Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 18, 09:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Verniciatura fusoliere e pulizia HVLP

Buongiorno,
Sto rimettendo apposto dei vecchi alianti e vorrei riverniciarli totalmente. Vorrei provare la verniciatura a spruzzo e quindi ho comprato una pistoletta da 4 soldi con ugello da 0,8mm.
Come vernici vorrei provare ad usare la bicomponente Stoppani che ho utilizzato per verniciare la barca. Mi è rimasta una latta che tenevo per i ritocchi e avendo cambiato barca e colore potrei utilizzarla per verniciare i modelletti.
In cantiere c'è uno swift graupner da 2100A.A. da riparare e verniciare, un Rogallo graupner 2800 mm circa, nuovo ma con fuso in gelcoat ingiallito.
Swifettino in fibra da 1mt e cocci da risistemare e riverniciare.
Pensavo di:
opacizzare con una 500 il Rogallo e dare una mano di fondo ( con altra pistola con ugello 1.4mm ) e poi dare due mani di bicomponente.

Per gli altri due modelli pensavo di non dare nemmeno il fondo visto che saranno da riparare e quindi riportare a resina viva.

Pulizia della pistola........... che prodotto uso per pulira e in che modalità devo muovermi? Io di solito ho lavorato a spruzzo con i colori ad acqua e a lavoro finito riempivo il contenitore con acqua e spruzzavo finchè non usciva acqua pulita, poi con uno scovolino pulivo le zone di passaggio della vernice. Le vernici acriliche ed epossidiche le pulisco con Acetone?
Potreste darmi dei consigli a largo raggio sulla discussione?
Grazie in anticipo.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 13:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
A prescindere dal tipo di vernice
,appena finisco pulisco tutto con diluente nitro che toglie ed è efficace contro tutti i residui e costa poco rispetto a specifici diluenti destinati a vernici epossidiche puliuretaniche o acriliche bicomponenti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 15:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Grazie mille runnerfly67
ma anche per la bicomponente epossidica è indicato il diluente nitro? io ho vari fusti di diluente nitro antinebbia che uso per togliere l'antivegetativa dalla barca, se dovesse andar bene sono a cavallo
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Certamente, ma solo se è ancora morbida e non ha completato la catalisi altrimenti non è efficace.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Quindi penso di aver capito che se comincia a gelificare e' gia' troppo tardi e devo sbrigarmi. Ho letto che alcuni immergono la pistola in un recipiente con diluente nitro e la lasciano in ammollo. E' corretto o sbaglio?
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Io la smonto lavo con diluente nitro, appena finito di usarla, asciugo e la rimonto.
A volte lascio in ammollo solo l' ugello.
Ale
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 18, 08:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Grazie anche a te Unodipasso, proverò a non buttarla dopo il primo uso
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 18, 10:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Quindi penso di aver capito che se comincia a gelificare e' gia' troppo tardi e devo sbrigarmi. Ho letto che alcuni immergono la pistola in un recipiente con diluente nitro e la lasciano in ammollo. E' corretto o sbaglio?
Le pistole vanno lavate con i solventi, nitro, diluente poliuretano, non va bene l'acetone, troppo volatile! vanno pulite subito dopo aver finito di verniciare! Esistono degli acidi per pulitura, ma sconsigliabili, sono per carrozzieri, io dopo due ,tre volte la smonto, ugello ecc, le metto in ammollo per un paio di ore, poi vado di cottonfioc per pulire, sto' due volte attento con le vernici trasparenti, sono micidiali, non si vede, di conseguenza è piu' difficile pulire i residui, almeno con le vernici che adopero io.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli verniciatura HVLP Clabe Aeromodellismo Alianti 44 02 ottobre 16 17:58
Pulizia polpetta02 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 24 aprile 13 21:42
verniciatura fusoliere robyairwolf Elimodellismo in Generale 9 03 febbraio 12 21:49
Pulizia alessandro80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 02 maggio 11 13:37
verniciatura fusoliere in fibra fabiuzzo_g Aeromodellismo 3 30 aprile 05 00:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002