Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 18, 14:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Tranne il differenziale, per virare meglio credo di aver provato di tutto, ora se non ricordo male ho il baricentro al 37% contro il 35 dei primi voli, più indietro non me la sento anche perché in questo modo plana davvero bene. Sull'ala ho il profilo SB 96 12,7/3 e un carico di 53 gr/dmq. Personal in verità mi ha detto proprio quello che temevo di sentire, l'SH è sordo al direzionale e temo che dovrò farmene una ragione!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 14:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Per tornare sul tema introdotto da minulino, contrariamente a quanto detto da trainatore, io sono passato dal comando ad ad aste e servi avanti a quello con due servi in coda. I vantaggi dei servi in coda sono evidenti in quanto garantiscono comandi precisi e diretti. Sono sufficienti servi da 15 grammi e 2,5 - 3 kgcm di coppia con un rapporto di trasmissione tra servo e timone di circa 1:3, nel mio caso 6 mm sulla squadretta del servo e 19 su quella del timone. Tutto a mia esperienza naturalmente.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 15:24   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
L'SHK di Fornaciari (non per colpa di Fornaciari) è sempre stato tipicamente sordo sul timone.

Non ho mai pilotato lo Standard Austria ma la mia "convinzione" sia che, avendo praticamente mezzo metro di ala in meno, possa essere più "normale" come sensibilità sul timone.
Il mio Austria ha i timoni dell'SHK,recuperati da Elio da un morto... non l'ho mai trovato sordo, ma alla fine è questione di sensibilità ed abitudini.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 23:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Tranne il differenziale, per virare meglio credo di aver provato di tutto, ora se non ricordo male ho il baricentro al 37% contro il 35 dei primi voli, più indietro non me la sento anche perché in questo modo plana davvero bene. Sull'ala ho il profilo SB 96 12,7/3 e un carico di 53 gr/dmq. Personal in verità mi ha detto proprio quello che temevo di sentire, l'SH è sordo al direzionale e temo che dovrò farmene una ragione!
Edi
Carico di 53 gr/dmq???!!!!

Ma cos'è centinato ricoperto in monokote?

Praticamente è 5,3 kg?

Sarebbe un peso da record del mondo.

A parte che con quel carico lì non atterra più, in più si dovrebbe guidare "magnificamente".
Per quello che ho sperimentato io, più è carico e più e sordo, non in contrario.

Ad ogni modo il mio è motorizzato e infatti in decollo sul dolly è al limite dell'inguidabilità.
Tutti gli altri modelli che ho col timone standard possono essere guidati di timone mentre fanno la rincorsa di decollo sul dolly.
L'SHK no. L'SHK va un po' dove vuole lui e non è per niente sensibile al timone.
Bisogna un po' indirizzarlo di alettoni stando ben attenti a non esagerare per non farlo saltar giù dal dolly precocemente.
Stessa cosa in atterraggio: una volta messe per terra le ruote hai voglia a volerlo guidare di timone. Anche qui si riesce solo ad "alettonare" un po'.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 08:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Per precisione, forse prima non sono stato chiaro, io ho riprodotto uno Standard Austria SH1 in scala 1:3,5, restaurato recentemente da un americano, l'ala è centinata con spaziature tra le centine come l'originale. La ricopertura, rispettando lo schema originale è in balsa da 1,5 e vetro da 50. Figurati che in coda ho riprodotto anche i flettner che si muovono concordi al resto del timone, in pratica quelle piccole superfici dovrebbero aumentare l'efficacia del comando. Per essere sicuro che il movimento sia davvero così, oltre a foto trovate in rete, ho chiesto i disegni costruttivi della meccanica alla Shempp - Hirt! Alla fine, come dice Personal Jesus, ho nascosto il problema lavorando sul movimento degli alettoni per renderli più efficaci possibile e in verità lo sono. Una cosa strana invece è che il modello, ad una unica botta allo stick del direzionale, risponde con una pronta scodata, tenendo invece lo stick in posizione di virata....succede poco. Uso il modello prevalentemente con l'aerotraino, per seguire il trainatore l'uso del direzionale è indispensabile, ma in questo caso l'alta velocità di volo ne aumenta l'efficacia e il difetto non si fa notare.
Allego due foto, nella foto dei timoni il movimento era ancora a mezzo aste in carbonio.
Edi
Icone allegate
Shk  aeronaut-comandi-di-coda-13.jpg   Shk  aeronaut-dsc06176.jpg  

Ultima modifica di Edima : 28 ottobre 18 alle ore 08:29
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 12:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io l'ultima cosa che mi sento di dire è questa.

Usare il modello disabbinato (no mix tra alettoni e timone), ma questo quasi certamente lo fai già.

Impostare le escursioni del timone come consigliato da Pikemax.

Lavorare su alettoni e relativo differenziale in modo da far rollare sull'asse il modello senza che ci sia imbardata nè inversa, nè "proversa" (ossia concorde con il verso dalla virata).
In pratica modello che rolla "neutro" come se dovesse fare tonneax sull'asse.

Poi lo si tiene così.

In virata si entra prima rollando un po' e poi aggiustandosi principalmente col cabra e poco altro.

Non so fino a che punto si possa spiralare stretto in questo modo ma forse il modello, così facendo, è "sincero".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 16:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
D'accordo su tutto, mi manca solo di provare il differenziale sui direzionali. Per le virate strette ho messo sotto un interruttore una fase "termica" inserendo la quale i timoni cabrano un filo ed entrambi gli alettoni si alzano di 1 - 2 mm. In questo modo il leggero svergolamento geometrico che già c'è viene ulteriormente incrementato dall'assetto negativo degli alettoni. Con questo assetto si può stringere un poco meglio e si allontana il pericolo della scivolata d'ala.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 11:27   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
grazie a tutti. l'shk della modelstudio confrontato con quello dell'aereonaut come va?
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 12:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
Mai avuto modo di vederlo anche se il profilo come dice il sito sembra buono
__________________
gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 18:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Shk

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Mi inserisco per fare una domanda ai possessori di SHK di provenienza Fornaciari, quale è l'escursione dei timoni in mm misurata al bordo d'uscita, nelle due funzioni rispettivamente cabra - picchia e dx - sin? Il mio, pur avendo provato di tutto, è ancora poco sensibile al "direzionale".
Grazie
Edi
Non sono intervenuto prima perché non mi ricordavo bene le cose.
Oggi ho fortuitamente parlato con la persona alla quale lo avevo ceduto.
Il modello era il n 1 Elio me lo cedette dopo averlo vissuto assai e come dissi al mio cessionario "non guardarlo e volaci"
Virava di timone alla perfezione "era quasi imbarazzante" girare intorno agli altri dentro la stessa termica.
Nessun segreto ma il cambio dei piani di coda originali, che pesavano un bel po, con altri di mia fattura pesanti meno della metà e con un profilo disegnato a mano libera e molta fantasia.
Il modello mi dicono sia andato distrutto e così tutta la mia scienza della costruzione:icon_rof l
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Shk da 4 mt trainatore Merc. Aeromodellismo 0 25 maggio 17 11:50
aliante shk trainatore Merc. Aeromodellismo 0 24 marzo 17 15:33
Shk Franco67 Compro 0 01 novembre 15 09:18
Aliante SHK 4.2 andrea967 Merc. Aeromodellismo 7 12 ottobre 15 06:43
shk chicco Aeromodellismo Alianti 1 04 dicembre 10 02:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002