Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 19, 23:54   #531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Per Alex;
Oggi ho controllato di nuovo il baricentro ed è a 125 mm dal BE, circa 1 cm più indietro del progetto.

Ma quando dici che le ali sono separate intendi in maniera traumatica?

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 27 ottobre 19 alle ore 00:01
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 19, 06:47   #532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Ciao tutti!! So che non centra tanto con la discussione ma e un po che la seguo e visto che torna fuori il discorso del turbolatore ne approfitto x chiedere a chi ne sa piu di me se ne vale la pena inserirlo su un profilo clark.y. pensavo di attaccare una striscetta nella zona delle estremita alari ma non saprei a che % del profilo.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
In passato avevo fatto le simulazioni anche con il ClarkY ma ora non ricordo il punto preciso. Bisogna vedere con il programma dove si stacca la bolla di separazione. Per prova mettilo al 45% su tutta l'ala e vedrai la differenza. Se non é li potrebbe variare di poco.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 19, 07:17   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Per Alex;

Oggi ho controllato di nuovo il baricentro ed è a 125 mm dal BE, circa 1 cm più indietro del progetto.



Ma quando dici che le ali sono separate intendi in maniera traumatica?



Claudio
Ciao Claudio

Anche io sono appena dietro quello di progetto. Mi viene il dubbio che il profilo scelto, leggermente meno "camberato" rispetto all'originale, richieda di spostare indietro il baricentro.

Per le ali nulla di traumatico. Dopo il meeting del Cucco sono rimaste a casa di Stefano fino al meeting del Pennino

Alex


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 19, 15:30   #534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao Alex
Il mio invece al rientro dal Cucco ha avuto un incontro ravvicinato con il terreno dopo uno stallo in decollo. Ho dovuto rimettere le mani nel muso, ma tutto risolto.
Oggi ha rivolato ma il CG era troppo arretrato, alla prova dell'affondata aumenta la picchiata ( no buono) nonostante il timone di quota sia ancora a cabrare anche se meno.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 19, 18:08   #535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao Alex
Il mio invece al rientro dal Cucco ha avuto un incontro ravvicinato con il terreno dopo uno stallo in decollo. Ho dovuto rimettere le mani nel muso, ma tutto risolto.
Oggi ha rivolato ma il CG era troppo arretrato, alla prova dell'affondata aumenta la picchiata ( no buono) nonostante il timone di quota sia ancora a cabrare anche se meno.
Claudio
Ok devi avanzare un pochino il cg ma se la parte mobile é a cabrare vuol dire che non sei a posto con le incidenze. Io di solito faccio in questo modo: una volta trovata la planata che ti piace, possibilmente tesa senza sdondolamenti, se ho delle trimmature sulla coda la spessoro per azzerarle. Forse nel tuo caso é incollata allora spessori l'ala per azzerare le trimmature. Fatto questo fai le prove dell'affondata, che deve essere fatta senza trimmature, e solo ora puoi decidere di modificare ulteriormente il cg ripetendo tutto da capo fino a che non sei soddisfatto.
Claudio
P.S. volare trimmati o volare a zero non é per niente la stessa cosa.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 19, 21:08   #536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ok devi avanzare un pochino il cg ma se la parte mobile é a cabrare vuol dire che non sei a posto con le incidenze. Io di solito faccio in questo modo: una volta trovata la planata che ti piace, possibilmente tesa senza sdondolamenti, se ho delle trimmature sulla coda la spessoro per azzerarle. Forse nel tuo caso é incollata allora spessori l'ala per azzerare le trimmature. Fatto questo fai le prove dell'affondata, che deve essere fatta senza trimmature, e solo ora puoi decidere di modificare ulteriormente il cg ripetendo tutto da capo fino a che non sei soddisfatto.
Claudio
P.S. volare trimmati o volare a zero non é per niente la stessa cosa.
Grazie per i preziosi consigli. Ho già aggiunto piombo e ho controllato l'incidenza con un attrezzo che mi sono costruito trovando che era a zero ( nessuna incidenza rispetto al piano di quota). Allora ho spessorato l'ala per dare un angolo che adesso è di poco più di un grado. Adesso devo riprovarlo in volo.

Mi spieghi meglio cosa intendi:
volare trimmati o volare a zero non é per niente la stessa cosa

Grazie

Claudio...... anch'io
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 19, 06:01   #537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi consigli. Ho già aggiunto piombo e ho controllato l'incidenza con un attrezzo che mi sono costruito trovando che era a zero ( nessuna incidenza rispetto al piano di quota). Allora ho spessorato l'ala per dare un angolo che adesso è di poco più di un grado. Adesso devo riprovarlo in volo.

Mi spieghi meglio cosa intendi:
volare trimmati o volare a zero non é per niente la stessa cosa

Grazie

Claudio...... anch'io
Quando tu compensi con una trimmatura un difetto aumenti la resistenza in volo e quindi peggiori le prestazioni in maniera sostanziale soprattutto in un aliante. Correggere l'incidenza per eliminare le trimmature ti fará scoprire un modello diverso. Spesso vedo che si sottovaluta la cosa ed é per questo che ho voluto precisarla. Quando avrai settato il modello nel modo giusto ti accorgerai che due o tre tacche di trim ti stravolgono il volo adattandolo alle condizioni che trovi mentre tu ad occhio difficilmente rilevi le differenze nella centratura delle parti mobili. Mettendo l'ala con un grado di positiva sono sicuro che dovrai ritogliere piombo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 16:26   #538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
L a quarantena ha prodotto un nuovo Super simbad che freme per poter spiccare il volo....speriamo presto...





....costruito da Antonio Manfellotto, che voleva mantenere l' anonimato
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 16:42   #539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
L a quarantena ha prodotto un nuovo Super simbad che freme per poter spiccare il volo....speriamo presto.......costruito da Antonio Manfellotto, che voleva mantenere l' anonimato

Ciao Franco,
Molto bello! Puoi chiedere al costruttore che motore ha usato?


Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 19:31   #540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Ciao Alex, mi ha detto che svelerà tutte le sue soluzioni solo dopo il collaudo...se con esito positivo
...andremo al più tardi a Sabato prossimo...fino ad ora qui non ci hanno fatto volare
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002