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Vecchio 14 giugno 18, 15:29   #11 (permalink)  Top
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Sinceramente non lo metterei su un mio modello, forse sbaglio, ma non mi da fiducia. La giuntura puoi farla dalla parte dei servi, ed hai un metro di tubo di carbonio che ti dovrebbe consentire quel minimo di flessibilità. Prova materialmente se è sufficiente, così è difficile stabilirlo. Dulcis in fundo, potresti eventualmente piegare ad arte l'astina di coda da 2,5 mm e far lavorare il tubo senza flessioni. Sono comunque soluzioni personali da valutare di volta in volta.
P.S. sulla giuntura non avere il minimo dubbio. Se fatta bene non ti darà mai problemi, fidati.E' una soluzione adottata anche su modelli da gara.
Mi hai convinto farò il comando in tondino di carbonio da 4mm e farò uscire dalla fusoliera solo il terminale filettato in acciaio opportunamente sagomato con un tratto inclinato. Non ho capito però come realizzare e soprattutto come fissare la guaina per il tondino senza creare degli attriti dannosi... guardando anche le foto del manuale dello Strega postate sopra sembra che non ci sia affatto alcuna guaina ma che il tondino sia semplicemente "sospeso" tra squadretta del servo e uniball
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Vecchio 14 giugno 18, 17:53   #12 (permalink)  Top
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Mi hai convinto farò il comando in tondino di carbonio da 4mm e farò uscire dalla fusoliera solo il terminale filettato in acciaio opportunamente sagomato con un tratto inclinato. Non ho capito però come realizzare e soprattutto come fissare la guaina per il tondino senza creare degli attriti dannosi... guardando anche le foto del manuale dello Strega postate sopra sembra che non ci sia affatto alcuna guaina ma che il tondino sia semplicemente "sospeso" tra squadretta del servo e uniball
Se il tratto è abbastanza corto si può anche fare a meno della guaina, anche se la guaina assicura una precisione del comando migliore. Se, nel caso tuo hai 110 cm di rinvio, ti consiglio calorosamente di metterla. Io uso una guaina di una plastica semitrasparente rosata con diametro interno di 5 mm (non deve essere precisa). All'inizio e alla fine, fisso la guaina come sempre con epossidica, in fusoliera, ogni 20 cm circa metto con il beccuccio lungo un pochino di schiuma poliuretanica (poca perchè si espande abbastanza) che mi fissa la guaina in modo perfetto. Quando metti la poliuretanica, assicurati che nella guaina ci sia il tubo di carbonio, altrimenti la poliuretanica espandendosi può leggermente storcere la guaina stessa, e mentre polimerizza la poliuretanica fai un poco avanti e indietro col tubo di carbonio, sempre per assicurare che la guaina non subisca flessioni indesiderate. Spero di essere stato chiaro
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Ultima modifica di fradellaq : 14 giugno 18 alle ore 17:58
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Vecchio 14 giugno 18, 18:03   #13 (permalink)  Top
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Mi hai convinto farò il comando in tondino di carbonio da 4mm e farò uscire dalla fusoliera solo il terminale filettato in acciaio opportunamente sagomato con un tratto inclinato. Non ho capito però come realizzare e soprattutto come fissare la guaina per il tondino senza creare degli attriti dannosi... guardando anche le foto del manuale dello Strega postate sopra sembra che non ci sia affatto alcuna guaina ma che il tondino sia semplicemente "sospeso" tra squadretta del servo e uniball
A proposito assolutamente terminale di acciaio da 2,5 non da 2
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Vecchio 14 giugno 18, 19:46   #14 (permalink)  Top
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ecco una foto
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Vecchio 14 giugno 18, 23:38   #15 (permalink)  Top
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Ottimo molte grazie, davvero esaustivo!
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Vecchio 15 giugno 18, 20:16   #16 (permalink)  Top
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Ciao,
Forse dico una castroneria ma su un piccolo aliante di un socio ho visto montare pure il sistema push-pull, col cavetto trecciato da 0,35 e funzionava molto bene, molto preciso!!!
Ho visto pure su un f5j usare il filo da pesca trecciato (da carpa credoh) sempre push/pull con tanto di legatura alla squadretta del servo....

Però ecco....prendilo con le pinzette il consiglio!!
F5J = Sistema adottato su un tipo di modello, ma scarsamente efficacie, si è tornati alla soluzione canonica dell'astina.
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Vecchio 18 giugno 18, 08:41   #17 (permalink)  Top
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Sul Plus F5J si usa il cavo, ma non push/pull, solo un cavo con una molla di torsione sulla parte mobile.

Proprio ieri vladimir model ha presentato un nuovo sistema per poter usare molle piu' rigide senza caricare il servo.

Nei modelli da F3K invece il singolo cavo con molla si usa sia sulla deriva che sull elevatore da anni con ottimi risultati
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Vecchio 18 giugno 18, 11:28   #18 (permalink)  Top
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Ovviamente le soluzioni valide sugli F3J ed F3k non sono adatte agli F3F. Lo ribadisco giusto a beneficio dell'amico che ha proposto la discussione onde evitargli inutili perplessità, nell'ipotetico caso non conoscesse le differenze tra le varie categorie.
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Vecchio 18 giugno 18, 12:25   #19 (permalink)  Top
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Ovviamente le soluzioni valide sugli F3J ed F3k non sono adatte agli F3F. Lo ribadisco giusto a beneficio dell'amico che ha proposto la discussione onde evitargli inutili perplessità, nell'ipotetico caso non conoscesse le differenze tra le varie categorie.
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Vecchio 19 giugno 18, 21:38   #20 (permalink)  Top
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Ovviamente le soluzioni valide sugli F3J ed F3k non sono adatte agli F3F. Lo ribadisco giusto a beneficio dell'amico che ha proposto la discussione onde evitargli inutili perplessità, nell'ipotetico caso non conoscesse le differenze tra le varie categorie.
Anche perchè si parlava di F5J...
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