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Vecchio 12 febbraio 21, 08:40   #591 (permalink)  Top
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L'avatar di Tatodesign
 
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Se continui cosi al Villa vengomo le crisi esistenziali.....
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Vecchio 18 febbraio 21, 17:28   #592 (permalink)  Top
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Alex, mentre ti vengono le crisi esistenziali, non è che hai disegnato anche una pinna
motore da applicare fra le ali? Se per caso l'hai anche costruita mi puoi avvertire?
Grazie
Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 19:04   #593 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Alex, mentre ti vengono le crisi esistenziali, non è che hai disegnato anche una pinna
motore da applicare fra le ali? Se per caso l'hai anche costruita mi puoi avvertire?
Grazie
Benito
Ciao Benito. No, no, nessuna crisi.
Mi spiace per Massimo. Viste le sue indubbie doti di costruttore direi che sicuramente non sono stato molto chiaro io. Chiedo venia. Però sono contento che abbia risolto, non avevo dubbi
No, non ho né disegnato né nessuna pinna. Intanto prendi il motore e l'elica, poi vieni a casa mia un giorno e, motore alla mano, la disegnamo e la tagliamo.

Saluti
Alex
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Vecchio 26 febbraio 21, 23:40   #594 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Io ho fatto questa. Semplicemente si infila nella baionetta e viene tenuta dagli elastici incrociati delle ali, in questo modo si ritrasforma in aliante puro in breve. Il problema che ho avuto e che ancora non ho veramente risolto è l'inclinazione dell'elica, qualcuno sostiene che deve essere orizzontale e qualcuno la preferisce inclinata in maniera che il vettore spinta passi nelle vicinanze del baricentro, altri sono fermamente convinti che vada inclinata verso l'alto.
La questione è che la pinna costituisce una leva che spinge il muso verso il basso.
Cercando di ridurre al minimo la leva ho necessariamente ridotto il diametro dell'elica ad una 9 / 6 con questo motore SK3 3536 1400 KV (105 gr.). Tanto peso e poca resa.
A parte il costo mi piace la soluzione che ho visto in rete di un elica che si smonta dall'asse a scatto. Ci sarebbe da valutare poi una piccola ventolina ma qui non ne sò molto e poi, forse qualcuno griderebbe allo scandalo su un modello così

Claudio
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Vecchio 27 febbraio 21, 08:02   #595 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Io ho fatto questa. Semplicemente si infila nella baionetta e viene tenuta dagli elastici incrociati delle ali, in questo modo si ritrasforma in aliante puro in breve. Il problema che ho avuto e che ancora non ho veramente risolto è l'inclinazione dell'elica, qualcuno sostiene che deve essere orizzontale e qualcuno la preferisce inclinata in maniera che il vettore spinta passi nelle vicinanze del baricentro, altri sono fermamente convinti che vada inclinata verso l'alto.
La questione è che la pinna costituisce una leva che spinge il muso verso il basso.
Cercando di ridurre al minimo la leva ho necessariamente ridotto il diametro dell'elica ad una 9 / 6 con questo motore SK3 3536 1400 KV (105 gr.). Tanto peso e poca resa.
A parte il costo mi piace la soluzione che ho visto in rete di un elica che si smonta dall'asse a scatto. Ci sarebbe da valutare poi una piccola ventolina ma qui non ne sò molto e poi, forse qualcuno griderebbe allo scandalo su un modello così

