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alogeno 02 luglio 18 07:42

Aliante da termica, quale scegliere?
 
Vorrei acquistare un motoaliante con una apertura di circa 2-2,7 mt che permetta di sfruttare qualche termica o condizione favorevole, sia in pianura che in pendio. Ho esperienza di volo con aerei rc ma non nel campo alianti.
Mi piacciono tanto gli hart hobby per la loro costruzione con balsa a vista, ma non riesco a trovare un sito italiano che li tratti.
Budget a mia disposizione (modello completo) dalle 300 alle 500, accetto consigli

astroroma 02 luglio 18 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da alogeno (Messaggio 5108996)
Vorrei acquistare un motoaliante con una apertura di circa 2-2,7 mt che permetta di sfruttare qualche termica o condizione favorevole, sia in pianura che in pendio. Ho esperienza di volo con aerei rc ma non nel campo alianti.
Mi piacciono tanto gli hart hobby per la loro costruzione con balsa a vista, ma non riesco a trovare un sito italiano che li tratti.
Budget a mia disposizione (modello completo) dalle 300 alle 500, accetto consigli

Ciao,in Italia Flymodel component di Torino trattava gli Arthobby,oggi non più tranne uno o due modelli che non so se siano scorte.
Uno è il Castor,io volevo il Serenity per le condizioni in cui volo inValle e l'ho ordinato direttamente dalla fabbrica in Polonia.
Vai sul Sito scrivi il modello che vuoi, loro ti rispondono con un preventivo e tu fai l'ordine aggiungendo magari parti del modello che sono elencate, tipo la Lacca per il legno delle Ali.
NON è balsa a vista ma Pioppo Nero sottilissimo 0,4 su polistirolo.
La spedizione costa 16 se ricordo bene ed arriva la scatola con le Istruzioni in Inglese,passo passo.

I nuovi modelli costruiti,sono tutti modelli il cui progetto ha tanti tanti anni, ma volano tutti benissimo, io ho scelto il Serenity 2,5m. AA con piani a V perché per atterrare dove capita in Pendio meglio evitare uniti al piano Orizzontale,sai tra erba alta ,cespugli e sassi a volte in pendio capita tutto, poi se sei bravo te lo fermi ed atterri dove vuoi......

Ad esempio sul Serenity ho trovato una modifica fatta nel 2016 dove non c'è più bisogno di ritagliare gli Alettoni e Flap staccandoli e rifininendoli,operazione delicata, ma ora hanno messo una striscia di KEVLAR sotto il legno affogata nel Poli per cui incidendo solo il legno con molta cura, istruzioni passo passo addirittura sulla Lama n.11 da usare che non è in grado di scalfire il Kevlar si fa l'alettone senza difficoltà,io devo ancora iniziare a montare il mio perché tornato al modellismo dopo oltre 60 anni mi sono fatto il regalo per gli 80
e devo assimilare le Istruzioni....!!!!!!!!

I Polacchi sono essenziali ti rispondono dopo 3/4 giorni,,ti dicono di scrivere in Italiano,
poche domande ,non ti dicono neanche se hanno ricevuto il Bonifico ma sollecitati ti rispondono ed arriva un bel pacco imbottito in 2/3 giorni dalla partenza Tracciato.
Alla fine sono precisi
se vuoi puoi anche scrivermi con WApp 3335696048
Tutti tutti gli ArtHobby volano benissimo....il succo della questione

astroroma 02 luglio 18 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da alogeno (Messaggio 5108996)
Vorrei acquistare un motoaliante con una apertura di circa 2-2,7 mt che permetta di sfruttare qualche termica o condizione favorevole, sia in pianura che in pendio. Ho esperienza di volo con aerei rc ma non nel campo alianti.
Mi piacciono tanto gli hart hobby per la loro costruzione con balsa a vista, ma non riesco a trovare un sito italiano che li tratti.
Budget a mia disposizione (modello completo) dalle 300 alle 500, accetto consigli

ART HOBBY - Designer and Producer of Gliders and Electro Gliders RC

alogeno 02 luglio 18 11:39

Grazie mille per la disponibilità e le spiegazioni del caso.
La hart hobby come detto mi affascina, vorrei comunque valutare le varie opzioni e cioè anche qualche modello già pronto che mi sollevi dalla possibilità di pregiudicare il modello.
Altre opzioni?

massimob 02 luglio 18 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da alogeno (Messaggio 5109019)
Grazie mille per la disponibilità e le spiegazioni del caso.
La hart hobby come detto mi affascina, vorrei comunque valutare le varie opzioni e cioè anche qualche modello già pronto che mi sollevi dalla possibilità di pregiudicare il modello.
Altre opzioni?

