27 ottobre 18, 14:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Tranne il differenziale, per virare meglio credo di aver provato di tutto, ora se non ricordo male ho il baricentro al 37% contro il 35 dei primi voli, più indietro non me la sento anche perché in questo modo plana davvero bene. Sull'ala ho il profilo SB 96 12,7/3 e un carico di 53 gr/dmq. Personal in verità mi ha detto proprio quello che temevo di sentire, l'SH è sordo al direzionale e temo che dovrò farmene una ragione! Edi |
27 ottobre 18, 14:30 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Per tornare sul tema introdotto da minulino, contrariamente a quanto detto da trainatore, io sono passato dal comando ad ad aste e servi avanti a quello con due servi in coda. I vantaggi dei servi in coda sono evidenti in quanto garantiscono comandi precisi e diretti. Sono sufficienti servi da 15 grammi e 2,5 - 3 kgcm di coppia con un rapporto di trasmissione tra servo e timone di circa 1:3, nel mio caso 6 mm sulla squadretta del servo e 19 su quella del timone. Tutto a mia esperienza naturalmente. Edi |
27 ottobre 18, 15:24 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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27 ottobre 18, 23:23 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Ma cos'è centinato ricoperto in monokote? Praticamente è 5,3 kg? Sarebbe un peso da record del mondo. A parte che con quel carico lì non atterra più, in più si dovrebbe guidare "magnificamente". Per quello che ho sperimentato io, più è carico e più e sordo, non in contrario. Ad ogni modo il mio è motorizzato e infatti in decollo sul dolly è al limite dell'inguidabilità. Tutti gli altri modelli che ho col timone standard possono essere guidati di timone mentre fanno la rincorsa di decollo sul dolly. L'SHK no. L'SHK va un po' dove vuole lui e non è per niente sensibile al timone. Bisogna un po' indirizzarlo di alettoni stando ben attenti a non esagerare per non farlo saltar giù dal dolly precocemente. Stessa cosa in atterraggio: una volta messe per terra le ruote hai voglia a volerlo guidare di timone. Anche qui si riesce solo ad "alettonare" un po'. | |
28 ottobre 18, 08:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Per precisione, forse prima non sono stato chiaro, io ho riprodotto uno Standard Austria SH1 in scala 1:3,5, restaurato recentemente da un americano, l'ala è centinata con spaziature tra le centine come l'originale. La ricopertura, rispettando lo schema originale è in balsa da 1,5 e vetro da 50. Figurati che in coda ho riprodotto anche i flettner che si muovono concordi al resto del timone, in pratica quelle piccole superfici dovrebbero aumentare l'efficacia del comando. Per essere sicuro che il movimento sia davvero così, oltre a foto trovate in rete, ho chiesto i disegni costruttivi della meccanica alla Shempp - Hirt! Alla fine, come dice Personal Jesus, ho nascosto il problema lavorando sul movimento degli alettoni per renderli più efficaci possibile e in verità lo sono. Una cosa strana invece è che il modello, ad una unica botta allo stick del direzionale, risponde con una pronta scodata, tenendo invece lo stick in posizione di virata....succede poco. Uso il modello prevalentemente con l'aerotraino, per seguire il trainatore l'uso del direzionale è indispensabile, ma in questo caso l'alta velocità di volo ne aumenta l'efficacia e il difetto non si fa notare. Allego due foto, nella foto dei timoni il movimento era ancora a mezzo aste in carbonio. Edi Ultima modifica di Edima : 28 ottobre 18 alle ore 08:29 |
28 ottobre 18, 12:53 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Io l'ultima cosa che mi sento di dire è questa. Usare il modello disabbinato (no mix tra alettoni e timone), ma questo quasi certamente lo fai già. Impostare le escursioni del timone come consigliato da Pikemax. Lavorare su alettoni e relativo differenziale in modo da far rollare sull'asse il modello senza che ci sia imbardata nè inversa, nè "proversa" (ossia concorde con il verso dalla virata). In pratica modello che rolla "neutro" come se dovesse fare tonneax sull'asse. Poi lo si tiene così. In virata si entra prima rollando un po' e poi aggiustandosi principalmente col cabra e poco altro. Non so fino a che punto si possa spiralare stretto in questo modo ma forse il modello, così facendo, è "sincero". |
28 ottobre 18, 16:02 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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D'accordo su tutto, mi manca solo di provare il differenziale sui direzionali. Per le virate strette ho messo sotto un interruttore una fase "termica" inserendo la quale i timoni cabrano un filo ed entrambi gli alettoni si alzano di 1 - 2 mm. In questo modo il leggero svergolamento geometrico che già c'è viene ulteriormente incrementato dall'assetto negativo degli alettoni. Con questo assetto si può stringere un poco meglio e si allontana il pericolo della scivolata d'ala. Edi |
29 ottobre 18, 12:34 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: vercelli
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Mai avuto modo di vederlo anche se il profilo come dice il sito sembra buono
__________________ gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com |
02 novembre 18, 18:37 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
| Shk Citazione:
Oggi ho fortuitamente parlato con la persona alla quale lo avevo ceduto. Il modello era il n 1 Elio me lo cedette dopo averlo vissuto assai e come dissi al mio cessionario "non guardarlo e volaci" Virava di timone alla perfezione "era quasi imbarazzante" girare intorno agli altri dentro la stessa termica. Nessun segreto ma il cambio dei piani di coda originali, che pesavano un bel po, con altri di mia fattura pesanti meno della metà e con un profilo disegnato a mano libera e molta fantasia. Il modello mi dicono sia andato distrutto e così tutta la mia scienza della costruzione:icon_rof l Ciao giobalde | |
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