Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 19, 00:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
SHK Aeronaut vs Salto Cuccolo

Chi ha esperienze da condividere su questi due modelli?
Mi piacerebbe un coda a V moderatamente acro (diciamo un "termicatore acrobatico" per usare un ossimoro) dal look un po' retrò da usare in pianura e sono molto indeciso.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 07:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Chi ha esperienze da condividere su questi due modelli?
Mi piacerebbe un coda a V moderatamente acro (diciamo un "termicatore acrobatico" per usare un ossimoro) dal look un po' retrò da usare in pianura e sono molto indeciso.
non ho mai pilotato ne posseduto i due modelli in oggetto, so però che sono due tipologie diverse di aliante
shk nasce come evoluzione da aliante acrobatico a aliante da competizione per il volo in termica, è stato uno degli ultimi alianti costruiti in legno.
salto nasce come evoluzione acrobatica per competizione del libelle ed è stato uno dei primi costruiti interamente in composito.

entrambi hanno riscosso successi nelle loro categorie

per il tuo tipo di desiderio opterei al shk
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 20:41   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Riscrivo con piacere sperando di esser d'aiuto.

Innanzi tutto sottoscrivo quanto dice R. (Ergonimix), che colgo l'occasione per salutare.

Purtroppo il paragone fra i due modelli non deriva da un'esperienza diretta su entrambi.

Ovvero ho costruito e volato il Cuccolo ed ho costruito e volato un shk ma di diversa marca.

Per quanto riguarda il Cuccolo devo dire che nonostante le aspettative, il volo di questo Salto e una acro seppur modesta, risulta proprio un ossimoro.
Veramente deludente sul rollio a tal punto di far risultare estremamente difficoltosa la pur semplice esecuzione di un banale tonneau.
Risulta si piacevole nel volo, non impegnativo, ma acro, salvo loop, zero.

Parlando del shk (ho un vecchio jonathan, gran modello), lo trovo un termicatore eccellente, quasi a livello di sondino e un acrobatico morbido rimanendo in acro realistica, completo.

Ora mi insegnate comunque che non trattandosi dello stesso prodotto, non è detto sia un volatore simile, ma le geometrie sono comunque favorevoli al shk per la termica e per la manovrabilità a bassa velocita che è poi quella che consente l'acro piu bella.

Aggiungo poi a sfavore del Cuccolo una costruzione che in quanto a robustezza poco si addice ad un acrobatico (che come già ho detto e ribadisco, tuttaltro che acrobatico è)

Il salto vola bene, non voglio dire che stia su male, ma quando gli si chiede quello che dovrebbe dare è totalmente carente tanto da non poter essere utilizzato in figure (quasi tutte) che prevedono tonneau.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Intanto vi ringrazio entrambi per le informazioni molto utili.
Anche io sarei un pochino più favorevole all'SHK ma non avendone mai avuti per le mani nessuno dei due volevo sentire i pareri di chi li ha almeno maneggiati. Inoltre c'è da dire anche che adoro le sostruzioni tradizionali
Comunque se qualcuno ha altre esperienze dirette ben venga
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 08:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Sempre in questa sezione trovi una discussione che forse ti può servire "Shk Aeronaut"
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 08:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Ho avuto il salto di Hanel modellbau, e visto piu' volte quello di Eismann, volavano benissimo e pure akro, non spinta,pollici permettendo, profilo ritz 2 e 3, Borg aveva il salto Gewalt con profilo ritz 1, molto akro e difficile, voglio dire, tutti due modelli sono belli, per il volo, dipende dal profilo e dai pollici!! Lascerei stare il salto di Cuccolo per vari motivi.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 17:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Riscrivo con piacere sperando di esser d'aiuto.

Innanzi tutto sottoscrivo quanto dice R. (Ergonimix), che colgo l'occasione per salutare.

Purtroppo il paragone fra i due modelli non deriva da un'esperienza diretta su entrambi.
.
Contraccambio i saluti e aggiungo che non vedo l’ora di rientrare in Italia, mi manca volare nel verde dei nostri pendii e sopratutto il farlo con gli amici.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 21:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Salto

Ho avuto il salto di Valenta, versione d-box in carbonio, da 4,6 m. Un modello fantastico, ottimo in termica e in acro, realistica perché a me non piace far volare gli alianti come i jet. Modello estremamente robusto e ben fatto.
Quest’autunno un amico del campo ha collaudato la versione con ala più corta (circa 4,30) con winglets e ala full carbon, molto più pesante. Pensavamo fosse un mattone per le sparate in pendio, mentre galleggiava magnificamente in una giornata quasi senza condizione.
Gran modello, con un rapporto qualità-prezzo interessantissimo. Un perfetto all rounder
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 17:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
A proposito di Valenta; in questo contesto il LIBELLE di Valenta come si inserisce?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 20:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
A proposito di Valenta; in questo contesto il LIBELLE di Valenta come si inserisce?
Questo cell’ho!
A me piace molto, un modello da pilotare tutto, e che se pilotato in modo coordinato, ha un volo molto realistico e buone prestazioni globali.
Icone allegate
SHK Aeronaut vs Salto Cuccolo-3a49a850-7c63-429a-a340-73b512ffde3f.jpg  
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salto 3.8 mt kit Cuccolo unodinoi Compro 2 04 gennaio 19 08:17
Shk aeronaut minulino Aeromodellismo Alianti 39 12 novembre 18 11:09
Semiriproduzione SALTO-SUPER SALTO dpl Merc. Aeromodellismo 1 20 settembre 15 19:05
Costruzione Salto 4m Cuccolo matteo87 Aeromodellismo Alianti 14 30 aprile 13 21:07
SALTO 3800mm Cuccolo cgraf Aeromodellismo Alianti 2 15 luglio 09 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002