BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Nuovi modelli Flyfly (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/373346-nuovi-modelli-flyfly.html)

doctorwho 12 novembre 17 10:30

Nuovi modelli Flyfly
 
Ho dato un'occhiata al sito flyfly

FLYFLYHOBBY MFG


ho notato che i nuovi modelli come il DG 505 portano la fusoliera in Epoxy, mentre quelli vecchi (vedi DG 1000) fusoliera in fibra di vetro.

Se fosse veramente così sembrerebbe che ci sia un lieve incremento qualitativo nella produzione più recente...

Aggiungo la presenza di 2 alettoni per ala anzichè 1...

runnerfly67 12 novembre 17 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 5071629)
Ho dato un'occhiata al sito flyfly

FLYFLYHOBBY MFG


ho notato che i nuovi modelli come il DG 505 portano la fusoliera in Epoxy, mentre quelli vecchi (vedi DG 1000) fusoliera in fibra di vetro.

Se fosse veramente così sembrerebbe che ci sia un lieve incremento qualitativo nella produzione più recente...

Aggiungo la presenza di 2 alettoni per ala anzichè 1...

Da quello che hai scritto si capisce subito che non ne mastichi di compositi,mi dici dove sta la novità ?
ti spiego ;
la fibra di vetro è come un tessuto di stoffa,viene poi impregnata di resina epossidica (epoxi) per renderla rigida e utilizzabile dopo essere stata plasmata negli appositi stampi,possono essere utilizzate anche altre resine associate alla fibra di vetro, meno pregiate della epoxi come la poliesteri o la vinilesteri.

massimob 12 novembre 17 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 5071629)
Ho dato un'occhiata al sito flyfly

FLYFLYHOBBY MFG


ho notato che i nuovi modelli come il DG 505 portano la fusoliera in Epoxy, mentre quelli vecchi (vedi DG 1000) fusoliera in fibra di vetro.

Se fosse veramente così sembrerebbe che ci sia un lieve incremento qualitativo nella produzione più recente...

Aggiungo la presenza di 2 alettoni per ala anzichè 1...

convinto tu...........B)

doctorwho 12 novembre 17 13:46

Grazie per aver risposto al mio post.

La novità sta nel fatto che, come si legge in diversi post sia qui che su rcgroups, le vecchie fusoliere flyfly soffrivano il limite della fragilità, causata probabilmente anche dal fatto di essere in resina di poliestere; i nuovi modelli sono in resina epossidica.

Poi è ovvio che l'appetibilità di questi modelli sta nel prezzo; d'altronde non possono avere le medesime caratteristiche di modelli di fabbricazione europea che, a parità di apertura alare, costano il triplo.

runnerfly67 12 novembre 17 14:50

Messa così va bene,ma fra epoxi e fibra di vetro no.

Hotpower 13 novembre 17 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 5071660)
Grazie per aver risposto al mio post.

La novità sta nel fatto che, come si legge in diversi post sia qui che su rcgroups, le vecchie fusoliere flyfly soffrivano il limite della fragilità, causata probabilmente anche dal fatto di essere in resina di poliestere; i nuovi modelli sono in resina epossidica.

Poi è ovvio che l'appetibilità di questi modelli sta nel prezzo; d'altronde non possono avere le medesime caratteristiche di modelli di fabbricazione europea che, a parità di apertura alare, costano il triplo.

Il grande problema dei flyfly erano le ali storte o diverse l'une dalle altre o delle incidenze, sulle fusoliere che io abbia sentito non cerano grossi problemi(rapporto qualita prerezzo) con qualche rinforzo erano accettabili, anzi so un ragazzo che ha tenuto la fusoliere e rifatto le ali del asw28 e ci vola ancora

doctorwho 19 novembre 17 09:37

Si, capisco cosa vuol dire, ho un Kyosho Soarus (ali centinate) con una svergolatura verso il basso nell'ala destra, devo compensare mettendo il trim quasi a fondo scala sinistra per farlo volare dritto.

E stiamo parlando di KYOSHO.

nicthepic 19 gennaio 18 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5071637)
Da quello che hai scritto si capisce subito che non ne mastichi di compositi,mi dici dove sta la novità ?
ti spiego ;
la fibra di vetro è come un tessuto di stoffa,viene poi impregnata di resina epossidica (epoxi) per renderla rigida e utilizzabile dopo essere stata plasmata negli appositi stampi,possono essere utilizzate anche altre resine associate alla fibra di vetro, meno pregiate della epoxi come la poliesteri o la vinilesteri.

Due ne ho avuti per le mani, beh, la fuso non era epoxy, era in uretanica o forse poliestere.

Annusatele, poi mi direte.
sono resine più economiche, e fragili.
Buoni per barche, ma non benissimo per alianti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002