Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 21, 21:17   #621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao a tutti, richiesta di informazioni sui vostri Simbad: sono ancora vivi?

Il mio ancora vola anche se mi ha fatto dannare la pinna motorizzata perchè al lancio era troppo ballerino e la cosa mi ha creato qualche crash. Ora mi sono stufato e ho messo il motore in punta, tanto non lo utilizzerò mai in pendio perchè troppo distanti. Ho risparmiato quasi 200 gr. e quindi ho ricominciato da capo con il bilanciamento. Oggi ho provato il turbolatore come suggerito alcune pagine orsono. Effettivamente sembra che lo stallo avvenga ad una velocità molto inferiore ed anche il bilanciamento ne ha di nuovo risentito. Ho dovuto trimmare quasi a fondo corsa a cabrare riducendo così la velocità di planata. Ovviamente così non va e quindi adesso varierò il diedro longitudinale

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 21:51   #622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, richiesta di informazioni sui vostri Simbad: sono ancora vivi?

Il mio ancora vola anche se mi ha fatto dannare la pinna motorizzata perchè al lancio era troppo ballerino e la cosa mi ha creato qualche crash. Ora mi sono stufato e ho messo il motore in punta, tanto non lo utilizzerò mai in pendio perchè troppo distanti. Ho risparmiato quasi 200 gr. e quindi ho ricominciato da capo con il bilanciamento. Oggi ho provato il turbolatore come suggerito alcune pagine orsono. Effettivamente sembra che lo stallo avvenga ad una velocità molto inferiore ed anche il bilanciamento ne ha di nuovo risentito. Ho dovuto trimmare quasi a fondo corsa a cabrare riducendo così la velocità di planata. Ovviamente così non va e quindi adesso varierò il diedro longitudinale

Claudio
Finalmente un feedback sul turbolatore. L'effetto che descrivi é assolutamente regolare perché il turbolatore aumenta la deflessione dell'aria sul dorso e di conseguenza aumenta il coefficiente di momento dell'ala per cui o trimmi a cabrare o arretri il cg. Prima di cambiare il diedro longitudinale arretra il baricentro poi aggiusterai il resto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 22:35   #623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Per arretrare il CG devo mettere peso in coda e mi secca. Come turbolatore ho messo una strisciolina di nastro largo circa 7 mm. di pochi decimi di spessore. E' corretto?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 21, 06:25   #624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Per arretrare il CG devo mettere peso in coda e mi secca. Come turbolatore ho messo una strisciolina di nastro largo circa 7 mm. di pochi decimi di spessore. E' corretto?
Si puó fare meglio. Sarebbe meglio piú sottile (3mm) ed in alcuni casi doppio spessore. La turbolenza viene generata non solo dallo scalino del nastro ma anche dalla depressione posteriore per cui piú queste due situazioni sono ravvicinate e meglio é. Nella vecchia scuola dei modelli a volo libero utilizzavano dei fili incollati sul dorso dell'ala. Non aver paura di mettere piombo in coda anche perché ne servirá poco, 5/10g che volendo si possono inserire dentro un blocchetto di balsa cosí nemmeno si vedono.
Cosí facendo tu potrai cambiare il DL diminuendo l'incidenza dell'ala con grandi benefici nel volo. Se non metti il piombo il DL lo devi aumentare ed il modello rallenta e perde efficienza. Ma sei sicuro che portando il motore in punta non ti é cambiato semlicemente il centraggio? Non riesci ad arretrare le batterie?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 21, 09:47   #625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Grazie per i preziosi consigli.
In effetti non dovrei rispondere ai messaggi dopo una certa ora......... per non dire fesserie: mi sono ricordato di avere in punta un bel piombo, quindi hai voglia a diminuire.
Cercherò anche di cambiare il turbolatore con uno più stretto e più spesso, ma attaccare un filo sul chinacover mi sembra una mission impossible
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 21, 10:40   #626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
lazy Bee Glider

Ciao a tutti
Mi sono riletto tutto quello che ci siamo detti sul Super Sinbad.
Fantastico 3d ricchissimo di informazioni .
Così ho ritrovato la "partenza" del LazyBee Glider.
Vi allego una foto comprovante di come poi è finita:
Con motore 4T e carrello con ammortizzatori d macchinetta.
Fusoliera "riaggiustata" rielaborandola pesantemente e irrobustendola per lo scoppio.
Adesso lo sto mettendo a punto specie per quanto riguarda l'attacco delle ali (elastici insufficienti) ed il carrello (asse troppo sottile).
Ha delle doti di volo incredibili e si è salvato da solo almeno 4 volte (l'ala si sposta in modo incontrollato in volo di poco e qualche volta è riuscita pure a cambiare incidenza).
Ali e timoni sono rimasti come costruiti per la versione glider. e la struttura ha tenuto benissimo nelle manovre esasperate "spontanee".
Mi ci sto comunque divertendo è un galleggione impossibile da stallare, anche se oramai è un lontano parente di quello che doveva essere.
Saludos
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-lazy-al-collaudo.jpg  

Ultima modifica di Oldone : 25 ottobre 21 alle ore 10:46
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 07:28   #627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi consigli.
In effetti non dovrei rispondere ai messaggi dopo una certa ora......... per non dire fesserie: mi sono ricordato di avere in punta un bel piombo, quindi hai voglia a diminuire.
Cercherò anche di cambiare il turbolatore con uno più stretto e più spesso, ma attaccare un filo sul chinacover mi sembra una mission impossible
Claudio
No, non devi attaccare nessun filo. Con pazienza puoi dividere il nastrino che hai e lo incolli doppio. Per farlo lo fissi al tavolino con nastro adesivo e poi riga e taglierino.
Claudio
P.S. non lo fare sul tavolo bello della sala
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 16:44   #628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
P.S. non lo fare sul tavolo bello della sala

Ok. ma questa non la capisco proprio!!!!!


Comunque oggi ho rivolato in calma assoluta di vento ed era un piacere vederlo andare in giro da solo con pochissime correzioni alla radio lento, maestoso e solenne. Poi......... si è bruciato il motore.

Come già detto avevo tolto peso e il trimmaggio è quasi andato a zero, devo levare ancora
Claudio

Ultima modifica di 622090 : 26 ottobre 21 alle ore 16:51
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 16:49   #629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Però....... dove sono finiti gli altri Simbanisti....... Possibile che li avete schiantati tutti
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 21, 17:29   #630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Il mio è in letargo.
Ma intonso.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002