Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 19, 10:51   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Complimenti, veramente un bel galleggione dal volo plastico ho visto i vari video e seguo con interesse le modifiche e le migliorie fatte.
Alex che dire, seguo il tuo progetto, ti scrivo in privato per avere info sul Kit. Unica pecca e se dovessi costruirlo dovrei dotarlo di pinna porta motore che snatura un po il modello ...ma la pianura non lascia altra soluzione...
Comunque gran bel lavoro.
Grazie Angelo
Pinna o motore in punta sono soluzioni entrambe percorribili.
Eventualmente se vuoi tagliarti fuori la pinna ti posso dare il disegno vettoriale della centina d'attacco.
Oppure mi dai il disegno di come vuoi la pinna e te la taglio io.

Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 19, 17:21   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Salve gente
sono consapevole che il mio video non è affascinante e non si avvicina nemmeno lontanamente a quelli del Giovanni di Cornovaglia ma questo è quello che passa il mio convento!!!
Buona visione

Claudio

https://www.youtube.com/watch?v=-JzE...ature=youtu.be
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 15:11   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Salve gente

sono consapevole che il mio video non è affascinante e non si avvicina nemmeno lontanamente a quelli del Giovanni di Cornovaglia ma questo è quello che passa il mio convento!!!

Buona visione



Claudio



https://www.youtube.com/watch?v=-JzE...ature=youtu.be
Bravo Claudio!
Invidio il bel panorama che c'è al tuo campo. Condivido subito su Facebook!

Alex

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 19, 20:42   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
eccone un altro:
https://youtu.be/Ny6OChbpLlI
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 19, 21:08   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Come si vede mi sembra che voli bene, ma non sono completamente soddisfatto perché vola con un discreto trim a cabrare. Per capirci per metterlo in pari dovrei regolare il subtrim al 15% a picchiare.
Ho già tolto parecchio piombo in punta, poi ho ricontrollato il diedro longitudinale e ho visto che da disegno il diedro è pari a zero ( me lo confermi Alex?) mentre il mio è circa 1° / 1,5° forse a causa dei lavori fuori disegni per rinforzare la base del piano di quota.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 19, 07:06   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Come si vede mi sembra che voli bene, ma non sono completamente soddisfatto perché vola con un discreto trim a cabrare. Per capirci per metterlo in pari dovrei regolare il subtrim al 15% a picchiare.
Ho già tolto parecchio piombo in punta, poi ho ricontrollato il diedro longitudinale e ho visto che da disegno il diedro è pari a zero ( me lo confermi Alex?) mentre il mio è circa 1° / 1,5° forse a causa dei lavori fuori disegni per rinforzare la base del piano di quota.
Claudio
Se hai l'incidenza alare positiva e lo devi pure cabrare vuol dire che devi arretrare il cg. Se il cg lo lasci cosi e metti a 0 gradi l'incidenza peggiora.
Ma uno di voi ha provato ha mettere il turbolatore come vi avevo detto?
In decollo si nota che il motore spinge in basso e scampana fino a che non ha preso velocitá. Con un'incidenza diversa della pinna faresti quota con meno watt guadagnando in durata delle batterie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 19, 14:47   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Infatti prima di arrivare a cambiare le incidenze ho ancora arretrato il CG levando ancora piombo. Che sia troppo pesante in punta è confermato anche dalla prova dell'affondata: lasciando i comandi cabra troppo repentinamente.
Non vorrei esagerare a togliere piombo perchè la cosa che mi lascia perplesso è che il piano di quota non è la classica tavoletta ma ha un profilo piano-convesso e quindi portante e questo genera un momento picchiante che infatti è compensato dal trim a cabrare. Allora forse dovrei spessorare il piano di coda a picchiare.
Ho intenzione di provare questo turbolatore per vedere "di nascosto l'effetto che fa"
Sto solo aspettando di centrare bene il modello prima di inserire altre variabili.
Se ricordo bene consigliavi un bordino da auto messo al 50% della corda

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 19, 17:35   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ho visto che da disegno il diedro è pari a zero ( me lo confermi Alex?)

Sì, confermo che i due pianetti sui quali appoggiano ala e piano di coda sono paralleli.


Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se hai l'incidenza alare positiva e lo devi pure cabrare vuol dire che devi arretrare il cg. Se il cg lo lasci cosi e metti a 0 gradi l'incidenza peggiora.

Concordo



Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ma uno di voi ha provato ha mettere il turbolatore come vi avevo detto?
Non ancora. Prova sicuramente da fare ma rimandata alla prossima stagione.
Per varie vicissitudini, l'estate scorsa le ali sono state separate dal resto del modello, e quindi le prove saranno posticipate.
Anche se, come dissi ai tempi, io sono contento di come vola il mio, ma può sempre migliorare...


Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Infatti prima di arrivare a cambiare le incidenze ho ancora arretrato il CG levando ancora piombo. Che sia troppo pesante in punta è confermato anche dalla prova dell'affondata: lasciando i comandi cabra troppo repentinamente.

Ma giusto per curiosità, dove sei a baricentro?


Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 19, 19:18   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Infatti prima di arrivare a cambiare le incidenze ho ancora arretrato il CG levando ancora piombo. Che sia troppo pesante in punta è confermato anche dalla prova dell'affondata: lasciando i comandi cabra troppo repentinamente.
Non vorrei esagerare a togliere piombo perchè la cosa che mi lascia perplesso è che il piano di quota non è la classica tavoletta ma ha un profilo piano-convesso e quindi portante e questo genera un momento picchiante che infatti è compensato dal trim a cabrare. Allora forse dovrei spessorare il piano di coda a picchiare.
Ho intenzione di provare questo turbolatore per vedere "di nascosto l'effetto che fa"
Sto solo aspettando di centrare bene il modello prima di inserire altre variabili.
Se ricordo bene consigliavi un bordino da auto messo al 50% della corda

Claudio
Proprio perché il piano di coda è portante il cg si può arretrare molto. Io sul Top Quark della Scorpio lo tenevo al 45% della corda alare. Per il tubolatore mi sembra di ricordare che fosse al 50% ma basta riguardare sui post indietro. Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 17:21   #530 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Proprio perché il piano di coda è portante il cg si può arretrare molto. Io sul Top Quark della Scorpio lo tenevo al 45% della corda alare. Per il tubolatore mi sembra di ricordare che fosse al 50% ma basta riguardare sui post indietro. Claudio
Ciao tutti!! So che non centra tanto con la discussione ma e un po che la seguo e visto che torna fuori il discorso del turbolatore ne approfitto x chiedere a chi ne sa piu di me se ne vale la pena inserirlo su un profilo clark.y. pensavo di attaccare una striscetta nella zona delle estremita alari ma non saprei a che % del profilo.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002