BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Scelta batteria e propulsione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/373947-scelta-batteria-e-propulsione.html)

leozac 27 dicembre 17 11:52

Scelta batteria e propulsione

1 Allegato/i
Salve a tutti.
Sto provando a cercare tutta l'elettronica da mettere su un aliante che sto progettando,il problema è che non riesco a trovare in commercio la batteria e la propulsione che mi indica E-Calc.
Come potrei fare? Qualcuno potrebbe consigliarmi?
Di seguito allego i dati dell'aliante

gioby 27 dicembre 17 14:57

Hai provato a cercare un aliante con le medesime caratteristiche e vedere cosa monta?

leozac 27 dicembre 17 15:21

Il problema è trovarne uno uguale :D

ik2nbu 28 dicembre 17 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da leozac (Messaggio 5078911)
Il problema è trovarne uno uguale :D

Per un modello da 1.5 mt AA e 1 Kg di peso in ODV

un motore brushless da 350 watt è sufficiente in pendio, in pianura meglio un 400 watt

In base al motore che acquisterai, trovi la tabella consigliata eliche in base alla spinta/giri/velocità desiderata. Per ogni motore di solito trovi almeno 3 setup, batteria compresa da 2 a 3 S per questa taglia di potenza.

Arnaldo

luigi.carlucci 28 dicembre 17 18:10

Per un aliantino da 1,50 m. per 1 kg. di peso sicuramente basterà anche molto meno.
Comunque sta ancora alla progettazione, aspettiamo che lo costruisca, vediamo il reale peso finale effettivo, e poi gli consigliamo un campanellino idoneo da due lire.
Forza con le costruzioni ! !
Un abbraccio

quenda 29 dicembre 17 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5079070)
Per un modello da 1.5 mt AA e 1 Kg di peso in ODV

un motore brushless da 350 watt è sufficiente in pendio, in pianura meglio un 400 watt

In base al motore che acquisterai, trovi la tabella consigliata eliche in base alla spinta/giri/velocità desiderata. Per ogni motore di solito trovi almeno 3 setup, batteria compresa da 2 a 3 S per questa taglia di potenza.

Arnaldo

Si, direi che per una Fiat Panda un motore da 300 cavalli può andare bene.....:fiu:

q

f@b.io 29 dicembre 17 11:10

400W ?? e che ci deve fare 3d?

comunque per un modellino da 1500mm di A.A. si trova di tutto e per ogni tasca in giro...

milan 29 dicembre 17 13:05

Ma si, un veleggiatorino di 1 kg con 500 gr di motorizzazione :icon_rofl

Dopo 2 secondi di motore è già sopra la quota ENAC...

Umberto

quenda 29 dicembre 17 15:24

Tanto per perdere qualche minuto ho guardato le caratteristiche del Multiplex FunRay, un aliante da divertimento senza grandi pretese di circa 1,8 Kg. di peso.

Come motorizzazione viene consigliato il Robbe Roxxy C35-48-990 kv con elica 11 x 7 ripieghevole e batteria a 3 celle da circa 3.000 mAh..

Al massimo il motore dovrebbe assorbire circa 26 A (fonte: eCalc).

Potenza totale lorda: 288 W., corrispondente a circa 160 W per Kg..

Detto questo per l'aliante oggetto della discussione una motorizzazione in grado di fornire 200 W per Kg. è più che adeguata.

ettore

nenosprint 29 dicembre 17 17:35

Salve, io faccio affidamento all'esperienza di altri e mia, non faccio calcoli con prg, mi baso su due parametri e cioè :
per lancio a mano e pendio 150W a Kg.
decollo con ausilio di un dolly 200W a Kg ( se la pista è in erba ) i Kv del motore li scelgo in base alle caratteristiche del profilo.
Questo chiaramente è mio modus operandi che fino ad oggi non mi ha mai tradito.

BUON ANNO a tutti

Danilo Sisani

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002