Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 18, 13:00   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Struttura geodetica

Non so se questi straordinari modellisti vorranno frequentare anche il Barone,ma visto che il loro bellissimo lavoro è stato reso pubblico in FB mi prendo l'onere di farlo conoscere anche qui.

https://imgur.com/gallery/6XtPdBX?fb...hi12YiYj1v0jHE
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non so se questi straordinari modellisti vorranno frequentare anche il Barone,ma visto che il loro bellissimo lavoro è stato reso pubblico in FB mi prendo l'onere di farlo conoscere anche qui.

https://imgur.com/gallery/6XtPdBX?fb...hi12YiYj1v0jHE
Che spettacolo! Bravi!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non so se questi straordinari modellisti vorranno frequentare anche il Barone,ma visto che il loro bellissimo lavoro è stato reso pubblico in FB mi prendo l'onere di farlo conoscere anche qui.

https://imgur.com/gallery/6XtPdBX?fb...hi12YiYj1v0jHE
Ciao Beppe!
Certo che ci sono! E grazie per la pubblicità, in verità non più tardi di ieri mi ero messo a scrivere un post specifico in "aeromodellismo categorie" in cui illustrare il lavoro iniziato con "Balsa zip", nuovo Autonomy 2019. Purtroppo problemi con il pc mi hanno costretto a desistere ed ora sto scrivendo con smart phone, non appena riuscirò a risolvere mi impegno a divulgare completamente anche qui, intanto l'amico Rover Mersecchi ha condiviso il lavoro sul suo profilo FB a cui rimando i più curiosi.
A presto ritrovarci Paolo Vettorazzo
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 14:23   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ciao Beppe!
Certo che ci sono! E grazie per la pubblicità, in verità non più tardi di ieri mi ero messo a scrivere un post specifico in "aeromodellismo categorie" in cui illustrare il lavoro iniziato con "Balsa zip", nuovo Autonomy 2019. Purtroppo problemi con il pc mi hanno costretto a desistere ed ora sto scrivendo con smart phone, non appena riuscirò a risolvere mi impegno a divulgare completamente anche qui, intanto l'amico Rover Mersecchi ha condiviso il lavoro sul suo profilo FB a cui rimando i più curiosi.
A presto ritrovarci Paolo Vettorazzo
Bene, aspettiamo impazienti.
Complimenti, gran bel lavoro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 19:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bene, aspettiamo impazienti.
Complimenti, gran bel lavoro.
Mentre rinvio alla nuova discussione appena iniziata:

https://www.baronerosso.it/forum/aer...il-2019-a.html

Riporto quì a titolo di curiosità alcune foto più o meno d'epoca che illustrano i miei "pregressi" nel campo delle strutture geodetiche, iniziai nel 1968 cimentandomi nella costruzione di un veleggiatore da vololibero F1E a comando posteriore, la struttura era a centine sviluppate a 45°, incollate già sagomate e rifinite a tampone.
A seguire nel 1971, avvicinatomi al radio comando, realizzai un veleggiatore RCV di 2.60 mt con diedri di estremità ellittici, anche in questo caso le centine erno sviluppate a 45° e preventivamente sagomate.
Negli anni '80 con l'amico Perini perfezionammo la tecnica sagomando i pannelli grezzi per mezzo di un rullo rotante che scorreva su dime in alluminio realizzammo diversi veleggiatori F1E che consentirono di vincere i Campionati Italiani di categoria nel '87 e '88, rispettivamente Perini e Vettorazzo.
Nel 1993 perpartecipare alle "Sei ore" gare di durata di aerotraino che si svolgevano a Molinella nacque il "Seiore" aliante da 3.75 mt costruito in gruppo in ben 5 esemlari.
per finire nel 1996 conclusi realizzando in due esemplari un aliantino tuttofare da portarmi al seguito durante le vacanze in camper.
Icone allegate
Struttura geodetica-f1e-1968-1.jpg   Struttura geodetica-rcv-1971-2.jpg   Struttura geodetica-rcv-1971-4.jpg   Struttura geodetica-f1e-1985-3.jpg   Struttura geodetica-seiore-1993-1.jpg  

__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
A seguire
Icone allegate
Struttura geodetica-seiore-1993-2.jpg   Struttura geodetica-camper-flyer-1996-1.jpg   Struttura geodetica-camper-flyer-1996-2.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 19:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2018
Residenza: Stoccarda
Messaggi: 18
Pensavo che le strutture geodetiche fossero quelle in cui gli elementi strutturali seguono il contorno della superficie (il Vickers Wellington ad es.) e lasciano libero lo spazio interno. Questa mi sembra più una struttura a nido d'ape.
hfecfk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 19:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da hfecfk Visualizza messaggio
Pensavo che le strutture geodetiche fossero quelle in cui gli elementi strutturali seguono il contorno della superficie (il Vickers Wellington ad es.) e lasciano libero lo spazio interno. Questa mi sembra più una struttura a nido d'ape.
Per quanto ho sempre saputo per struttura geodetica si intende una struttura in cui gli elementi di forma risutano ortogonali tra loro ma disposti a 45 gradi rispetto all'asse longitudinale del corpo.
Il caso che citi è in linea con quanto ho appena esposto: la fusoliera non era realizzata con ordinate e correnti bensì con nervature "elicoidali" che correvano incrociandosi tra loro sotto pelle.
Anche in questo caso la resistenza alla torsione era eccezzionale, come eccezzionale era la capacità della struttura di incassare colpi su colpi senza che l'insieme collassasse.
Una struttura a nido d'ape dovrebbe avere celle esagonali
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 21:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Quoto e seguo, vai Paolo!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 21:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2018
Residenza: Stoccarda
Messaggi: 18
https://en.wikipedia.org/wiki/Geodetic_airframe
Un honeycomb (nido d'ape) è una struttura che ricorda quella delle travi a doppio T (un anima verticale e due solette orizzontali, cui è applicato il rivestimento, oppure costituite dal rivestimento stesso): la forma esagonale (delle celle delle api ma non ad es. delle vespe o dei bombi) è un ottimizzazione del principio, che può anche essere applicato ad altre forme geometriche (le più semplici triangolo e quadrato, possono anche essere circolari con ispessimenti locali della parete). Le strutture geodetiche mancano dell'elemento verticale: questa è la differenza.
hfecfk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala geodetica per aliante quenda Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 15 gennaio 18 22:20
Fusoliera a struttura geodetica Ratavoloira Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 09 dicembre 12 22:40
ed ora si prova... (depron e struttura geodetica parte seconda) giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 gennaio 07 12:48
Depron e struttura geodetica giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 21 novembre 06 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002