Mini recensione FunRay Multiplex 3 Allegato/i Si, si, lo so, … ”Troppi soldi per un gommolo” ….”A quei soldi ti prendevi qualcosa di meglio” …. “Gli Spugnozzi non voleranno mai come un tutto-fibra”… ecc. ecc… Conosco già la storia, tranquilli…. E se parliamo del RR cioè di quello completo, sono d’accordo, pur costando meno che a prendere i singoli componenti (quelli che mette la MPX), separati, costa comunque tanto…. Ma avendo già tutto in casa, ovvero 6 servi FullPower DM3028M, digitali, con ingranaggi in metallo e cuscinetto e appena più alti dei 65MG previsti, motore Hacker a30-12XL e regolatore TRIX Blue da 85 A, è bastato il solo kit, al costo di 185 euro….. Non voglio tornare sull’eterna diatriba gommoli vs materialipiùnobili, che peraltro, in larga misura condivido, ma questo mi piaceva e l’ho preso, fine della storia… Il modello, comunque, è fatto benissimo, e (finalmente) ha dei parabordi in plastica da incollare nella prevista sagomatura dei bordi d’entrata, sia in ala che in coda, il sistema di longheroni è quello già collaudato del Solius, con le due semi-baionette che si innestano nell’ala opposta Sulla costruzione, c’è poco da dire, basta, come nella migliore tradizione dei modelli MPX, seguire pedissequamente le istruzioni (chiarissime) e non ci sono problemi di sorta, gli unici due consigli che mi sentirei di aggiungere sono: a) Se volete risparmiarvi un po’ di lavoro e santi nominati invano, un paio di 65MG per la coda si possono prendere, perché coi miei FP ho dovuto andare di dremel, sul supporto interno in plastica e limette varie, per poterceli far entrare, mentre nelle ali, sagomare e allargare gli scassi è facilissimo (ma bisogna stare stretti e farlo per gradi, meglio che stringa, il servo, piuttosto che sia lasco…) b) Il “tappo” in coda che chiude il vano dove è previsto venga posizionata la sfera di zavorra fornita NON va incollato, ma solo fermato con del nastro, in modo da poter mettere o togliere a seconda dei casi il peso… Il CG è indicato dalle due bugnette sotto l’ala e io l’ho ottenuto con una 3300 3s FullPower tutta avanti, fino alla battuta consentita e una 2s da 1300 + relativo regolatore di tensione, per la radio posizionata appena dentro la fuso, poco più avanti del CG stesso…. Con il motore scelto le pale sono delle 13x7 Aeronaut e consentono un buonissimo rateo di salita… Con delle smotorate di una ventina di secondi si è già in quota sufficiente per cercare le prime bolle… Il volo è piacevolissimo, senza scherzi strani, la planata è bella lineare e discretamente veloce, ma il modello non dà mai l’impressione di fregarti a tradimento, lo stallo è lento e recuperabile in pochi metri di quota… Loop ampi e maestosi, tonneaux in asse e fluidi, insomma un buon acrobatico…. Ma dove sono rimasto davvero sorpreso è nella capacità di termicare…. Mentre lo assemblavo, mi aveva dato l’idea di un mattoncino, buono più che altro come acrobatico, invece l’autorità del direzionale è decisa e sensibile e si riesce a girare davvero stretti, una volta trovato il “buono”…. Questi giorni, complice il ponte del 25, mi sono divertito ai livelli, man mano che io e il pupo approfondivamo la conoscenza… Rispetto al Solius, che è stato l’ultimo aliante tra quelli della MPX, che ho avuto, a gusto mio questo è superiore…. Per finire una menzione alla livrea, disegnata dal Guru (che mi onora della sua amicizia) Mirco Pecorari, alias Pecos, davvero bella e realizzata satinata con un film trasparente sottilissimo… Come al solito, Brava Multiplex… Bella li!!! Franz |
In Multiplex sono bravini Io volicchio ogni tanto con un Easy Glider ed è quasi incredibile come vola bene. Mi è piaciuto il tuo post! Ciao, grazie, a presto, Andrea |
Ottima idea quella di recensire il Funray, lo tengo d'occhio da tempo, mi interessa per svolazzarci nei pendii dove ci arrivo scarpinando e dove trovo spazi ridottissimi per atterrare e quindi la sua struttura un po morbidosa mi aiuterebbe molto. Ti chiedo però una cosa, io ho il Funglider da tempo, dopo pochissimo tempo si è allentato molto l'incastro dell'ala e adesso le fisso con del nastro isolante. Il Funray è simile l'incastro ? Antonio |
Recensione molto piacevole da leggere. In altri tempi, avrei acquistato di sicuro il modello (ma ho venduto quasi tutto per mancanza di tempo, brillando solo di luce riflessa quanto leggo i post di questo forum). Chissà... tra qualche tempo potrò tornare a volare. Per ora ho solo un Libelle (Dream Flight) che ho tenuto (ma che non uso) per non tagliare i ponti con tutto. :) |
Sto dietro da tempo a questo modello, in tempi non sospetti ho preso l'heron, che è un gran modello e un gran termicatore, nonostante sia bastardino nello stallo e non permette molto in acrobazie... Non è detto che non dismetto l'heron e prendo il funray. Mi hai fatto tornare la voglia :shutup: |
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Ci ho volato ancora poco per poter dirne in assoluto vita morte e miracoli, ma confermo senz'altro quanto scritto.... |
