Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 18, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Motore per oly 650

Come da titolo mi serve trovare un motore adatto. Ora sto usando un outrunner da 25 mm di diametro 3 celle 210 W.
Il fatto é che sale ma moolto lentamente.
Avrei bisogno di un inrumner ridotto in modo da avere meno giri e più trazione per fare quota. Ovviamente piccole dimensioni, max 28mm di diametro. Il modell pesa 1000 grammi grammo più o grammo meno, aa 1.8m carico alare 25 gr dmq
Possibilmente motore economico tipo hk
Attendo suggerimenti
Grazie

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 18, 22:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Con 210 watt dovrebbe salire in modo deciso,che motore e che elica usi ?
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 10:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Il motore è questo:
https://hobbyking.com/it_it/d2830-11...ess-motor.html

Elica 10x6 presa da jonathan pale chiudibili

Il modello sale ovviamente ma diciamo che per arrivare ad una quota decente mi servono almeno 1,5/ 2 minuti di motore. Il mio primo motoveleggiatore era motorizzato cipolla 1,5cc e saliva quasi in veritcale, in meno di un minuto quasi spariva alla vista
vorrei qualcosa di simile.

Il modello è leggero, carico alare basso ma ha un profilo molto generoso, un classico piano convesso da termica in pianura che decisamente genera molta resistenza.

Al campo mi hanno consigliato di ridurre i giri a favore di eliche più grandi, per avere più trazione, che è quella che serve in un veleggiatore, e anche ovviamente meno assorbimento. Come soluzione mi hanno consigliato un inrunner con riduttore e mantenere le 3 celle.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 18, 23:08   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Non è esattamente una cinesata di HK e non ho idea se la struttura del tuo aliante sia sufficientemente robusta, ad ogni modo...

https://www.hacker-motor-shop.com/Br...=97800029&p=16
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 18, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
A quante celle lo fai andare con la 10*6? Hai misurato l'assorbimento? Sappi che i 210 watt indicati li vedi col cannocchiale. Su quei motori per essere realistico devi considerare massimo un 70% ovvero 150 watt reali all'elica e forse anche meno. Il motore va da 2 a 4 celle, ovvio che il miglior rendimento lo darebbe a 4 celle, forse dovevi prendere un altro motore.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 08 agosto 18 alle ore 10:56
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 08:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
dovresti avere un rateo di salita intorno ai 6 metri/secondo, che è un bel salire per un modello da termica ...

non saprei cosa dirti ..
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 10:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Non è esattamente una cinesata di HK e non ho idea se la struttura del tuo aliante sia sufficientemente robusta, ad ogni modo...

https://www.hacker-motor-shop.com/Br...=97800029&p=16
Costicchia un bel po.... pensavo a qualcosa di meno impegnativo
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 10:55   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Correzione: il peso del motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4:1 è 130g, non 78g.
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 10:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
A quante celle lo fai andare con la 10*6? Hai misurato l'assorbimento? Sappi che i 210 watt indicati li vedi col cannocchiale. Su quei motori per essere realistico devi considerare massimo un 70% ovvero 150 watt reali all'elica e forse anche meno. Il motore va da 2 a 4 celle, ovvio che il miglior rendimento lo darebbe a 4 celle, forse dovevi prendere un altro motore.
Non sono un amante dell'elettrico, il motore e le batterie le avevo nel cassetto smontate da un'altro modello
Lo sto facendo andare a 3 celle. Con 4 celle avrei più giri, ma per la salita non sarebbe meglio meno giri ed eliche più grosse?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 18, 10:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Correzione: il peso del motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4:1 è 130g, non 78g.
ho letto ma per me i 5m/s di rateo di salitia non li ha nemmeno per finta. dovrei fare 150 m in 30 secondi.

In alternativa all'inrunner ridotto potrei provare un motorello un pochino più potente, in termini di W ma soprattutto con qualche giro in meno ed eliche più grandicelle con più trazione statica. Consigli portafogliabili?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OLY 650 Scratchbuild Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 25 settembre 18 23:12
aiutto tactic ttx 650 come spegnere motore elettrico ardimentoso66 Radiocomandi 15 09 febbraio 17 17:19
Motore HET 650 e 700: i fori di attacco sono posizionati a distanze diverse? DoTuttoPasso Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 giugno 15 23:30
motore align 600mx 510kv e servo ds 650 fabietto_91 Merc. Motori ed Elettronica 0 25 giugno 12 14:27
Motore RIMFIRE 50-55-650 e BEC 30A turgolo Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 maggio 09 10:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002