Claudio
Proprio perché ti da un momento picchiante devi indirizzare la spinta in alto. Sicuramente un'elica piú piccola e piú vicina all'ala migliora il problema. Come lo migliorerebbe se il motore fosse piú piccolo con meno potenza.
Se ci ragioni non puó essere atrimenti. Negli aerei ad ala alta con la spinta sotto l'ala si monta il motore molto a picchiare mentre negli ala bassa l'effetto cabrante viene ridotto molto. I moderni acrobatici con ala media hanno il motore quasi a zero gradi. Nel Simbad hai la fusoliera sotto all'ala che fa resistenza oltre quella dell'ala stessa, mentre il motore sta sopra all'ala. Questa é la ragione del momento picchiante. Il tutto peggiora se lanci con il motore al massimo in quanto inizialmente con la poca velocitá il piano di coda non riesce a stabilizzare il volo. Per quanto riguarda l'idea della ventola io non la vedo adatta perché il principio della ventola é di dare molta velocitá a poca aria. Funziona su modelli veloci ma il Simbad vola lento e vedo meglio muovere piú aria lentamente.
Claudio
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Vecchio 27 febbraio 21, 15:08   #596 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Appunto ho detto che sono confuso. Sono d'accordo per quanto riguarda la ventola ma non riesco a convincermi che l'elica vada verso l'alto. Non confondiamo l'effetto giroscopico dell'elica (in basso e a destra) con l'enorme leva di una pinna con il punto di applicazione della forza di trazione in alto e dietro il baricentro. E' chiaro che la trazione da un momento picchiante. Inclinando verso il basso e scomponendo questa forza secondo il parallelogramma otteniamo una componente verso il basso che, essendo dietro il baricentro da un momento cabrante compensativo.
Al contrario se incliniamo verso l'alto la componente diventa diretta verso l'alto generando un momento picchiante che va a sommarsi a quell'altro........
Dove sbaglio?
Claudio


......ci vorrebbe un disegno!!!!!!!
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Vecchio 27 febbraio 21, 21:23   #597 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Appunto ho detto che sono confuso. Sono d'accordo per quanto riguarda la ventola ma non riesco a convincermi che l'elica vada verso l'alto. Non confondiamo l'effetto giroscopico dell'elica (in basso e a destra) con l'enorme leva di una pinna con il punto di applicazione della forza di trazione in alto e dietro il baricentro. E' chiaro che la trazione da un momento picchiante. Inclinando verso il basso e scomponendo questa forza secondo il parallelogramma otteniamo una componente verso il basso che, essendo dietro il baricentro da un momento cabrante compensativo.
Al contrario se incliniamo verso l'alto la componente diventa diretta verso l'alto generando un momento picchiante che va a sommarsi a quell'altro........
Dove sbaglio?
Claudio


......ci vorrebbe un disegno!!!!!!!
Per capire l'elica deve soffiare in basso verso il piano di coda e non in alto verso la punta del direzionale.
Ora ti racconto la mia esperienza... mio figlio piccolo, io aeromodellista decido di comprare il Bixler di Hobbyking. Lo assembliamo insieme tutto come da manuale vado alla pista di volo e verifico con i lanci a mano. Perfetto... non resta che dare motore e lanciare... manetta, cane che abbaia (...a modo suo mi sta dicendo LANCIAAAA!), due passi e........ si schianta un metro davanti a me travolto dal cane in corsa!!! Non ti dico la faccia di mio figlio! Dopo trent'anni di modelli una figura di m.... del genere proprio non me l'aspettavo. Butto le istruzioni e comincio a ragionare e misurare. Il motore era a picchiare di almeno 10 gradi (non ricordo bene ma era parecchio). Ho scollato tutto il porta motore, ho allargato la sede e rimesso dritto il motore per quanto era possibile, ridotto l'elica che altrimenti strusciava sul trave di coda e sono tornato al campo di volo.
Problema risolto. Ti diró di piú, una volta la Scorpio mise in produzione un aliantino due canali con cox in pinna che si chiamava DUE e aveva la particolaritá di avere la fusoliera a tavoletta ed una pinna motore impostata vistosamente a cabrare. Inutile dire che volava con facilitá. Fino ad allora le pinne motore erano tutte pressappoco a zero ma la potenza in gioco era irrisoria mentre il piccolo DUE aveva sopra il cox che era esuberante, il trave di coda corto, la pinna alta e se fosse stata messa a zero avrebbe fatto la fine del Bixler.
Che dire prova a ridurre l'inclinazione della pinna almeno a zero e verifica se migliora o peggiora.
Claudio
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Vecchio 24 marzo 21, 16:46   #598 (permalink)  Top
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quasi fine

finita la falegnameria, manca la tiranteria ed il rivestimento





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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 24 marzo 21, 23:05   #599 (permalink)  Top
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Ciao Massimo, complimenti veramente ben costruito. Vorrei porti una domanda quanto tempo hai impiegato a terminare la parte falegnameria?
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Vecchio 24 marzo 21, 23:25   #600 (permalink)  Top
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Meriti uno spritz!!
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
finita la falegnameria, manca la tiranteria ed il rivestimento





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