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Vecchio 26 marzo 19, 11:51   #341 (permalink)  Top
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e allora?
non farci stare in pensiero
E allora....
Giornata al Mottarone molto bella, condizione da media a buona, qualche raffica.

Volare, il Super Sinbad vola...

Atterrare...

E' piuttosto delicato, o si atterra dolcemente (e in pendio non sempre riesce) o si danneggia qualcosa.
A posteriori, e parlo sempre del volo in pendio, le ali fissate con le viti non sono il massimo, gli elastici per quanto brutti hanno il loro perchè, specialmente su un progetto così vecchio. La struttura della fusoliera che tiene le ali è abbastanza delicata, meritava almeno un'altra ordinata piena, quella centrale, vicino alle viti che tengono l'ala.

Primo volo, piuttosto ballerino ma sempre controllabile, baricentro troppo arretrato, ho aggiunto 40 grammi di piombo ma ne metterò ancora una ventina, appena posso prenderò due misure per vedere ora dove cade esattamente il CG. In compenso era splendido vedere come la coda si alzasse al passaggio nelle termiche, uno spettacolo!

Secondo lancio, ho aumentato l'escursione del direzionale, volo migliore ma un atterraggio non da manuale mi ha fatto criccare il supporto delle ali. Ciano, attivatore e via ancora.
Verso fine pomeriggio le condizioni si sono diffuse e si stava su bene. Modello bellissimo da veder passare vicino e in controluce, volo classico da due assi, un po' ballerino ma piacevole, credo si migliori con quei 20 grammi in più di cui parlavo prima.

La mia giornata di volo si è conclusa con l'ultimo atterraggio, anche questo contro un ciuffo d'erba più resistente del fissaggio del mio piano di quota.
Qualche danno, riparabile magari con un rinforzino della zona sottostante il fissaggio delle viti dei pianetti. (Mi sa che 20 grammi in punta non basteranno allora...)
Nel complesso, bel modello, bella giornata e bella compagnia.

Grazie a Jiri per le foto e le riprese, appena posso riduco anche i filmatini e li posto qui.
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Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-111br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-112br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-113br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-114br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-115br.jpg  


Ultima modifica di Tatodesign : 26 marzo 19 alle ore 11:56
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Vecchio 26 marzo 19, 11:53   #342 (permalink)  Top
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Qualche foto ancora:
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Vecchio 26 marzo 19, 17:42   #343 (permalink)  Top
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Foto bellissime, direi pubblicitarie
Le ombre trasparenti proiettate a terra sono quasi poesia.
Peccato per i piccoli danni.

Sto riflettendo sul fatto che il nostro John atterra quasi sempre in mano e che io ho avuto la fortuna di centrare un sentiero di atterraggio privo di sassi, mentre Vincenzo no. Infatti ha dovuto ricorrere al ciano.

Alla fine però un aliante tutto legnetti ci stà che conviva con difficoltà ad un atterraggio su un prato sassoso. A meno di non snaturarlo....

Sto aspettando un meteo più adatto per riprovarlo (ma gli stenderò prima un tappeto per l'atterraggio )

Vabbè.... chi manca ancora?
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Vecchio 26 marzo 19, 18:06   #344 (permalink)  Top
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Eh già, il nostro John è un mago nel "farlo venire in mano" Dovremo imparare da lui.
Allora le modifiche consigliate sono:
  • Inserire rinforzi sul punto di presa della fusoliera
    Tornare all'antico per il fissaggio ali
    Rinforzare supporto pianetti
    Avanzare il CG

