18 febbraio 21, 17:28 | #592 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2009 Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
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Alex, mentre ti vengono le crisi esistenziali, non è che hai disegnato anche una pinna motore da applicare fra le ali? Se per caso l'hai anche costruita mi puoi avvertire? Grazie Benito |
18 febbraio 21, 19:04 | #593 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
| Citazione:
Mi spiace per Massimo. Viste le sue indubbie doti di costruttore direi che sicuramente non sono stato molto chiaro io. Chiedo venia. Però sono contento che abbia risolto, non avevo dubbi No, non ho né disegnato né nessuna pinna. Intanto prendi il motore e l'elica, poi vieni a casa mia un giorno e, motore alla mano, la disegnamo e la tagliamo. Saluti Alex
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26 febbraio 21, 23:40 | #594 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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Io ho fatto questa. Semplicemente si infila nella baionetta e viene tenuta dagli elastici incrociati delle ali, in questo modo si ritrasforma in aliante puro in breve. Il problema che ho avuto e che ancora non ho veramente risolto è l'inclinazione dell'elica, qualcuno sostiene che deve essere orizzontale e qualcuno la preferisce inclinata in maniera che il vettore spinta passi nelle vicinanze del baricentro, altri sono fermamente convinti che vada inclinata verso l'alto. La questione è che la pinna costituisce una leva che spinge il muso verso il basso. Cercando di ridurre al minimo la leva ho necessariamente ridotto il diametro dell'elica ad una 9 / 6 con questo motore SK3 3536 1400 KV (105 gr.). Tanto peso e poca resa. A parte il costo mi piace la soluzione che ho visto in rete di un elica che si smonta dall'asse a scatto. Ci sarebbe da valutare poi una piccola ventolina ma qui non ne sò molto e poi, forse qualcuno griderebbe allo scandalo su un modello così Claudio |
27 febbraio 21, 08:02 | #595 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
| Citazione:
Se ci ragioni non puó essere atrimenti. Negli aerei ad ala alta con la spinta sotto l'ala si monta il motore molto a picchiare mentre negli ala bassa l'effetto cabrante viene ridotto molto. I moderni acrobatici con ala media hanno il motore quasi a zero gradi. Nel Simbad hai la fusoliera sotto all'ala che fa resistenza oltre quella dell'ala stessa, mentre il motore sta sopra all'ala. Questa é la ragione del momento picchiante. Il tutto peggiora se lanci con il motore al massimo in quanto inizialmente con la poca velocitá il piano di coda non riesce a stabilizzare il volo. Per quanto riguarda l'idea della ventola io non la vedo adatta perché il principio della ventola é di dare molta velocitá a poca aria. Funziona su modelli veloci ma il Simbad vola lento e vedo meglio muovere piú aria lentamente. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
27 febbraio 21, 15:08 | #596 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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Appunto ho detto che sono confuso. Sono d'accordo per quanto riguarda la ventola ma non riesco a convincermi che l'elica vada verso l'alto. Non confondiamo l'effetto giroscopico dell'elica (in basso e a destra) con l'enorme leva di una pinna con il punto di applicazione della forza di trazione in alto e dietro il baricentro. E' chiaro che la trazione da un momento picchiante. Inclinando verso il basso e scomponendo questa forza secondo il parallelogramma otteniamo una componente verso il basso che, essendo dietro il baricentro da un momento cabrante compensativo. Al contrario se incliniamo verso l'alto la componente diventa diretta verso l'alto generando un momento picchiante che va a sommarsi a quell'altro........ Dove sbaglio? Claudio ......ci vorrebbe un disegno!!!!!!! |
27 febbraio 21, 21:23 | #597 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
| Citazione:
Ora ti racconto la mia esperienza... mio figlio piccolo, io aeromodellista decido di comprare il Bixler di Hobbyking. Lo assembliamo insieme tutto come da manuale vado alla pista di volo e verifico con i lanci a mano. Perfetto... non resta che dare motore e lanciare... manetta, cane che abbaia (...a modo suo mi sta dicendo LANCIAAAA!), due passi e........ si schianta un metro davanti a me travolto dal cane in corsa!!! Non ti dico la faccia di mio figlio! Dopo trent'anni di modelli una figura di m.... del genere proprio non me l'aspettavo. Butto le istruzioni e comincio a ragionare e misurare. Il motore era a picchiare di almeno 10 gradi (non ricordo bene ma era parecchio). Ho scollato tutto il porta motore, ho allargato la sede e rimesso dritto il motore per quanto era possibile, ridotto l'elica che altrimenti strusciava sul trave di coda e sono tornato al campo di volo. Problema risolto. Ti diró di piú, una volta la Scorpio mise in produzione un aliantino due canali con cox in pinna che si chiamava DUE e aveva la particolaritá di avere la fusoliera a tavoletta ed una pinna motore impostata vistosamente a cabrare. Inutile dire che volava con facilitá. Fino ad allora le pinne motore erano tutte pressappoco a zero ma la potenza in gioco era irrisoria mentre il piccolo DUE aveva sopra il cox che era esuberante, il trave di coda corto, la pinna alta e se fosse stata messa a zero avrebbe fatto la fine del Bixler. Che dire prova a ridurre l'inclinazione della pinna almeno a zero e verifica se migliora o peggiora. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
24 marzo 21, 16:46 | #598 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| quasi fine
finita la falegnameria, manca la tiranteria ed il rivestimento
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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