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Io pensavo di portarlo a 4s |
Ciao Volo con il Fan ray da circa 8 mesi, confermo tutto quello di buono che hai detto sopratutto le buone capacità di termicare, se non lo si spinge troppo esegue una bella acro pulita, ha comunque dei limiti nelle affondate più veloci la tendenza del gommolo esce e si nota un piccolo ritardo nei comandi nel tonneau e nelle brusche richiamate. Ho la versione RR la motorizzazione è più che ottima con salite in candela, con le 3300 tutte avanti il baricentro è perfetto. La grafica non mi fa impazzire e l'ho rifatta, gli adesivi vengono via facilmente scaldandoli leggermente, nel complesso mi sto divertendo molto, e lo porto sempre con me in pendio https://youtu.be/2f6vz2pGprI https://youtu.be/neVlkx2lDPY |
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si 3300 3s tutta avanti PIU' 2s 1300 per la ricevente appena dentro, dove finisce l'apertura della capottina... A 4s, con un UBEC dovresti andare bene... |
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sì, certo, non lo puoi strapazzare come un tuttofibra, questo mi sembrava sottinteso, ma hai ragione, meglio specificare!!! La capacità in termica, concordo, è quella che più mi ha sorpreso....Veramente notevole:wink: |
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SPETTACOLO!!!! :approved: |
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magari alla prima occasione mi fai vedere per non vare cavolate (o se hai una foto ... molto meglio) |
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MPX Gliders - Wing area (dmq); Wing loading (g/dmq); Wing cube loading; Aspect ratio MPX Gliders - Mechanical performance; Wingspan (mm); Weight (g) Secondo le mie stime, le prestazioni acrobatiche del Funray sono notevolmente superiori in confronto ad altri modelli Multiplex, quali l’Heron, il Solius, il FunGlider e l’EasyGlider: MPX Gliders - Ranking (Speed/Acro performance) Comunque, le prestazioni in termica del Funray sono superiori rispetto all’EasyGlider (4/Pro) e al FunGlider, ma inferiori sia rispetto all’Heron che al Solius: MPX Gliders - Ranking (Soaring performance) P.S. La mia collezione di modelli Multiplex: Solius, FunGlider e EasyGlider Pro (†). |
Non ce l'ho fatta...ho venduto l'Heron e ordinato il Funray versione kit!!:fiu: arriva domani! Mi chiedevo oltre al motore roxxy consigliato e all'Hacker che ha montato il nostro amico autore della discussione, quali altri motori sempre da 35 si potrebbero prendere in considerazione? Nella versione kit è compresa già anche l'elica con tutti gli accessori vari?? Altri accorgimenti da chi già lo possiede?? |
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l''ho preso anch'io e ora devo incollare la fusoliera però dato che come ciano ho la colla 21 che è istantanea ho paura di non farcela ...altrimenti cosa altro si può usare che sia adatto ad un incollaggio strutturale ... |
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Non ho avuto modo di vederlo in volo, però vorrei valutare altro. Anche perché pesicchia non poco... |
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Per curiosità, avete verificato le caratteristiche dell'EasyGlider (pro/4)? In particolare, la superficie alare (FAI) è corretta? 41,6 dmq per l’EasyGlider pro e 40 dmq per l’EasyGlider 4? EasyGlider pro - Specification: Glider | Electric glider Wingspan 1800 mm Overall length 1130 mm All-up weight approx. 800 g | with standard power system approx. 980 g Wing area, FAI approx. 41.6 sq dm Wing loading approx. 20 g/sq dm | approx. 24 g/sq dm EasyGlider 4 - Specification: Wingspan 1800 mm Overall length 1080 mm Take off mass approx. 1100 g Wing area approx. 40 sq dm (FAI) (FAI => wing + tailplane, excl. fuselage) Wing loading approx. 27 g/sq dm P.S. Il tempo passa, si sa, così come le teorie scientifiche errate (v. Incorrect Lift Theory - Beginner's Guide to Aeronautics https://www.grc.nasa.gov/www/k-12/airplane/wrong1.html), ma non per Multiplex: "The wing features a cambered airfoil section over which the air flows when the model is flying. In a given period of time the air flowing over the top surface of the wing has to cover a greater distance than the air flowing under it. This causes a reduction in pressure on the top surface, which in turn creates a lifting force which keeps the aircraft in the air." (EasyGlider pro - MULTIPLEX 2012 - https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf) “When air flows over a wing, the wing section (airfoil, cross-section through the wing) causes the air to move at different speeds over the upper and lower surfaces. This results in a difference in pressure between the top and bottom of the wing: the pressure on the top of the wing is lower than that on the underside, and the result is a force which we call lift. It is this force which keeps the aircraft in the air.” (EasyGlider 4 - MULTIPLEX 2017 - https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf) |
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