Complimenti per le foto
Claudio
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Vecchio 26 marzo 19, 21:04   #345 (permalink)  Top
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I complimenti per le foto vanno tutti a Jiri Hladky, io le ho solo "croppate" per ottenere il meglio.
Ho caricato qui un filmatino veloce montato in tempo ZERO:
https://www.dropbox.com/s/bojhs73ri5...arone.wmv?dl=0
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Vecchio 26 marzo 19, 21:05   #346 (permalink)  Top
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Eh già, il nostro John è un mago nel "farlo venire in mano" Dovremo imparare da lui.
Scusate se mi intrometto, ma secondo me c'é una considerazione da fare che forse é sfuggita... il tipo vola sopra un burrone che si affaccia sull'oceano il che significa dinamica sicura anche con 5kmh di vento e questo gli permette di volare in quel modo con quei modelli. I nostri pendii nell'entroterra hanno condizioni diverse che comportano dinamiche con vento sopra a 30kmh o termiche lontane con relative discendenze.
Io il Simbad lo farei tutto di compensato e ramino con un chiletto in piú che gli permetterebbe meglio di adattarsi alle condizioni dei nostri pendii. Sono anche convinto che non cambierebbe molto nel volo anzi...
Claudio
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Vecchio 27 marzo 19, 11:14   #347 (permalink)  Top
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rifletto sulle aspettative "troppo difficili".
tutti sappiamo che un aliante in struttura in pendio non è l'ideale se rapportato ai nostri pendii montani. le considerazioni di Clabe sono assolutamente condivisibili.
non mi piace però l'idea di trasformarlo in un modello "in massello"
vedo molto meglio l'aggiunta "astuta" di un paio di correntini che aumentino la scorrevolezza della fusoliera sugli ostacoli in atterraggio.
rifletto su tutto questo perchè mi ronza forte in testa il big lazybee glider e qualche irrobustimento/chiglia ce lo metterò
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Vecchio 27 marzo 19, 12:17   #348 (permalink)  Top
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...
rifletto su tutto questo perchè mi ronza forte in testa il big lazybee glider e qualche irrobustimento/chiglia ce lo metterò
Lo facciamo?
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Vecchio 27 marzo 19, 12:56   #349 (permalink)  Top
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La giornata era spettacolare, non mi ricordo una temperatura così a marzo al Mottarone. Abbiamo lanciato dopo pranzo e la concomitanza di un baricentro un po' "aggressivo" e le termiche ancora acerbe ed instabili non ci hanno permesso di fare un maiden flight come si deve. Nel primo atterraggio non sono stati riportati danni.
Lì ho fatto un errore, ho dato la colpa del comportamento ballerino alle condizioni termiche e invece c'era da avanzare il baricentro. Il secondo volo si è concluso con danni alla fusoliera in zona attacco ala. Stefano ha ragione, c'è da passare al collegamento con gli elastici. Intanto con il gran diedro che ha l'ala, si "autocentra" sulla sella della fuso.
Aggiungerei un'ulteriore modifica rispetto a quanto già indicato da Claudio. Inserirei un triangolare in balsa da 8x8 o 10x10 che colleghi le due selle di appoggio dell'ala C-T sia con la chiglia superiore K-5 che con l'ordinata T3 e quella di rinforzo che andrà tra i due traversi F-14.
La mia zona di attacco pianetti non è stata danneggiata però un rinforzo gliel'ho messo lo stesso.

Parliamo dell'attacco con gli elastici.
Il modello originale prevedeva due tondini sotto i correnti (che ho chiamato F-22) però a me non piace molto quella soluzione perché fanno reazione su dei quadrati di balsa da 5x5 che davanti sono incastrati nell'ordinata T-3 ma dietro non hanno nessun incastro e fanno solo affidamento sull'incollaggio tra i correnti 5x5 F-22 e l'ordinata T-4. (in giallo)
Personalmente propenderei di più ad incollarli appena sotto la chiglia superiore K-5 così da fargli fare reazione lì e tenerli diritti con una piccola falsa ordinata in compensato da incollare a quelle esistenti. (in verde)
Che ne dite?













Buona giornata
Alex
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Vecchio 27 marzo 19, 14:28   #350 (permalink)  Top
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Talking modifiche

sul mio ho fatto così: ho spostato i due tondini più in alto possibile e in corrispondenza del passaggi dei tondini ho placcato la traversa sotto la sella ed ho messo dei robusti triangoli di rinforzo incollati sulle ordinate.
se trovo una foto chiarificatrice la mando.

Per Tato : sul lazybee siamo in 4 ad aver giurato col sangue; adesso gli altri 3 stanno aspettando me per cominciare, ma ho i miei tempi e non c'è niente da fare
Comunque qualche modifica ce la faremo: timoni tutti smontabili, ala in due pezzi (che parliamo di un'anta da armadio da 72") ed una chiglia sotto la pancia.
L'idea sarebbe anche quella di fare anche un muso intercambiabile in sede di realizzazione per metterci un motore a scoppietto ed il carrello.
Ma anche se abbiamo giurato, siamo ancora pur sempre alle chiacchiere

patrizio
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