Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 11, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Diamond - Phoenix Models

Oggi ho collaudato un Diamond, lanciato recentemente da Phoenix Models, chi lo conosce ?
Praticamente una copia esatta del notissimo GEM (solo esteticamente, perché è tutto balsa anziché con fuso in fibra).
Come mi aspettavo, vola esattamente come il GEM (ne ho posseduto uno), cioè un eccellente all-rounder.
Costa sensibilmente meno (si trova sui 110 / 130 euro dipende dai siti), la qualità costruttiva è un pelino inferiore al "gemello" della Top Model, in compenso ha un sistema di fissaggio servi alari e relativi rinvii assolutamente più pratico, sia in fase di costruzione e settaggio radio che di (malaugurata) riparazione.

Col GEM condivide purtroppo la scomodità di allacciamento dei cavi servi alari alla ricevente, forse addirittura un pochino peggio.

Essendo in legno, la coda è più pesante rispetto al GEM, quindi conviene abbondare con la batteria (essendoci anche tanto spazio): io ho voluto utilizzare i pacchi 3S 2200 mAh che avevo sul GEM e ho dovuto mettere piombo.

In sintesi: senz'altro consigliabile per chi ama questa classe di motoalianti.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Oggi ho collaudato un Diamond, lanciato recentemente da Phoenix Models, chi lo conosce ?
...
In sintesi: senz'altro consigliabile per chi ama questa classe di motoalianti.
ordinato oggi da Staufenbiel:
Phoenix DIAMOND | Electric-glider | Modelplanes | Models

come l'hai motorizzato?
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio
ordinato oggi da Staufenbiel:
Phoenix DIAMOND | Electric-glider | Modelplanes | Models

come l'hai motorizzato?
ciao mi interessa pure a me!!!
Il motore che consigliano è un 80g.....se l'amico che lo ha collaudato saprebbe dirci qualcosa sul motore che hanno messo su...basterebbe un motore magari da 100g
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 21:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ciao mi interessa pure a me!!!
Il motore che consigliano è un 80g.....se l'amico che lo ha collaudato saprebbe dirci qualcosa sul motore che hanno messo su...basterebbe un motore magari da 100g
A seconda dello spazio in fuso, pensavo o a un Mystery-2836 (74g-kv1700) con elica 8x4, o a un Turnigy 3530 (78g-kv 1100) con elica 10x6. Entrambe le soluzioni generano una spinta di ca 1000g con assorbimenti tra 20 e 30A (@3SLipo).
La motorizzazione Mystery l'ho installata su un Mouton e in 5-6 sec sono a 200m di quota!
(il Mouton però è + leggero del Diamond).
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 07:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio
A seconda dello spazio in fuso, pensavo o a un Mystery-2836 (74g-kv1700) con elica 8x4, o a un Turnigy 3530 (78g-kv 1100) con elica 10x6. Entrambe le soluzioni generano una spinta di ca 1000g con assorbimenti tra 20 e 30A (@3SLipo).
La motorizzazione Mystery l'ho installata su un Mouton e in 5-6 sec sono a 200m di quota!
(il Mouton però è + leggero del Diamond).
quando ti arriva dammi le tue impressioni, mi sto domandando se è più robusta la fusoliera in fibra del gem o questa qua
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 11:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ciao mi interessa pure a me!!!
Il motore che consigliano è un 80g.....se l'amico che lo ha collaudato saprebbe dirci qualcosa sul motore che hanno messo su...basterebbe un motore magari da 100g
richiamo all'ordine UAV così vi risponde
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da camisasca Visualizza messaggio
richiamo all'ordine UAV così vi risponde
grazie!!
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
quando ti arriva dammi le tue impressioni, mi sto domandando se è più robusta la fusoliera in fibra del gem o questa qua
Arrivato oggi!! (serietà teutonica...)
prima impressione: positiva. Tutto il materiale è curato e imballato bene. L'oracover è quasi completamente assente da grinze. I colori sono i miei preferiti soprattutto l'intradosso a strisce rosso e bianco. La pianta dell'ala è piacevole e lo spazio in fuso è tantissimo. Il motore da 35 ci sta tranquillamente, basta che abbia l'alberino lungo perchè il parafiamma è un sandwich di 3 strati da 3mm
Non so che profilo sia quello utilizzato ma ha uno spessore dell'8,2% (18.2mm su 220 di corda).
In ordine di volo dovrei riuscire a stare sotto ai 1200g previsti (di almeno 1hg), con un carico alare di ca 32g/dmq (S_alare= 34.36dmq)
Unica pecca notata: ala dx 228g, ala sx 216g
Non ho mai usato prima modelli della vietnamita PhoenixModel, ma mi sembra moooolto meglio di certe cineserie
Devo rimandare il montaggio perchè nel laboratorio fa troppo freddo...

