BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   quid (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/370487-quid.html)

asolo 28 maggio 17 22:20

quid
 
Ho una vecchia fusoliera del quid, qualcuno ha informazioni circa geometria dell'ala, profilo adottato e materiale usato ( centine o polisti), con alettoni o senza?
Grazie e saluti

ghiottone 28 maggio 17 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da asolo (Messaggio 5042418)
Ho una vecchia fusoliera del quid, qualcuno ha informazioni circa geometria dell'ala, profilo adottato e materiale usato ( centine o polisti), con alettoni o senza?
Grazie e saluti

Ciao.
Se è il Quid che vendeva Shaller: ala in 3 pezzi tratto centrale rettangolare senza diedro, estremità rialzate.
Possibilità di realizzare versione con alettoni diminuendo il diedro delle estremità.
Profilo E193 mod (piatto sotto , comunque credo analogo all E205).
Realizzato in poli rivestito di impiallacciatura, ma niente vieta di realizzarlo centinato.
Credo sia un progetto di Pagliano .

Ciaoooooooo
Andrea Sacchetti

unodinoi 22 novembre 17 09:59

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da asolo (Messaggio 5042418)
Ho una vecchia fusoliera del quid, qualcuno ha informazioni circa geometria dell'ala, profilo adottato e materiale usato ( centine o polisti), con alettoni o senza?
Grazie e saluti

Io ho questo. Vola da Dio e trova le termiche anche quando non ci sono (per me se le inventa). Aveva l'ala rotta e me la sono ricostruita tutta usando come dime per le centine quel che rimaneva della vecchia; ne ho ancora qualcuna rimasta da qualche parte. La parte centrale dell'ala è piana a pianta rettangolare mentre le estremità sono rastremate ma non ti so dare delle misure; io me la ricostruii usando come riferimento la vecchia.
Vola con un motore a spazzole (un vecchio Le Mans 580 da auto) e solo ultimamente l'ho dotato di LiPo (3500 mAh per dargli il giusto centraggio) 3S e un regolatore Jeti nuovo da 30 Ah per motori a spazzole (sono impazzito per trovarlo).
Se ti posso essere di aiuto fammi sapere; al limite posso farti delle scansioni delle centine e una foto dettagliata della pianta alare.

adria49 25 novembre 17 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5073465)
.... Vola con un motore a spazzole (un vecchio Le Mans 580 da auto).....

..... come peso e dimensioni è un classe 600?.... di sicuro se è versione auto ha più giri..... che tensione nominale? con riduttore o senza? con la batteria 3S che utilizzi, che misura di elica hai montato?
Grazie

unodinoi 26 novembre 17 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 5073913)
..... come peso e dimensioni è un classe 600?.... di sicuro se è versione auto ha più giri..... che tensione nominale? con riduttore o senza? con la batteria 3S che utilizzi, che misura di elica hai montato?
Grazie

Per la mia scarsa conoscenza dei vecchi motori elettrici non ti so dire molto ma così a memoria si, mi pare sia delle dimensioni di un vecchio 600. La tensione nominale non te la so dire perché dovrei smontarlo e guardare. Ha un riduttore si; un vecchio riduttore Graupner così come l'elica (le vecchie pieghevoli grigie della Graupner) di cui però non ti so dire la misura perché sono fuori casa fino al prossimo fine settimana.
Comunque è un piacere volarci anche se io non lo uso più ed è un vero peccato che stia lì inutilizzato

adria49 26 novembre 17 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5074033)
.... è un vero peccato che stia lì inutilizzato

Già, un vero peccato.... come il mio che è lì fermo: comprato, assemblato, allestito e in rassegnata attesa..... 20 anni?.... :blink:.... considerato che dentro c'è uno Speed 600 con riduttore metallico 1:3 della VM con elica 12x10 (..credo...) se dovessi avere un ritorno di fiamma, di sicuro dovrò mettere anch'io un pacco batterie sostanzioso tipo il tuo per avere il giusto bilanciamento e spostare tutta l'elettronica il più avanti possibile.... all'epoca meditai anche di comprare il motore come da progetto, il Keller 40/10 che oltre a pesare un botto costava altrettanto....:rolleyes:
comunque grazie della risposta


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002