se ti piacciono i modelli Art Hobby, ti consiglio questo negozio https://www.pp-rc.de/FLUGMODELLE/ART...=catalog&p=126, ne hanno moltissimi e sono seri.
se vuoi lavorare meno e comunque avere un buon prodotto io prenderei un Topmodel, ne ho avuti diversi e mai una delusione (come per gli Art Hobby)

alogeno 03 luglio 18 09:02

Ho visto il sito degli alianti top model e devo dire che non rimane che l'imbarazzo della scelta. Uno in particolare mi ha colpito... per rapporto, apertura, portanza, peso e non ultima estetica
https://www.topmodelcz.cz/index.php?...detail&id=2902
(Astra) qualcuno lo possiede? Si motorizza con motore classe 400 per cui per me non avendo esperienza con alianti mi semplifica parecchio...
Con questo modello potrei in futuro pensare di avvicinarmi alle gare da durata?

ik2nbu 04 luglio 18 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da alogeno (Messaggio 5109102)
Ho visto il sito degli alianti top model e devo dire che non rimane che l'imbarazzo della scelta. Uno in particolare mi ha colpito... per rapporto, apertura, portanza, peso e non ultima estetica
https://www.topmodelcz.cz/index.php?...detail&id=2902
(Astra) qualcuno lo possiede? Si motorizza con motore classe 400 per cui per me non avendo esperienza con alianti mi semplifica parecchio...
Con questo modello potrei in futuro pensare di avvicinarmi alle gare da durata?

Prendi AVIA da 2.5 metri, a giugno era prezzo speciale in offerta.
Lo posseggo da 1 anno, polivalente e leggero, ottimo anche in pendio come sonda

Se vuoi vedere come vola guarda miei video con AVIA, esempio questo:

https://www.youtube.com/watch?v=8DX8...GNi-Qb0mA&t=0s

e questo in termica

https://www.youtube.com/watch?v=ePorCR0TVtY

Arnaldo

unodinoi 05 luglio 18 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5109256)
Prendi AVIA da 2.5 metri, a giugno era prezzo speciale in offerta.
Lo posseggo da 1 anno, polivalente e leggero, ottimo anche in pendio come sonda

Se vuoi vedere come vola guarda miei video con AVIA, esempio questo:

https://www.youtube.com/watch?v=8DX8...GNi-Qb0mA&t=0s

e questo in termica

https://www.youtube.com/watch?v=ePorCR0TVtY

Arnaldo


Bei video e bellissimi paesaggi. Perfetti per uno spot pubblicitario dell'ente per il turismo; peccato che per quanto riguarda una valutazione del volo del modello non servono praticamente a niente con la ripresa in soggettiva :)

Ergonomix 09 luglio 18 12:03

a me non piacciono i modelli di Top model, e da parte mia sposo il consiglio arthobby,
ne ho avuti diversi e tutti hanno in comune un'ala splendida (chiusa in stampo) e la possibilità di volare nelle condizioni più diverse.

Ergonomix 09 luglio 18 12:07

https://youtu.be/4MtPL6sA37E
un breve video dell'Orion arthobby in condizioni (per lui) estreme

andy74rc 10 luglio 18 00:17

Quoto Art Hobby. Dopo parecchie elucubrazioni ed aver valutato anche modelli Topmodel, io sto lentamente assemblando il "Silentis" da 3.20m come tuttofare (che non esiste… :P, ma che ho kittato a piacimento ordinandolo direttamente a loro: ala del Solaris, fusoliera del Silent, ma con piani a V).

Dai un occhio all'Odyssey 2.7. Va' come va'...

https://www.youtube.com/watch?v=hxgvkXEl9co
https://www.youtube.com/watch?v=Qw0_W46w49M&t=3s
https://www.youtube.com/watch?v=ZDlrHPpX-0k

ziobaba 10 luglio 18 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5109572)
https://youtu.be/4MtPL6sA37E
un breve video dell'Orion arthobby in condizioni (per lui) estreme

..perchè, qui no? (raffiche a 27 nodi misurati) :P

https://www.youtube.com/watch?v=zGSe7AIm4Q0

ziobaba 10 luglio 18 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da andy74rc (Messaggio 5109648)
Quoto Art Hobby. Dopo parecchie elucubrazioni ed aver valutato anche modelli Topmodel, io sto lentamente assemblando il "Silentis" da 3.20m come tuttofare (che non esiste… :P, ma che ho kittato a piacimento ordinandolo direttamente a loro: ala del Solaris, fusoliera del Silent, ma con piani a V).
.....

