BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Incidente parapendio-aliante RC (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/375954-incidente-parapendio-aliante-rc.html)

m_s900 07 maggio 18 15:31

Incidente parapendio-aliante RC
 
Leggo l'articolo... l'incubo di ogni frequentatore di pendii :(

https://www.luinonotizie.it/2018/05/...occorso/175246

fradellaq 07 maggio 18 15:41

Nessuno scontro con l’aeromodello sul Lema, il deltaplano vittima del forte vento
Rettifichiamo la notizia riportata erroneamente nella giornata di ieri. A fare chiarezza Flavio Tebaldi, presidente del Delta Club Laveno, sul Corriere del Ticino

Come al solito notizie imprecise che non hanno altro effetto che quello di criminalizzarci. Chisà quando prima di scrivere stron...ate ci pensano un attimo. Speriamo bene:(

angelobev 07 maggio 18 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 5101835)
Leggo l'articolo... l'incubo di ogni frequentatore di pendii :(

https://www.luinonotizie.it/2018/05/...occorso/175246

Al pendio che frequento più spesso ultimamente c'è una presenza abbastanza costante di parapendii.
Si potrebbe anche coesistere se non fosse per una quasi assoluta mancanza di riguardo nei nostri confronti.
Quando sono in volo loro noi stiamo a terra, quando siamo in volo noi il minimo che ti aspetti è che ti aprano la busta davanti agli occhi!!!
E in questo caso, per quieto vivere e senso di responsabilità di norma noi si atterra.
Anche perché nel malaugurato caso di incidente, anche lievissimo e senza conseguenze, ad avere la colpa saremmo sicuramente noi!

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

ranox 07 maggio 18 17:39

chiasso finito.

https://www.cdt.ch/ticino/lugano/193...un-aeromodello

meglio chiudere prima che degeneri ;)

m_s900 07 maggio 18 17:52

Meno male, meglio così :fiu:
Anche se chissà quante persone si ricorderanno della notizia e non della rettifica

ik2nbu 07 maggio 18 21:38

Para e Modellisti
 
Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5101866)
chiasso finito.

https://www.cdt.ch/ticino/lugano/193...un-aeromodello

meglio chiudere prima che degeneri ;)

Invece secondo mè è un argomento topico, e bisogna affrontarlo con chiarezza e buon senso. Lasciamo perdere il fatto che ormai qualsiasi fonte giornalistica è ahimè pubblicata alla leggera senza un controllo, pur di fare notizie e suscitare scalpore.

Anche da Noi ai Colli, abbiamo duvuto affrontare il problema della convivenza ed abbiamo suddiviso lo spazio per i decolli e il sorvolo, nonostante questo le invasioni di campo sono all'ordine del giorno, sopratutto di para Italiani e molto meno di Svizzeri che invece tendono a rispettare le regole del posto.

Una delle cose che è emersa, è che il Para non si rende affatto conto di cosa vuol dire pilotare un modello a terra e di come sia molto difficile per noi modellisti valutare le distanze nel caso il nostro modello vada troppo vicino ad un para in volo.

Al contrario il para vede perfettamete avvicinarsi il modello, ma spesso non è in grado per situazione di volo o imperizia di virare prontamente per evitarlo, non è come dare di alettoni su un bel modello in fibra, per intenderci.

Se entrambi sono pronti a riconoscere le ragioni /esigenze dell'altra parte, la convivenza pacifica è possibile, ma purtroppo sempre più spesso non è così anche quando si fanno degli spazi riservati agli uni ed altri per ragioni di sicurezza.

Arnaldo

Ergonomix 08 maggio 18 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5101920)
Invece secondo mè è un argomento topico, e bisogna affrontarlo con chiarezza e buon senso. Lasciamo perdere il fatto che ormai qualsiasi fonte giornalistica è ahimè pubblicata alla leggera senza un controllo, pur di fare notizie e suscitare scalpore.

Anche da Noi ai Colli, abbiamo duvuto affrontare il problema della convivenza ed abbiamo suddiviso lo spazio per i decolli e il sorvolo, nonostante questo le invasioni di campo sono all'ordine del giorno, sopratutto di para Italiani e molto meno di Svizzeri che invece tendono a rispettare le regole del posto.

