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faber999 20 marzo 18 11:32

Baionetta a lama in vetronite
 
Buongiorno a tutti,

mi sto cimentando nella costruzione di un Twin Astir in fibra, con sistema lost foam, da 3 metri e mezzo (non so che peso salterà fuori).
Per la baionetta, mi piacerebbe usare un sistema simile agli alianti full size, e pensavo di usare tre lame di vetronite da 2 mm per semiala.
Prevedendo un volo tranquillo in pianura (motore elettrico, no traino) o in pendio con poco o nulla acro, secondo voi potrebbe bastare?
Si accettano consigli!!!

http://i66.tinypic.com/hspboh.jpg

Ehstìkatzi 20 marzo 18 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da faber999 (Messaggio 5094024)
Buongiorno a tutti,

mi sto cimentando nella costruzione di un Twin Astir in fibra, con sistema lost foam, da 3 metri e mezzo (non so che peso salterà fuori).
Per la baionetta, mi piacerebbe usare un sistema simile agli alianti full size, e pensavo di usare tre lame di vetronite da 2 mm per semiala.
Prevedendo un volo tranquillo in pianura (motore elettrico, no traino) o in pendio con poco o nulla acro, secondo voi potrebbe bastare?
Si accettano consigli!!!

http://i66.tinypic.com/hspboh.jpg

Per avere un'idea della fattibilità bisognerebbe conoscere la resistenza a rifollamento della vetronite.
A parte questo, infilare tutti quei bulloni ad ogni montaggio mi pare piuttosto laborioso, senza parlare della necessità di avere i fori perfettamente allineati.

massimob 20 marzo 18 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da faber999 (Messaggio 5094024)
Buongiorno a tutti,

mi sto cimentando nella costruzione di un Twin Astir in fibra, con sistema lost foam, da 3 metri e mezzo (non so che peso salterà fuori).
Per la baionetta, mi piacerebbe usare un sistema simile agli alianti full size, e pensavo di usare tre lame di vetronite da 2 mm per semiala.
Prevedendo un volo tranquillo in pianura (motore elettrico, no traino) o in pendio con poco o nulla acro, secondo voi potrebbe bastare?
Si accettano consigli!!!

http://i66.tinypic.com/hspboh.jpg

ho qualche riserva sulle baionette in vetronite, per il fissaggio è sufficiente un morsetto che stringa le baionette in fusoliera, come il sistema adottato da Multiplex anni fa (parecchi anni fa)

eppoi non puoi parlarmi di volo tranquillo in pianura bla bla pendio bla bla, che ne sai in che condizioni puoi trovarti durante un volo? ti spiaccichi contro la montagna/casa solo perchè sai di avere delle baionette farlocche? B)

faber999 20 marzo 18 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5094034)
Per avere un'idea della fattibilità bisognerebbe conoscere la resistenza a rifollamento della vetronite.
A parte questo, infilare tutti quei bulloni ad ogni montaggio mi pare piuttosto laborioso, senza parlare della necessità di avere i fori perfettamente allineati.

Capisco. Purtroppo non ho nessun dato sulle caratteristiche del materiale, che ho recuperato dallo smantellamento di apparecchiature. L'ho usato per fare dei supporti sulla moto, e sembra piuttosto resistente. Magari mi divertirò a fare delle prove.

Per quanto riguarda il fissaggio tramite bulloni, avevo pensato di utilizzare delle viti a brugola, facenti presa su dadi a griffa fissati all'ordinata che piazzerei alle spalle della baionetta

Ehstìkatzi 20 marzo 18 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da faber999 (Messaggio 5094046)
Capisco. Purtroppo non ho nessun dato sulle caratteristiche del materiale, che ho recuperato dallo smantellamento di apparecchiature. L'ho usato per fare dei supporti sulla moto, e sembra piuttosto resistente. Magari mi divertirò a fare delle prove.

Per quanto riguarda il fissaggio tramite bulloni, avevo pensato di utilizzare delle viti a brugola, facenti presa su dadi a griffa fissati all'ordinata che piazzerei alle spalle della baionetta

10 minuti di lavoro in posizione improponibile con poco spazio per le mani...:unsure:

micheletn 20 marzo 18 16:06

Allora, se vuoi proprio riprodurre il Twin, non ha i due perni passanti nei longheroni :D

Enrico.pocopagni 21 marzo 18 11:59

Prenderei in considerazione anche la resistenza a trazione-compressione e taglio della vetronite, che, nel caso della baionetta, mi sembrano prevalenti rispetto allo sfilamento. Ma senza le dimensioni il momento d'inerzia e il modulo di resistenza non saltano fuori.
Fai baionette passanti riscontrate sul karmann dalla parte opposta dell'ala cui appartengono e puoi eliminare tutti i perni tranne il centrale.


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