io invece ho unito l'ala di un "HARpia" (Blejzyk) con una fuso di un "SerenITY" (ArtHobby), ottenendo un "HARITY" :fiu:

https://www.youtube.com/watch?v=29_rt4vHDsI

unodinoi 11 luglio 18 11:44

Voglia di Arthobby
 
Lo sapevo che alla fine a leggere questi post mi facevate venire la voglia di provare un Arthobby!!!! :)
Consultando il catalogo e i prezzi alla fine sono rimasto indeciso fra ODYSSEY e SOLARIS.
L'utilizzo sarebbe per lo più in pianura alla ricerca di termiche (magari nel periodo autunno/inverno quando ce ne sono poche e deboli) senza disdegnare qualche affondata con looping o tonneau e qualche otto cubano; niente di estremo.
Quale dei due sarebbe più consigliabile?
Vedo che l'Odyssey viene fornito anche con piano di quota a T (versione E.T. al posto della E.C.); qualcuno lo ha mai visto o provato? In quel caso com'è previsto il comando? Mi fa idea che se va meglio per preservarlo in atterraggio per contro il comando risulti un po' meno diretto e quindi con più possibilità di giochi. o no?
Grazie a tutti.

Nisus 13 luglio 18 09:21

Per la mia esperienza, ho avuto un Solaris e montato un Castor per un amico, devo dire che entrambi sono ottimi...Fossi in te punterei sul Solaris, 40 cm di ala in piu non guastano di sicuro :P , ci ho volato in tutte le condizioni in pianura e in pendio, è un buon termicatore (in qualche manche di f5j si è difeso bene :wink: ), e nell'acrobazia "classica" permette parecchio...l'ala è fatta a regola d'arte e discretamente robusta. Oltre ciò sono modelli che se ben montati durano molto nel tempo.
Per l' Odyssey non so dirti...ma tra un paragone con topmodel, arthobby vince B) a parte i lavoretti in più

Ergonomix 15 luglio 18 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5109779)
Lo sapevo che alla fine a leggere questi post mi facevate venire la voglia di provare un Arthobby!!!! :)
Consultando il catalogo e i prezzi alla fine sono rimasto indeciso fra ODYSSEY e SOLARIS.
L'utilizzo sarebbe per lo più in pianura alla ricerca di termiche (magari nel periodo autunno/inverno quando ce ne sono poche e deboli) senza disdegnare qualche affondata con looping o tonneau e qualche otto cubano; niente di estremo.
Quale dei due sarebbe più consigliabile?
Vedo che l'Odyssey viene fornito anche con piano di quota a T (versione E.T. al posto della E.C.); qualcuno lo ha mai visto o provato? In quel caso com'è previsto il comando? Mi fa idea che se va meglio per preservarlo in atterraggio per contro il comando risulti un po' meno diretto e quindi con più possibilità di giochi. o no?
Grazie a tutti.

Il piano a T è sempre un po' più delicato ed esposto ai colpi di frusta negli atterraggi in pendio, dove toccare con una estremità alare e conseguentemente imbardare di colpo è la norma.

la coda a V è sicuramente la più robusta, e su questi modelli la più versatile.
da tempo su tutti i miei modelli arthobby con la coda a V, utilizzo un semplice sistema di montaggio che mi permette di smontare e trasportare agevolmente il modello.

quartara 31 luglio 18 00:29

salve a tutti sto valutando l'evolution arthobby e chiedevo se qualcuno sa qualcosa in merito al modello

eppeblin 02 agosto 18 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da quartara (Messaggio 5111529)
salve a tutti sto valutando l'evolution arthobby e chiedevo se qualcuno sa qualcosa in merito al modello

Ciao, io ne ho avuto uno preso credo almeno di terza mano e volava da dio.
Ora dopo vari anni ho cambiato l'ala con una "home made".

E un modello molto versatile in pendio se la cava con condizione scarsa ma non disdegna assolutamente la velocità.

Settato con flap sta su all'infinito e butterfly molto efficace.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

PS cura il dl

micheletn 03 agosto 18 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5110108)
Il piano a T è sempre un po' più delicato ed esposto ai colpi di frusta negli atterraggi in pendio, dove toccare con una estremità alare e conseguentemente imbardare di colpo è la norma.

la coda a V è sicuramente la più robusta, e su questi modelli la più versatile.
da tempo su tutti i miei modelli arthobby con la coda a V, utilizzo un semplice sistema di montaggio che mi permette di smontare e trasportare agevolmente il modello.

Ciao,

una curiosità:

che sistema prevede in origine il costruttore? E che modifica hai fatto per il frasporto?