Una delle cose che è emersa, è che il Para non si rende affatto conto di cosa vuol dire pilotare un modello a terra e di come sia molto difficile per noi modellisti valutare le distanze nel caso il nostro modello vada troppo vicino ad un para in volo.

Al contrario il para vede perfettamete avvicinarsi il modello, ma spesso non è in grado per situazione di volo o imperizia di virare prontamente per evitarlo, non è come dare di alettoni su un bel modello in fibra, per intenderci.

Se entrambi sono pronti a riconoscere le ragioni /esigenze dell'altra parte, la convivenza pacifica è possibile, ma purtroppo sempre più spesso non è così anche quando si fanno degli spazi riservati agli uni ed altri per ragioni di sicurezza.

Arnaldo

se la discussione rimane in questi toni sono d'accordo con te, ho seguito da Dubai un paio di discussioni su facebook e ne son venute fuori di tutti i colori,
ho potuto vedere due filmati, che sono poi stati rimossi, del monte Lema domenica scorsa.
e obiettivamente non potevo credere a quello che ho visto, passaggi senza senso sopra le teste di gente sul pendio a prendere il sole, con prove filmate di questo genere, il rischio di venire bannati dai pendii è estremamente concreto.

Ergonomix 08 maggio 18 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5101920)
Invece secondo mè è un argomento topico, e bisogna affrontarlo con chiarezza e buon senso. Lasciamo perdere il fatto che ormai qualsiasi fonte giornalistica è ahimè pubblicata alla leggera senza un controllo, pur di fare notizie e suscitare scalpore.

Anche da Noi ai Colli, abbiamo duvuto affrontare il problema della convivenza ed abbiamo suddiviso lo spazio per i decolli e il sorvolo, nonostante questo le invasioni di campo sono all'ordine del giorno, sopratutto di para Italiani e molto meno di Svizzeri che invece tendono a rispettare le regole del posto.

Una delle cose che è emersa, è che il Para non si rende affatto conto di cosa vuol dire pilotare un modello a terra e di come sia molto difficile per noi modellisti valutare le distanze nel caso il nostro modello vada troppo vicino ad un para in volo.

Al contrario il para vede perfettamete avvicinarsi il modello, ma spesso non è in grado per situazione di volo o imperizia di virare prontamente per evitarlo, non è come dare di alettoni su un bel modello in fibra, per intenderci.

Se entrambi sono pronti a riconoscere le ragioni /esigenze dell'altra parte, la convivenza pacifica è possibile, ma purtroppo sempre più spesso non è così anche quando si fanno degli spazi riservati agli uni ed altri per ragioni di sicurezza.

Arnaldo

se la discussione rimane in questi toni sono d'accordo con te, ho seguito da Dubai un paio di discussioni su facebook e ne son venute fuori di tutti i colori,
ho potuto vedere due filmati, che sono poi stati rimossi, del monte Lema domenica scorsa.
e obiettivamente non potevo credere a quello che ho visto, passaggi senza senso sopra le teste di gente sul pendio a prendere il sole, con prove filmate di questo genere, il rischio di venire bannati dai pendii è estremamente concreto.

btiziano 08 maggio 18 10:17

Ho volato spessissimo su pendii frequentati da para e delta.
La questione per me è davvero semplice.......come si alza in volo uno di loro io ATTERRO......senza se e senza ma.

fradellaq 08 maggio 18 14:59

A Panni che è il pendio dove volo di più in senso assoluto (praticamente sempre), spesso sia da SW che da NE voliamo insieme ai parapendii (pochi per fortuna). Ovviamente, anche io mi tengo molto alla larga da loro (non rinuncio a volare), e per la verità anche loro rispettano il mio spazio aereo. Stimo per prudenza almeno 500 metri di distanza da loro, e chiaramente avendo molta più manovrabilità e velocità, al minimo accenno di avvicinamento (sotto i 500 metri) cambio immediatamente zona e quota. Conviviamo civilmente ed in estrema sicurezza. Spesso dall'alto e da lontano si trattengono a guardare le nostre evoluzioni. Poi, quando ci sono 50/60 kmh o più, con un kiletto di ballast vado più tranquillo perchè loro non si alzano proprio :rolleyes::wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002