Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 24, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2024
Residenza: Prosecco (TS), Enemonzo (UD)
Messaggi: 10
Tokay Mantua Model

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e vengo subito a scocciarvi! Ho acquistato in rete la scatola di montaggio dell'aliante Tokay della Mantua Model, dovrebbe trattarsi in un modello degli anni '60. Purtroppo nella scatola di montaggio non c'è il disegno mentre sembrano presenti tutti i pezzi di balsa e compensato necessari alla sua costruzione. Fin qui tutto bene o quasi. Perché quasi? Il perché quasi è presto detto; se la raffigurazione sulla scatola di montaggio rappresenta veramente il Tokay allora c'è un problema, i pezzi contenuti nella scatola sembrano appartenere ad un altro modello, ma non ho la più pallida idea a quale modello appartengano, a titolo di cronaca il direzionale sembra quello del Carioca, sempre della Mantua Model, ma le rassomiglianze finiscono lì! Chiedo pertanto se qualcuno sappia di che modello si tratta. Allego alcune foto della scatola e dei pezzi. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi!
Balsaurus26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 24, 11:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2024
Residenza: Prosecco (TS), Enemonzo (UD)
Messaggi: 10
Allegato 391066
Icone allegate
Tokay Mantua Model-s-l1600-5-.jpg  

Ultima modifica di Balsaurus26 : 13 febbraio 24 alle ore 11:45
Balsaurus26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 24, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2024
Residenza: Prosecco (TS), Enemonzo (UD)
Messaggi: 10
Tokay Mantua Model-s-l1600-5-.jpg

Tokay Mantua Model-s-l1600-4-.jpg

Tokay Mantua Model-s-l1600.jpg

Tokay Mantua Model-s-l1600-2-.jpg

Tokay Mantua Model-s-l1600-1-.jpg
Balsaurus26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 24, 17:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Probabilmente, a meno di un bel colpo di fortuna di qcuno che conosca i modelli in questione, una possibilità può essere di provare a sentire la Mantua, sia per le istruzioni del Tokay, che per qche catalogo coetaneo che permetta di identificare il modello contenuto nella scatola.
(..che sembra essere senza motore, a giudicare dal muso e relative ordinate)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 24, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2024
Residenza: Prosecco (TS), Enemonzo (UD)
Messaggi: 10
Ho provato a contattare la casa madre chiedendo informazioni sul modello, ma non mi hanno risposto. Un'ipotesi potrebbe essere consultare il sito Outerzone dove, se non sbaglio, ci sono migliaia di disegni di aeromodelli, ma sarebbe come cercare un ago in un pagliaio. Il dubbio che mi è venuto è che il vecchio proprietario avesse utilizzato la scatola del Tokay come contenitore di qualche altro modello. Non è nemmeno detto che i pezzi appartengano ad un modello Mantua Model!
Balsaurus26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 24, 20:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ci possono essere diverse strade, ovvero, cercare su outerzone con un po' di assiduità (ad una ricerca veloce, non è uscito nulla) oppure provare a sentire qcuno di questa banda:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...-classici.html
(..ma sembra che non si buttino a rotta di collo per rispondere.....)
Oppure, con un po' di santa pazienza, separare-ordinare per bene tutti i pezzi per meglio inquadrarli e fargli una foto che li riprenda distintamente e mettersi a capire come andrebbero assemblati, che potrebbe essere meno complicato di come può sembrare.(ad es tutto l'anteriore della fusoliera e' facile da identificare , come, forse anche il trave di coda)

Ultima modifica di giocavik : 14 febbraio 24 alle ore 20:58
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 24, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2024
Residenza: Prosecco (TS), Enemonzo (UD)
Messaggi: 10
Grazie per la risposta, ho chiesto aiuto sull'altro forum. Volevo solo precisare che sono un appassionato dei vecchi modelli anni '50 '60 '70, ho una piccolissima raccolta di scatole di montaggio riferibili a quegli anni, ovviamente non utilizzo i pezzi originali ma, in base ai disegni, costruisco le repliche.
Balsaurus26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 24, 19:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2024
Residenza: Prosecco (TS), Enemonzo (UD)
Messaggi: 10
Buongiorno a tutti. Ho risolto in parte il problema, sono riuscito ad acquistare da Mantua Model il Tokay e anche El Cid, si tratta di due modelli degli anni 1965 1966, incredibile ma avevano ancore queste due scatole in magazzino!!! Non solo ma nella nuova scatola era pure presente il disegno costruttivo. Ora il contenuto del Tokay appena acquistato è completamente diverso dal contenuto della scatola del Tokay acquistata precedentemen- te. Come sospettavo la prima scatola del Tokay era stata utilizzata come contenitore per un altro modello di cui però non ho la minima idea quale sia. Ho inviato alla Mantua Model le foto del "Tokay senior", vediamo se riescono a dirmi qualcosa in proposito.
Balsaurus26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mantua Model Paolone63 Aeromodellismo 12 23 febbraio 24 08:11
Mantua model 1/8 ALE 94 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 08 febbraio 12 11:59
mantua model marco91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 luglio 09 23:18
Mantua Model afratton Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 02 giugno 09 12:35
mantua model monster Automodellismo 6 13 settembre 05 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002