Grazie

Ergonomix 03 agosto 18 13:08

3 Allegato/i
Arthobby per ogni modello prevede diversi tipi di coda, stessa ala cinque o sei modelli diversi.

In foto il sistema per rendere smontabile is coda a V

micheletn 03 agosto 18 15:19

Ti ringrazio.

Non ho mai avuto modelli Art Hobby.

Da quello che capisco quindi si può lavorare molto sulla personalizzazione della finitura dei componenti.

Per la coda chiarissimo il tuo sistema. Usi anche un fermo o ti affidi all'attrito dei due longheroncini? Penso che lavorando con i diametri possa già fornire il giusto attrito?

Per l'ala, così come arrivano che tipo di lavorazione richiedono? Ho letto che i Flap sono da tagliare.

Ma la giunzione dei 4 pezzi come avviene e cosa prevede il costruttore? Mi piacerebbe poterla tenere smontabile in 4 parti.

Grazie per le info
Michele

Ergonomix 04 agosto 18 21:45

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 5111847)
Ti ringrazio.

Non ho mai avuto modelli Art Hobby.

Da quello che capisco quindi si può lavorare molto sulla personalizzazione della finitura dei componenti.

Per la coda chiarissimo il tuo sistema. Usi anche un fermo o ti affidi all'attrito dei due longheroncini? Penso che lavorando con i diametri possa già fornire il giusto attrito?
Avendo utilizzato due micro baionette in carbone devo per forza mettere un pezzettino di nastro per tenere il pianetto

Per l'ala, così come arrivano che tipo di lavorazione richiedono? Ho letto che i Flap sono da tagliare.le istruzioni sono molto chiare e c'è poco da inventarsi, forse l’unica cosa lasciata al gusto ed esperienza personale sono i collegamenti elettrici tra le seminali, io personalmente uso con soddisfazione i micro deans 4 poli. Vedi foto

Ma la giunzione dei 4 pezzi come avviene e cosa prevede il costruttore? Mi piacerebbe poterla tenere smontabile in 4 parti.

Grazie per le info
Michele

La giunzione centrale devi per forza farla, per dividere l’ala in quattro pezzi l’unica via è tagliarla a lato della giunzione centrale a circa dieci cm. da quest’ultima, creare due cassoncini con annesse baionette. Ma dato che avrai comunque una fusoliera più lunga del centrale, secondo me ha poco senso fare tutto il lavoro.1

Ergonomix 04 agosto 18 21:50

1 Allegato/i
Giunzione centrale di un modello di vladimir

micheletn 06 agosto 18 09:24

Grazie,

ho ancora qualche dubbio.

Ho cercato in rete, ma non trovo le istruzioni di montaggio della scatola. Sai se si trovano? Avrei voluto dare un occhiata.

Forse ho capito però:

Si incollano assieme le due semiali centrali che sono quelle con i fori passanti centrali per il fissaggio dell'ala alla fuso.

Le due semi ali esterne restano smontabili. Prevede questa soluzione il costruttore?
Come vengono assicurate le due semi ali alla parte centrale?

Grazie,
Michele

quartara 06 agosto 18 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da eppeblin (Messaggio 5111781)
Ciao, io ne ho avuto uno preso credo almeno di terza mano e volava da dio.
Ora dopo vari anni ho cambiato l'ala con una "home made".

E un modello molto versatile in pendio se la cava con condizione scarsa ma non disdegna assolutamente la velocità.

Settato con flap sta su all'infinito e butterfly molto efficace.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

PS cura il dl

grazie 1000

Ergonomix 09 agosto 18 03:47

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 5112022)
Grazie,

ho ancora qualche dubbio.

Ho cercato in rete, ma non trovo le istruzioni di montaggio della scatola. Sai se si trovano? Avrei voluto dare un occhiata.

Forse ho capito però:

Si incollano assieme le due semiali centrali che sono quelle con i fori passanti centrali per il fissaggio dell'ala alla fuso.

Le due semi ali esterne restano smontabili. Prevede questa soluzione il costruttore?
Come vengono assicurate le due semi ali alla parte centrale?

Grazie,
Michele

hai capito bene.
le due semiali esterne rimangono smontabili, e la giunzione è già pronta di scatola. rimarrai impressionato dalla precisione del rivestimento esterno con le venature del legno che combaciano perfettamente nelle giunzioni.
io metto 5 cm. di nastro da carrozziere per sicurezza a cavallo del bordo di entrata, per sicurezza.

martini74 03 settembre 18 20:59

Ho posseduto l'Odyssey di ArtHobby, carico alare 26 gr/dm, fantastico sia in pianura che in pendio... sono modelli che non ti fanno pentire dell'acquisto, sia per quanto riguarda il volo che nell'assemblaggio che é un qualcosina di diverso dal solito. La qualità é notevole


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