Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 18, 17:25   #91 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
complimenti è bellissimo.
io mi fermo alla fusoliera
quel progetto di ala non è per me fattibile solo una mente distorta lo può aver pensato.
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 17:39   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking pesi

Quanto pesa la struttura così com'è?

Il dato interesserebbe anche un mio amico che ha finito di completare la struttura (ma con l'orizzontale fisso).

Comunque penso di fare il mio con i semipiani orizzontali smontabili con una baionetta e due bowden separati per collegare i due semipiani mobili a due servi leggeri.

A me i vari pesi interesserebbero perché sono sempre andato giù pesante con la costruzione e vorrei avere un altro riscontro da usare in corso d'opera, visto che i modelii del mio amico sono sempre molto più leggeri dei miei.... cosa che mi fa venire i complessi.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 18:34   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
complimenti è bellissimo.
io mi fermo alla fusoliera
quel progetto di ala non è per me fattibile solo una mente distorta lo può aver pensato.

Ma no, dai, che senso ha avere la fuso senza l'ala? Quello che trovo davvero difficile riuscire a trovare i listelli di quelle dimensioni. Mi verrebbe da chiedere ad un falegname di farteli su misura. Con la pialla a spessore magari ce la fa.


Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Quanto pesa la struttura così com'è?

Il dato interesserebbe anche un mio amico che ha finito di completare la struttura (ma con l'orizzontale fisso).
Così come lo vedi, circa 1,1 kg.
Anche io non sono stato propriamente leggero, ma del resto deve volare in pendio. Chi me lo fa fare di limare il grammo?


Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 21:06   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio


Così come lo vedi, circa 1,1 kg.
Anche io non sono stato propriamente leggero, ma del resto deve volare in pendio. Chi me lo fa fare di limare il grammo?


Ciao
Alex
In effetti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 19:47   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Oggi ho iniziato ad imbastire la fusoliera.
A differenza del Tato, per piegare i due listelloni laterali, ho voluto utilizzare una tecnica che avevo già utilizzato durante la costruzione del Grunau Baby, ovvero quella del taglio longitudinale. Ho prima diviso il listello in due per una lunghezza di 18.5 cm, e poi l'ultimo tratto l'ho ulteriormente diviso in due (per un totale di quattro sezioni da 2 mm di spessore) per 8.5 cm.
Ho bagnato tutto con acqua caldissima e ho messo ad asciugare sul piano. Domani tolgo, metto la colla in mezzo ai tagli che ho fatto e rimetto tutto in dima.
Con il Grunau Baby aveva funzionato, speriamo che anche questa volta vada a buon fine...





Buona serata
Alex

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 20:23   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054

Mi sono fatto passare l’arrabbiatura, ho trovato i legnetti giusti e sono ripartito con la prima semiala.
Vado avanti ...
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 13:02   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Piccole fusoliere crescono...

Ho iniziato mettendo le uniche ordinate inferiori tagliate a CNC, ovvero le B-1, B-3 e B-7.








Poi ho costruito la chiglia con i pezzi K-1, K-2, K-3 e K-4








Ho proceduto incollando il listello K-6 5x5 ai lati della chiglia.
Ho incollato i listelli F-19 ed F-20 che formano la parte triangolare inferiore posteriore della fusoliera, dopodiché ho incollato ai lati della fusoliera i due listelli F-9 5x8. Per agevolarne la curvatura tra le ordinate B-1 e B-3 le ho tagliate trasversalmente per una misura di circa 18 cm a partire dall'ordinata B-1.





Qui si vede il pezzo di balsa che ho messo per tenere un po' larghi i due listelli F-9.





Per i prossimi pezzi bisogna armarsi di pazienza. Ora ho capito perché il Tato ha suggerito di fare le ordinate in compensato invece dei listelli!
Ma del resto, anche questo è il bello del modello. Che gusto c'è se ti forniscono tutti i pezzi già tagliati, lisciati e leccati?








