problemi netti ma sfumature. Le foto dei podi dimostrano che entrambe le soluzioni danno ottimi risultati. Vengo dai modelli a motore a scoppio e adesso vorrei imparare il volo cogli alianti faccio ancora fatica fare belle virate coordinate in termica e atterrare vicino ai piedi, ora ho un solius e vorrei prendere un tre metri fuso in fibra , motivo? Vorrei un volo più pulito . Per ora pianura.

Il Solius vola molto bene ed un mio carissimo amico ci si é divertito molto in pendio.
Un consiglio per le virate... si entra con alettoni e direzionale sullo stesso lato poi appena impostata si lasciano gli alettoni e, se serve, si sfiorano a rovescio mantenendo il direzionale dentro la virata. Per termicare bene devi "lasciare" il modello, i comandi vanno sfiorati e soprattutto dati in anticipo. L'errore piú comune e tenerli troppo dovendo poi sempre correggere...
Claudio

Ergonomix 13 febbraio 19 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5136721)
Il Solius vola molto bene ed un mio carissimo amico ci si é divertito molto in pendio.
Un consiglio per le virate... si entra con alettoni e direzionale sullo stesso lato poi appena impostata si lasciano gli alettoni e, se serve, si sfiorano a rovescio mantenendo il direzionale dentro la virata. Per termicare bene devi "lasciare" il modello, i comandi vanno sfiorati e soprattutto dati in anticipo. L'errore piú comune e tenerli troppo dovendo poi sempre correggere...
Claudio

se posso aggiungere qualcosa, provo a darti due suggerimenti, il primo di controllare se hai qualche gara di f3j/f5j/autonomy vicino a dove vivi, nessun parola vale di più di un esempio, e se puoi vai a fare un volo in aliante. negli aeroclub dove si pratica il volo a vela sono sempre felici di portare un passeggero per un volo di ambientamento ed è un'esperienza bellissima oltre che molto istruttiva.

Clabe 13 febbraio 19 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5136781)
se posso aggiungere qualcosa, provo a darti due suggerimenti, il primo di controllare se hai qualche gara di f3j/f5j/autonomy vicino a dove vivi, nessun parola vale di più di un esempio, e se puoi vai a fare un volo in aliante. negli aeroclub dove si pratica il volo a vela sono sempre felici di portare un passeggero per un volo di ambientamento ed è un'esperienza bellissima oltre che molto istruttiva.

Ho detto qualcosa che non va?
Claudio

Ergonomix 13 febbraio 19 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5136869)
Ho detto qualcosa che non va?
Claudio

no assolutamente
ho solo aggiunto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002