Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 19, 18:43   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se quando puoi mi ci guardassi te ne sarei grato.
Intanto grazie.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
l'altro modello, il Volcano Valenta porta il motore da 840 K/v
batteria 4s 2200 mah
elica 13x6,5
il modello pesa quasi 4 chili e lo si può tranquillamente lanciare a mano in pianura, sale con un buon angolo di salita.

il motore che ti ho consigliato è leggermente meno potente, ha 960 K/v
elica 12x6,5
batteria 3s 2200 mah
il modello è l'Elixir Topmodel che pesa 2700gr
al momento sale non troppo velocemente, ma il motore assorbe solo 25A, quindi ho ancora margine, appena mi arriva l'elica 12x8 riprovo e riferisco.
si potrebbe anche montare una batteria 4s ma mi tocca lavorare troppo per farcela stare, il modello era nato aliante puro...
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 19:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Massimo alla fine ho perso quello da 840kV, così ho riserva di prima per utilizzi futuri.
Grazie delle info.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 19:06   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Massimo alla fine ho perso quello da 840kV, così ho riserva di prima per utilizzi futuri.
Grazie delle info.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
ce l'ho anche su un Pilatus B4 di 350cm, sale a 45 gradi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 09:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Rispolvero la discussione perchè finalmente è arrivato il motore e stò montando le frattaglie nel modello.
Ho notato che con il motore consigliato, una batteria 3s da 2200 e tutto montato, il modello è cabratissimo. Il baricentro sarà a occhio 10 o più centimetri dietro alla posizione consigliata. Poco male mi son detto: metto la 4s (sempre 2200). Il baricentro è ancora molto indietro.
Potrei acquistare una 4s da 5000 e, forse, comincerei a ragionare, però mi sembra che sia necessaria un po' troppa zavorra. Qualcuno ha esperienza in merito a questo modello e può dirmi se è normale o se devo cercare qualche problema da qualche parte. Il modello non è nuovo.
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 23:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Rispolvero la discussione perchè finalmente è arrivato il motore e stò montando le frattaglie nel modello.
Ho notato che con il motore consigliato, una batteria 3s da 2200 e tutto montato, il modello è cabratissimo. Il baricentro sarà a occhio 10 o più centimetri dietro alla posizione consigliata. Poco male mi son detto: metto la 4s (sempre 2200). Il baricentro è ancora molto indietro.
Potrei acquistare una 4s da 5000 e, forse, comincerei a ragionare, però mi sembra che sia necessaria un po' troppa zavorra. Qualcuno ha esperienza in merito a questo modello e può dirmi se è normale o se devo cercare qualche problema da qualche parte. Il modello non è nuovo.
Grazie
Qui ci sono le istruzioni del modello e a pagina 12 la posizione del baricentro statico

https://www.topmodelcz.cz/resources/...ream%20Web.pdf

non puoi avere delle differenze così elevate, a meno che tu non abbia del piombo sulla coda o un sasso al posto del servo elevatore , ho avuto diversi topmodel e al massimo ho trovato 1-2 cm di differenza che si correggono spostando avanti la batteria.
Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 23:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mah. Ho appena finito di fare un po'di valutazioni e, subito dietro ed attaccato al motore, ho aggiunto un sacchettino di zavorra (ad occhio e croce un 200/250g). Dietro alla zavorra ho posizionato una 4s 2200 40c ed il modello sembra a posto come da manuale che avevo già scaricato (grazie lo stesso eh).
Domani sera smonto e fisso l'impianto radio, intanto vedo che servo c'è all'elevatore.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 08:32   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Mi sembra strano che servano 200 grammi aggiuntivi per centrarlo.

Dove chiede il baricentro il manuale, a quanti mm dal be alla radice?
Quanto è la corda alla radice di quel modello?
Quanto pesa il tuo motore?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 09:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Sembra strano anche a me. Stasera provo ad indagare all'interno della coda per cercare di capire cosa ci sia ma dubito di trovare del piombo.
Il motore pesa 180g, effettivamente pesa 40g in meno di quello consigliato da topmodel che è molto pesante e potente. Proverò a sostituire anche l'ogiva con una più pesante ma parliamo di inezie, forse riuscirò a mettere una quindicina di grammi in più in punta ma non credo di risolvere molto.
Il baricentro lo chiede a 82/90mm dal BE ma ora non ho idea di quanto sia la corda alla radice.
Forse ho sbagliato a tagliare il musetto ma, considerato che ho tagliato per mettere un'ogiva da 40mm, non è che potessi stare molto più avanti. Forse avrei potuto stare 5mm più avanti ma avrei certamente rischiato di non riuscire poi a far arrivare il motore fino al parafiamma. Boh.
Devo ancora pesare il modello finito ma credo che eccederò parecchio il peso dichiarato.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 13:10   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Sembra strano anche a me. Stasera provo ad indagare all'interno della coda per cercare di capire cosa ci sia ma dubito di trovare del piombo.
Il motore pesa 180g, effettivamente pesa 40g in meno di quello consigliato da topmodel che è molto pesante e potente. Proverò a sostituire anche l'ogiva con una più pesante ma parliamo di inezie, forse riuscirò a mettere una quindicina di grammi in più in punta ma non credo di risolvere molto.
Il baricentro lo chiede a 82/90mm dal BE ma ora non ho idea di quanto sia la corda alla radice.
Forse ho sbagliato a tagliare il musetto ma, considerato che ho tagliato per mettere un'ogiva da 40mm, non è che potessi stare molto più avanti. Forse avrei potuto stare 5mm più avanti ma avrei certamente rischiato di non riuscire poi a far arrivare il motore fino al parafiamma. Boh.
Devo ancora pesare il modello finito ma credo che eccederò parecchio il peso dichiarato.
il centraggio della casa, di norma è fantasioso e privo di ogni fondamento scientifico, meglio sentire qualcuno che il modello lo ha e ci vola, per esempio @Fabio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 16:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il centraggio della casa, di norma è fantasioso e privo di ogni fondamento scientifico, meglio sentire qualcuno che il modello lo ha e ci vola, per esempio @Fabio
Sentito uno che il modello c'è l'ha. Dovrebbe darmi ragguagli.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliera Termik Xl gzirafa Compro 0 17 marzo 16 16:15
Termik Dream - Topmodel Luter Aeromodellismo Volo Elettrico 0 01 marzo 12 17:15
Motorizzazione Thermic Dream kalang Aeromodellismo Alianti 2 18 novembre 11 08:50
Termik xl 4m e sua motorizzazione... dadasco Aeromodellismo Alianti 1 08 gennaio 11 20:40
termik dream arf attilio67 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 21 settembre 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002