A Novara è prevista pioggia nel week end. Giù di costruzione!!!!!


Nel frattempo mi è arrivato il materiale per la ricopertura.
Bordeaux trasparente e grigio metallizzato effetto "spazzolato".
Chissà che nel fine settimana non riesca ad attaccarne qualche pezzetto


Buona giornata
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 14:23   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Come previsto, l'infausto meteo mi ha dato la possibilità di andare avanti con la costruzione.

Sempre coadiuvato dalla mia personalissima assistente, ho messo assieme i pezzi per la parte fissa della deriva.



La fusoliera è stata staccata dal piano di lavoro ed messa a sbalzo, in modo da poter lavorare sulla parte superiore.
Le ordinate superiori della fusoliera sono state messe quasi tutte, mancano solo quelle relative al muso.



Armato di Dremel e fresa da 2, all'interno del pattino ho fatto la lamatura per la testa delle viti che andranno a fissare il medesimo alla chiglia della fusoliera. Poi ho provato a montare il tutto per vedere se regge





Infine mi sono dedicato alla parte anteriore della fuso, quella che dovrebbe ospitare la ricevente.
Avevo del tempo da perdere, ho voluto farlo "alla vecchia maniera".
Presi i ritagli della copertura del naso di centina, li ho tagliati a striscioline larghe 8 mm e le ho incollate sulla struttura appena creata, partendo dal centro.

Una bella grattata di 220 e tutto diventa liscio liscio...









Una bella grattata di 220 e tutto diventa liscio liscio...



Buona giornata
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 18, 08:18   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
domandina

Guardando le fasi della costruzione della fusoliera vedo che listelli (8x8 presumo) che fanno da false ordinate della fusoliera sono tagliati e si intestano sui correntini , mentre sul disegno originale detti listelli sono interi e i correntini ci si appoggiano su.

Ed io penso di fare così. Ci sono controindicazioni secondo voi?

Poi, il mio amico ha già finito tutta la struttura in legno e deve solo ricoprire. Ha pesato il tutto e fanno 1100gr esatti, ma compresi 3 servi (ci ha montato anche lo sgancio) e le batterie .

Lo avevo già detto.... mi fa innervosire.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 18, 13:29   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Guardando le fasi della costruzione della fusoliera vedo che listelli (8x8 presumo) che fanno da false ordinate della fusoliera sono tagliati e si intestano sui correntini , mentre sul disegno originale detti listelli sono interi e i correntini ci si appoggiano su.

Ed io penso di fare così. Ci sono controindicazioni secondo voi?
I listelli che intendi sono quelli indicati come F-17, F-18, F-19 ed F-20 qui sotto?
In tal caso sono da 8x5 in balsa duro.



Dipende che disegno guardi. Tra "Sinbad", "Super Sinbad" e "Sinbad the sailer" io ne ho trovati sei.
Quello che ho utilizzato come base è la versione da 62 pollici, poi allargata ai 2.4 metri. In quella versione, da quello che ho capito da disegno, e guardando anche altri building log su altri forum, è giusto come abbiamo fatto noi. Poi, per carità, non è una riproduzione e ognuno se la può fare un po' come gli pare e gli piace...

Se invece guardi il "Sinbad" da 40 pollici hai ragione tu.

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Poi, il mio amico ha già finito tutta la struttura in legno e deve solo ricoprire. Ha pesato il tutto e fanno 1100gr esatti, ma compresi 3 servi (ci ha montato anche lo sgancio) e le batterie .

Lo avevo già detto.... mi fa innervosire.
Anche lui ha fatto la versione da 2.4 metri? Alla fin fine, gira e rigira, i pesi sono quelli se vuoi essere sicuro di non rovinarlo in atterraggi in pendio.
Di sicuro i pesi possono essere tranquillamente diminuiti, basta ridurre spessori e sezioni, ma a discapito della robustezza.

Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 12:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 21:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 13:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002