Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 17, 21:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sagola
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Carmagnola (TO)
Messaggi: 82
Macchina taglio polistirolo NON CNC

Buonasera, ho provato stamattina a cercare risposta nella sesione uovo di colombo ma non è molto attiva ed il mio messaggio non è ancora stato approvato dai moderatori, vediamo se qui il processo è più veloce. Mi scuso da subito per la ridondanza ma ho una certa fretta di trovare un certo thread.
Mi riferisco a come costruire un pantografo per taglio a filo delle ali in polistirolo con rastrematura, manco da qualche anno ed il CN ha soppiantato tutto.
Qualcuno si ricorda dove andare a trovare quei thread di qualche anno fa in cui si usava un pantografo meccanico e dei pesi?
Grazie a tutti e buoni voli.
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 01:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Per la discussione devi cercare tu ma intanto eccoti un pdf del tavolo di cui parli, dovrebbe esserti utile.
Sarebbe bello se potessi documentare dettagliatamente la costruzione e magari costi e componenti utilizzate. Ne uscirebbe una bella guida per qualche altro volenteroso.
Ciao,
Stefano.
Files allegati
Tipo file: pdf Foamcutter.pdf‎ (84,4 KB, 361 visite)
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 09:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sagola
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Carmagnola (TO)
Messaggi: 82
Thumbs up Era lui!

Grande Stefano, innanzitutto grazie di cuore, il pdf era proprio quello che mi ricordavo aver letto. Io manco da parecchio sul forum e ieri sono stato sorpreso da come l'interesse sui cnc abbia smorzato tutto il resto.
Un mio amico vuole iniziare a fare tavole da surf e gli ho proposto di usare qualcosa derivato dallo schema che tu hai postato. Ora studiamo se può essere adattato e se si, e se salta fuori qualcosa di interessante, vi farò avere informazioni.
Ti ringrazio di nuovo, a presto.

Michele
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 08:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
io la ho costruita e mi sono trovato bene.
unica pecca è che se devi fare degli scassi verticali tipo alloggiamento di longheroni, non riesci a farli in quanto il peso tira sempre il filo verso il bordo quindi verrebbero degli scassi inclinati.
questo mi ha fatto decidere di fare la TGA che poi analizzando bene il problema, non vale la pena spendere se fai un paio di ali all'anno e sai benissimo che in quanto a precisione bisogna prenderla con le allegria quando si parla di polistirolo fuso, quindi cade pure il discorso di cnc per tagliare il polistirolo.
buon lavoro.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 16:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Puoi anche chiedere se qualcuno te le taglia che fai prima.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servizio di taglio ali in polistirolo con macchina CNC miki05 CNC e Stampanti 3D 0 16 maggio 17 22:21
Cerco macchina cnc taglio ali polistirolo tato562003 Compro 0 02 aprile 17 08:49
Macchina per taglio polistirolo samuelemontino CNC e Stampanti 3D 27 19 marzo 14 20:55
AAA Cercasi Kit Macchina CNC Taglio Polistirolo Iceman CNC e Stampanti 3D 0 08 gennaio 05 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002