BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Discus 2a 4,5mt Top Model vs ASG 29 Royal Model per pianura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/375985-discus-2a-4-5mt-top-model-vs-asg-29-royal-model-per-pianura.html)

unodinoi 09 maggio 18 10:42

Discus 2a 4,5mt Top Model vs ASG 29 Royal Model per pianura
 
Ciao a tutti.
Valutando un eventuale acquisto di un aliante RIPRODUZIONE di medio/grandi dimensioni per il volo in pianura sia con traino sia con aventuale motorizzazione ho setacciato fino a rimanere con queste due opzioni. Chi mi sa dire qualcosa su pregi e difetti dei due modelli?

Da qualche parte ho letto che l'ASG non ha il longherone nell'ala? E' esatto?

Enrico.pocopagni 09 maggio 18 12:25

Una caratteristica comune a diversi tutto fibra, in cui il lavoro del longherone viene svolto dalle pelli del rivestimento, spesso rinforzate da uno o più nastri di carbonio sopra e sotto nella posizione del massimo spessore.
In genere quando il longherone è fisicamente presente non ha il compito strutturale di assorbire lo sforzo di flessione ma di tenere separati estra e intradosso in modo che non possano collassare sotto il carico di punta prodotto dal piccolo spessore.

unodinoi 09 maggio 18 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5102168)
Una caratteristica comune a diversi tutto fibra, in cui il lavoro del longherone viene svolto dalle pelli del rivestimento, spesso rinforzate da uno o più nastri di carbonio sopra e sotto nella posizione del massimo spessore.
In genere quando il longherone è fisicamente presente non ha il compito strutturale di assorbire lo sforzo di flessione ma di tenere separati estra e intradosso in modo che non possano collassare sotto il carico di punta prodotto dal piccolo spessore.

Ok, ma questo che c'entra, i modelli in questione non sono mica detto tutto fibra. La fusoliera è in fibra ma le ali sono in poli rivestite

Enrico.pocopagni 09 maggio 18 16:24

Il comportamento delle ali è analogo, il poli è riempitivo, la struttura è il tessuto di vetro e/o carbonio sotto il rivestimento di legno. Nel tutto fibra non c'è il poli, il resto è analogo

unodinoi 09 maggio 18 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5102202)
Il comportamento delle ali è analogo, il poli è riempitivo, la struttura è il tessuto di vetro e/o carbonio sotto il rivestimento di legno. Nel tutto fibra non c'è il poli, il resto è analogo

Mah! Io non credo mica che fra poli e impiallacciatura ci sia fibra sai.
Comunque cambia poco, Las musa domanda era un'altra e riguardava info sui due modelli. Caratteristiche e pregi e difetti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002