L'impressione generale di robustezza è buona, anche se forse la vetroresina del GEM penso sia meglio... sentiamo UAV che li ha provati entrambi..
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 21:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio
Arrivato oggi!! (serietà teutonica...)
prima impressione: positiva. Tutto il materiale è curato e imballato bene. L'oracover è quasi completamente assente da grinze. I colori sono i miei preferiti soprattutto l'intradosso a strisce rosso e bianco. La pianta dell'ala è piacevole e lo spazio in fuso è tantissimo. Il motore da 35 ci sta tranquillamente, basta che abbia l'alberino lungo perchè il parafiamma è un sandwich di 3 strati da 3mm
Non so che profilo sia quello utilizzato ma ha uno spessore dell'8,2% (18.2mm su 220 di corda).
In ordine di volo dovrei riuscire a stare sotto ai 1200g previsti (di almeno 1hg), con un carico alare di ca 32g/dmq (S_alare= 34.36dmq)
Unica pecca notata: ala dx 228g, ala sx 216g
Non ho mai usato prima modelli della vietnamita PhoenixModel, ma mi sembra moooolto meglio di certe cineserie
Devo rimandare il montaggio perchè nel laboratorio fa troppo freddo...

L'impressione generale di robustezza è buona, anche se forse la vetroresina del GEM penso sia meglio... sentiamo UAV che li ha provati entrambi..
....infatti il mio dubbio è meglio avere la fusoliera in fibra o in balsa?
Ho provato a fare la domanda ad un amico che a suo tempo costruiva-vendeva alianti in fibra ma ho avuto una risposta generica....premesso che non conosce nessuno dei 2 modelli, la vera valutazione della qualità si fa confrontando le fusoliere allo stesso momento...la balsa può essere migliore in base alle tecniche costruttive adottate ed in base alla scarsità della qualità del modello in fibra....
speriamo in qualche altro intervento....
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 23:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
risposte a varie domande

Rispondo ai vari vostri post:
Premesso che il Diamond l'ho comprato di seconda mano già bell'e allestito e montato, quindi non ho scelto io la componentistica, eccovi quello che c'è a bordo:
motore Turnigy 3536 - 900 kV (vedere sito Hobbyking per le caratteristiche);
elica a pale pieghevoli in plastica senza scritte né di diametro né di passo (che ci posso fare ?);
ESC Turnigy 40 Ah
batteria Turnigy 3S1P 2200mAh 20C;
Il peso è intorno ai 1250 in odv. Il tutto è più che sufficiente a fare quota in pochi secondi, non è un missile (ma che senso avrebbe ?), ma tira bene.

Argomento meglio fibra GEM o meglio balsa Diamond:
mah... innanzitutto direi che la fibra del GEM ha in realtà la consistenza di un sottile "foglio di plastichetta" che poco ha a che vedere con la fibra usata su certe fusoliere di modelli da pendio, sappiatelo; tuttavia ha resistito assai bene ad un brutto impatto, crepandosi in modo profondo ma la riparazione è venuta bene, tanto bene che quando mesi dopo mi sono scontrato in volo a forte velocità con un altro aliante, la fuso si è spaccata dappertutto tranne che nel pezzo rattoppato. La fuso del Diamond è tradizionalissima: ordinate ogni tot centimetri con rivestimento esterno in balsa; lo spazio interno è maggiore, ma dopotutto non serve a un granché; forse solo a facilitare le eventuali riparazioni.
Altre domande ? fate pure. Purtroppo è dal 31/12 che non lo uso, qui fa troppo freddo: sui test di volo sono fermo a quanto scritto nei miei primi post.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
p 47 thunderbolt phoenix models jpeishere Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 07 settembre 13 02:28
Phoenix Models K8B (A.A. 3,5 mt.) quenda Aeromodellismo Alianti 11 29 luglio 11 14:54
cerco bazooka ep phoenix models koagar Compro 0 05 febbraio 11 23:57
yak 54 classe 120 phoenix models yak 54 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 15 settembre 09 11:02
Sonic 25 Phoenix Models batman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 giugno 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002