Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 18, 18:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Help Bowden/Tiranti coda F3F

Buonasera a tutti,
mi trovo a dover sostituire i bowden che attualmente sono montati su un modello f3f di Jaro Muller (modello da battaglia preso usato qui sul barone con numerose riparazioni, ma comunque ancora gran volatore che sto usando in pendio per farmi le ossa con il genere di macchina).
La necessità di sostituirli nasce dal fatto che sento (sopratutto quando si inizia a correre) che i timoni a V perdono di precisione e ho notato che seppur i giochi tra servo e squadrette sono praticamente a zero i bowden che sono installati, sono molto sottili e se sforzo la parte mobile, tendono a flettere rendendo vana l'assenza di giochi tra i vari pin/uniball.
Vedo che molti sugli f3f utilizzano delle aste in carbonio come tirante, ma non trovo foto o video di dettaglio in cui viene mostrato come viene realizzato il meccanismo, qualcuno che mi illumini?
Oppure se optassi per dei bowden con diametro maggiore avrei sufficiente rigidezza per il genere di applicazione?
grazie per chi vorrà intervenire
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 19:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Ciao,
Forse dico una castroneria ma su un piccolo aliante di un socio ho visto montare pure il sistema push-pull, col cavetto trecciato da 0,35 e funzionava molto bene, molto preciso!!!
Ho visto pure su un f5j usare il filo da pesca trecciato (da carpa credoh) sempre push/pull con tanto di legatura alla squadretta del servo....

Però ecco....prendilo con le pinzette il consiglio!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 21:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
ciao. Forse è sufficiente ridurre la lunghezza del bowden tra due fissaggi successivi. Provare a fare un incollaggio ulteriore del bowden con ciano liquida, facendola correre lungo il bowden? però cautela, se il bowden è interrotto si rischia di incollare anche il comando.
Altrimenti... basta sostituirli con astina in carbonio.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
https://www.google.com/url?sa=t&rct=...ZVFUNgvgX4XMcW
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 21:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
L'anima deve essere in tubo di carbonio da 4 che scorre in una guaina (fibra, plastica) fissata al massimo ogni 20 cm nella fusoliera. Nel tubo di carbonio alle due estremità astina filettata da 2,5 fissata con epossidica 24 ore per almeno 5 centimetri dentro il tubo. Manine da 2,5. Non devono esserci giochi a nessun livello, in primis sul treno di ingranaggi dei servi, e poi via via su tutto il sistema.
N.B. se il tubo di carbonio a volte risulta corto (si trova solo da 1 metro) lo puoi giuntare in mezzo con uno spinotto di diametro idoneo, che penetri almeno 5 cm per parte.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Questa è roba buona ma non so se sufficentemente robusta per il tuo caso.http://www.hyperflight.co.uk/product...-4-pushrod-set

Io l'ho utilizzata su di un modello piuttosto"serio" e prestante senza problemi.

Spero di esserti stato utile

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 03:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Decisamente no....ho detto una castroneria...giù al campo gli esempi che ho visto erano in fusoliere ben più"spaziose"

Chiedo scusa
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 09:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Decisamente no....ho detto una castroneria...giù al campo gli esempi che ho visto erano in fusoliere ben più"spaziose"

Chiedo scusa
Anche perchè è un po difficile vedere un f3f "giù al campo"
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
ciao. Forse è sufficiente ridurre la lunghezza del bowden tra due fissaggi successivi. Provare a fare un incollaggio ulteriore del bowden con ciano liquida, facendola correre lungo il bowden? però cautela, se il bowden è interrotto si rischia di incollare anche il comando.
Altrimenti... basta sostituirli con astina in carbonio.
Avevo pensato di cercare di immobilizzare meglio le guaine, ma mi sono accorto che appunto in alcuni punti erano interrotti per cui mi sono convinto a cavare tutto e rifare il sistema da zero.

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ottimo, molto utile anche per altre operazioni, grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao,
Forse dico una castroneria ma su un piccolo aliante di un socio ho visto montare pure il sistema push-pull, col cavetto trecciato da 0,35 e funzionava molto bene, molto preciso!!!
Ho visto pure su un f5j usare il filo da pesca trecciato (da carpa credoh) sempre push/pull con tanto di legatura alla squadretta del servo....

Però ecco....prendilo con le pinzette il consiglio!!
Eh spazio per un push pull proprio non c'è, ma grazie comunque!

Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Questa è roba buona ma non so se sufficentemente robusta per il tuo caso.http://www.hyperflight.co.uk/product...-4-pushrod-set

Io l'ho utilizzata su di un modello piuttosto"serio" e prestante senza problemi.

Spero di esserti stato utile

Antonio
Belli questi, farebbero al caso mio, ma mi sembra di aver letto un 25€ di spedizione

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
L'anima deve essere in tubo di carbonio da 4 che scorre in una guaina (fibra, plastica) fissata al massimo ogni 20 cm nella fusoliera. Nel tubo di carbonio alle due estremità astina filettata da 2,5 fissata con epossidica 24 ore per almeno 5 centimetri dentro il tubo. Manine da 2,5. Non devono esserci giochi a nessun livello, in primis sul treno di ingranaggi dei servi, e poi via via su tutto il sistema.
N.B. se il tubo di carbonio a volte risulta corto (si trova solo da 1 metro) lo puoi giuntare in mezzo con uno spinotto di diametro idoneo, che penetri almeno 5 cm per parte.
Tutto chiaro!
Per questa soluzione vedo però due inconvenienti. Il primo è che come dici tu dovrei giuntare due tubi (lunghezza rinvio circa 110cm), il secondo è che potrebbe essere eccessiva la rigidezza del tondino e farei fatica a far fare una leggera curvatura che richiede il modello in prossimità della coda (il modello su cui andrebbe montato è un Elita che ha i pianeti tutti mobili e le astine con l'uniball svettano di circa due centimetri in estradosso della fusoliera, per cui è richiesto un minimo di elasticità per mettere in opera il tirante).
Grazie per i numerosi spunti, adesso che ho un quadro più chiaro posso ragionare sulla soluzione migliore (come vedete questo? https://shop.jonathan.it/it/accessor...ng-150-cm-1-pz)
Icone allegate
Help Bowden/Tiranti coda F3F-elita_v-tail.jpg  
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Avevo pensato di cercare di immobilizzare meglio le guaine, ma mi sono accorto che appunto in alcuni punti erano interrotti per cui mi sono convinto a cavare tutto e rifare il sistema da zero.



Ottimo, molto utile anche per altre operazioni, grazie!



Eh spazio per un push pull proprio non c'è, ma grazie comunque!



Belli questi, farebbero al caso mio, ma mi sembra di aver letto un 25€ di spedizione



Tutto chiaro!
Per questa soluzione vedo però due inconvenienti. Il primo è che come dici tu dovrei giuntare due tubi (lunghezza rinvio circa 110cm), il secondo è che potrebbe essere eccessiva la rigidezza del tondino e farei fatica a far fare una leggera curvatura che richiede il modello in prossimità della coda (il modello su cui andrebbe montato è un Elita che ha i pianeti tutti mobili e le astine con l'uniball svettano di circa due centimetri in estradosso della fusoliera, per cui è richiesto un minimo di elasticità per mettere in opera il tirante).
Grazie per i numerosi spunti, adesso che ho un quadro più chiaro posso ragionare sulla soluzione migliore (come vedete questo? https://shop.jonathan.it/it/accessor...ng-150-cm-1-pz)
Sinceramente non lo metterei su un mio modello, forse sbaglio, ma non mi da fiducia. La giuntura puoi farla dalla parte dei servi, ed hai un metro di tubo di carbonio che ti dovrebbe consentire quel minimo di flessibilità. Prova materialmente se è sufficiente, così è difficile stabilirlo. Dulcis in fundo, potresti eventualmente piegare ad arte l'astina di coda da 2,5 mm e far lavorare il tubo senza flessioni. Sono comunque soluzioni personali da valutare di volta in volta.
P.S. sulla giuntura non avere il minimo dubbio. Se fatta bene non ti darà mai problemi, fidati.E' una soluzione adottata anche su modelli da gara.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 14 giugno 18 alle ore 12:31
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavetti bowden dario0880 Utensili e materiali per costruzione 12 14 marzo 18 22:35
realizzare Bowden Camaleont Aeromodellismo Principianti 9 30 ottobre 12 22:27
2 bowden 13 € !!!! ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 08 giugno 08 12:23
come costrire i tiranti per i piani di coda? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 dicembre 07 12:44
Bowden Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 maggio 05 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002