Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 06, 18:33   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Per Gallina e/o gli altri aliantisti FS del forum

Una domanda tecnica per che ne sa di volo a vela full-size: alcuni alianti dell'ultima generazione, come il Diana e il Diana 2 ad esempio, invece che con la tradizionale cloche si pilotano col cosiddetto "side stick". Dov'è il vantaggio, ammesso che ve ne sia uno?

Graaaaazzzzieeee,
Cesare
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 18:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Che roba è 'sto side stik?????
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 18:38   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
dovrebbe essere una cloche che sta su un lato, sul bracciolo, come sui caccia invece della classica posizione centrale. i vantaggi non li conosco.. su altri tipi di aerei si usa perchè l'assenza di collegamento meccanico lo permette facilmente (ad es con fly-by-wire oppure movimentazioni idrauliche, ecc)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 18:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Premetto che ho volato per 6 anni con lo Swift(non l'aliante ma il tutt'ala)( http://www.aeriane.com/ ) che ha lo stick laterale e da 5 volo con il silent ( http://www.alisport.com/ )che lo ha in centro..
comodità a parte(secondo me è meglio quello laterale)...penso sia dovuto solo a problemi di spazio.
Lo svantaggio sta nel fatto che quello laterale lo usi solo con la mano dx mentre quello centarle lo puoi usare con entrambe le mani anche se in aliante la sx serve per i flap ed aerofreni quindi in atterraggio si guida sempre con la dx.
Con lo stick leterale si guadagna spazio utile per assottigliare la fusoliera...e si sa la superficie esposta da sempre fastidio...
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 19:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Con la cloche centrale molti aliantisti rimanevano appesi (ehm....) per i "giocarelli" entrando ed uscendo dalla cabina.
All'ennesimo pilota diventato eunuco han pensato bene di metterla di lato, da qui la nascita del side stick. La stessa cosa vale anche per gli Airbus.
Un pò come quando si è costretti ad entrare nell'auto dallo sportello del passeggero e per raggiungere il posto di guida si deve scavalcare la leva del cambio.. un movimento sbagliato ed è tragedia

Ok, torno nel mio angolino

Saluti
Roberto
Roma

Ultima modifica di ranox : 27 ottobre 06 alle ore 19:17
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 21:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Una domanda tecnica per che ne sa di volo a vela full-size: alcuni alianti dell'ultima generazione, come il Diana e il Diana 2 ad esempio, invece che con la tradizionale cloche si pilotano col cosiddetto "side stick". Dov'è il vantaggio, ammesso che ve ne sia uno?

Graaaaazzzzieeee,
Cesare
Ciao,
penso che il vantaggio maggiore sia quello di poter stare più sdraiati, con una conseguente riduzione in altezza della sezione della fusoliera.
Per il resto tutto ciò che è asimmetrico è uno svantaggio per l' equilibrio.
Altra soluzione sarebbe quella di fare un allungamento alle braccia dei piloti oppure .... lasciamo perdere.... .
Ciao
Gallina

PS: Il diana 2 è l' aliante 15m più performante del momento.
Kawa e Cenkta lo hanno dimostrato. Si dice pure che sia estremamente pericoloso e di difficile pilotaggio. In condizioni forti è imbattibile.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 23:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
con gli aerei di linea (come giusstamente detto da ranox) si è avuta l'introduzione sugli airbus con il volo fly by wire cioe il joystick comanda dei trasduttori elettronicamente che a loro volta trasmettono il movimento ai comandi di volo. non so se sugli alianti viene usato questo sistema di fly by wire ma l'unica cosa che mi viene in mente è che usare il side stick su un aliante da vantaggi al livello di spazio altri non ne vedo.
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 23:41   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da flanagan
con gli aerei di linea (come giusstamente detto da ranox) si è avuta l'introduzione sugli airbus con il volo fly by wire cioe il joystick comanda dei trasduttori elettronicamente che a loro volta trasmettono il movimento ai comandi di volo. non so se sugli alianti viene usato questo sistema di fly by wire ma l'unica cosa che mi viene in mente è che usare il side stick su un aliante da vantaggi al livello di spazio altri non ne vedo.
Mi dicono che col side-stick sia più difficile, agendo sugli alettoni, dare comando (involontario) di elevatore. Ve la rivendo come l'hanno venduta a me, e quindi non assumo responsabilità in merito. Comunque vi ringrazio molto per le risposte che considero già soddisfacenti. Minchia, come la sapete luuuuungaaa!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 23:47   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
PS: Il diana 2 è l' aliante 15m più performante del momento.
Kawa e Cenkta lo hanno dimostrato. Si dice pure che sia estremamente pericoloso e di difficile pilotaggio. In condizioni forti è imbattibile.
Chi mi spiega cosa sono i Bug Wipers che sono sul sito Diana alla voce accessori?
Sarà performante... ma è proprio brutto... ... non c'è una foto dell'interno.. peccato.

Riguardo alla cloche laterale non sarà più comodo e preciso pilotare tenendo il braccio appoggiato (dico scemenze... non ci ho mai messo piede su un aliante... il mio è ipotetico cazzeggio...)? Ma è un joystick o si comandano rinvii come nel sistema tradizionale?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 23:50   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Mi dicono che col side-stick sia più difficile, agendo sugli alettoni, dare comando (involontario) di elevatore. Ve la rivendo come l'hanno venduta a me, e quindi non assumo responsabilità in merito. Comunque vi ringrazio molto per le risposte che considero già soddisfacenti. Minchia, come la sapete luuuuungaaa!!!!
Per chi come Peppe (o come me fino a qualche giorno fa...) non avesse le idee chiare sull'argomento, ecco il cockpit del Diana con l'ormai famoso side-stick.
E' chiaro adesso??

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 25 gennaio 07 alle ore 14:19
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliantisti...!!!!!????? ModelRC Aeromodellismo Alianti 12 18 agosto 07 23:32
aliantisti radicea Aeromodellismo Alianti 3 27 dicembre 05 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002