slingsby skylark 2 Build Log 2 Allegato/i Salve a tutti, ho iniziato la costruzione dello slingsby skylark 2. Disegni e short kit reperti sullo shop di Traplet Shop. I legnetti mancanti li ho presi da balsa cabin. Il modello ha AA di 109" (275 cm). |
Citazione:
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3 Allegato/i I lavori procedono. |
4 Allegato/i Ho messo il pezzo antero-superiore della copertura dell'ala. Nelle foto vedrete anche gli aerofreni doppi Schempp-hirth |
Ho finito il pezzo centrale dell'ala. |
1 Allegato/i Come mi consigliate di fare la fibratura della giunzione alare? Che grammatura devo usare? Pensavo di fare una striscia sull'estradosso che si estendesse fino al pezzo dove ci sono le centine a vista verso il bordo d'uscita (circa 20 cm totali, 10 per semiala). Sull'infradosso invece volevo fibrare per tutta la corda alare, meno dove si aprirà lo scasso per alloggiare i servocomandi. Quindi sull'infradosso non userei un pezzo di tessuto unico, ma più pezzi. |
4 Allegato/i Ho fatto il troncone esterno di una semiala. Troverete anche il primo step delle TIP alari, ancora da sgrossare. Per fare la semiala esterna ho fatto in modo che il longherone inferiore risultasse il prolungamento del longherone inferiore del segmento centrale. In tale modo il washout dell'ala risulta principalmente a carico del longherone superiore. Ho visto questa interpretazione costruttiva anche su forum stranieri, da parte di modellisti che hanno costruito dallo stesso progetto. |
Sarebbe bene che le vene del rivestimento alare siano disposte sempre nel senso della lunghezza e quindi parallele. |
Hai perfettamente ragione. E' stato un pezzo attacato in un momento di distrazione. Me ne sono accorto a colla secca, ma considerando la posizione non credo che incida molto sulla resistenza alare. Credo si possa considerare fuori dal D-box. |
Citazione:
Noto anche tutto assai "peloso ". |
beh sì devo ancora levigarlo in modo definitivo. Comunque sto valuntando se mettere uno strato di fibra da 25 gr/mq (o dici che è meglio la 49?) sulla radice alare della porzione laterla e edella porzione centrale |
Sui miei moto veleggiatori, anche quelli a grande apertura, non ho mai usato rivestimenti in fibra, nella sezione centrale perché ho sempre fatto l'ala in due pezzi e l'unione affidata a baionetta, e ritenuta sempre inutile sulla giunzione delle estremità. Considera anche che è sempre bene concentrare i pesi verso la mezzeria per evitare momenti di inerzia sempre più maggiori quanto più ci si allontana da questa. Per questo ho sempre pesato il materiale da utilizzare per l'ala, o semiali, e suddiviso il più possibile i pesi per avere le semiali il più possibile con lo stesso peso, indispensabile anche per una corretta equilibratura. Riguardo al "pelame", prima dell'utilizzo dei materiali ho sempre provveduto a darci una passata con abrasiva leggera sia per levigarle un po' sia per togliere pelo che peso. Anche sui listelli. |
ok grazie |
Verrai a collaudarlo sul Viola? Massimo Perini |
Ciao! Dov'è come pendio? |
Citazione:
Sopra il paese di Grezzana. Vicino Azzago. Il pendio abituale dei veronesi... Massimo perini |
Grazie per l'info. Io volo nella bassa Veronese verso il vicentino |
3 Allegato/i Un pò di fusoliera. |
5 Allegato/i Ali montate sull'aliante... ed altri dettagli. |
2 Allegato/i altre fotine |
5 Allegato/i Avanzamento dei lavori. |
5 Allegato/i altre foto. |
5 Allegato/i Un pò di termoretraibile posizionato. |
3 Allegato/i ed ancora foto |
Modello collaudato in 2 tempi. Nella prima giornata, sono stati fatti 4 traini. Con variazioni di peso minime ( nell'ordine dei 20 grammi jn punta) mi sono ritrovato a passare da pilotare un ferro da stiro con un efficienza minima, ad un aliante con efficienza parecchio migliorata, tanto da planare oltre il nostro campo e fermarsi contro un filare di viti. Ali in più pezzi, fusoliera intatta. Riparate le ali provo il modello con dei lanci a mano. L 'aliante planava bene ma stallava improvvisamente: morale é un modello nato per il pendio, deve correre anche in atterraggio. Al traino successivo dimostrava doti acrobatiche e di discreto planatore, infatti ho avuto la rottura del cavo di traino, con aliante che ha fatto looping, un giro di vite e rientro in campo da una posizione veramente brutta. Non avrei scommesso nulla sul fatto che riuscisse a arrivare un pista |
1 Allegato/i Modello in volo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23. |
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